Lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento urgente di due locali in consegna alla Questura di Venezia e ubicati presso le volte interne della Rampa stradale che collega piazzale Roma all’intesto del Ponte della Libertà

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000379
Data 08/07/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento urgente di due locali in consegna alla Questura di Venezia e ubicati presso le volte interne della Rampa stradale che collega piazzale Roma all’intesto del Ponte della Libertà
Contenuto Con verbale di consegna e consistenza datato 30/06/2000, l’Autorità Portuale di Venezia, oggi Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ha consegnato due locali alla Questura di Venezia; detti locali sono ubicati presso le volte interne della Rampa stradale che collega piazzale Roma all’intesto del Ponte della Libertà.

Detti locali vengono utilizzati in autonomia uno come spogliatoio e l’altro come autorimessa per il personale della Polizia di Stato.
Entrambe le volte in questione evidenziano problemi di infiltrazioni di acqua piovana proveniente presumibilmente da cavillature e dai giunti strutturali presenti nella struttura stessa tanto da preoccupare, sotto l’aspetto sanitario e di salubrità dei luoghi di lavoro, il personale utente degli stessi.
In passato, la scrivente come pure il Comune di Venezia, hanno già attuato interventi diversi per cercare di risolvere la problematica delle infiltrazioni ciò nonostante, i vari sopralluoghi effettuati (di cui l’ultimo in data 26/05/2020) hanno fatto riscontrare il mancato successo degli interventi citati.
L’esame delle criticità ed i vari sopralluoghi effettuati volti ad accertare lo stato dei luoghi, hanno portato i tecnici della scrivente, di concerto con il personale della questura, alla seguente soluzione tecnica di manutenzione straordinaria e adeguamento urgente, ritenuta perseguibile:
LOCALE PRINCIPALE:
- Smontaggio impianto di illuminazione esistente;
- Eliminazione dell’attuale controsoffitto con profilo grecato;
- Demolizione dell’intera superfice di intonaco eventualmente rinvenuta sotto al rivestimento grecato;
- Eventuale realizzazione di micro-dreni verticali;
- Realizzazione di un nuovo controsoffitto ventilato in lamiera grecata che abbia anche funzione di raccolta e convogliamento delle eventuali infiltrazioni;
- Formazione di canali di gronda a vista;
- Re-installazione dell’impianto di illuminazione.
LOCALE AUTORIMESSA:
- Raschiatura delle superfici di intonaco in fase di distacco;
- Ridipintura della volta;
Al fine di eseguire l’intervento di adeguamento in parola la Direzione Tecnica ha chiesto un preventivo alla società S.I.L.L. Lattonerie S.r.l. di Marcon (VE), già conoscitrice dei luoghi e resasi disponibile con immediatezza ad eseguire l’intervento su descritto.

Con nota Ns. Protocollo AdSP MAS.E.0008719 del 18/06/2020 la società S.I.L.L. Lattonerie S.r.l. di Marcon (VE) ha trasmesso l’allegato preventivo ritenuto congruo.

Dato atto quindi che:
- L’intervento in parola è stato più volte sollecitato dalla Questura di Venezia (da ultimo con nota protocollo AdSP MAS.E.0003284 del 24/02/2020 allegata per completezza);
- Il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e s.m.i., nonché della procedura PR08 del SGQ;
- Il lavoro in argomento non risulta previsto nell’elenco annuale allegato al Piano Triennale delle Opere Pubbliche vigente, ma rientra nei casi di cui al comma 11 dell’Art. 5 del D.M MIT n°14/2018;
si chiede di:
- Approvare la spesa complessiva di Euro 39.775,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72);
- Autorizzare l’affidamento del suddetto lavoro, ai sensi dell’Art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs 50/2016 alla società S.I.L.L. Lattonerie S.r.l. di Marcon (VE).

La spesa viene imputata al capitolo U211.10
Spesa Prevista 39.775,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000379_decretazione.pdf