Avvio del processo di riqualificazione energetica di AdSP-MAS

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000694
Data 18/01/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Avvio del processo di riqualificazione energetica di AdSP-MAS
Contenuto Visto il Piano Operativo Triennale (2022-2024), in particolare la sezione relativa alla Transizione Energetica e gli obiettivi “Assessment emissioni GHG e monitoraggio consumi energetici”;
Vista la volontà di AdSP-MAS di promuovere, per gli edifici in propria gestione, un programma di efficientamento energetico, anche secondo gli indirizzi della propria Politica Ambientale;
Visto, il Documento di Pianificazione Energetico Ambientale dell’Ente, che fornisce gli indirizzi utili alla pianificazione della riduzione della carbon footprint dell’Ente;
Tenuto conto dei consumi energetici relativi ai fabbricati in gestione di AdSP-MAS;
Visti, i documenti prodotti dalla ditta FM Installazioni S.r.l. relativi all’Analisi delle emissioni dei fabbricati 12 e 13 e il documento “Redazione del Piano della riduzione delle emissioni” di cui all’affidamento prot. AdSP-MAS n. 621.11-01-2023;
Tenuto conto che, in base a tali studi, risulta opportuno procedere con la messa in campo di sistemi intelligenti per il monitoraggio dei consumi volti ad una riduzione dei principali vettori energetici;
Viste le valutazioni riportate nei documenti sopra citati, il sistema del controllo dell’energia (Energy Control Service - ECS) contribuisce alla riduzione nei consumi, ove per gli impianti di illuminazione dell’edificio 12 sono stimati nel 22% (oltre 13.000 kWh), mentre per l’edificio 13 del 31,3% (oltre 14.500 kWh) con un tempo di rientro dell’investimento stimato in 4,5 anni. In sintesi,il sistema consiste nella fornitura e posa di un Programmable Logic Controller (PLC) per la ricezione degli input dai sensori in campo, quali sensori presenza, temperatura, per l’elaborazione dei dati in funzione dei valori di orario e set point volut, etc oltre al controllo e regolazione dei terminali, dell’impianto di illuminazione e climatizzazione. Il PLC è di fatto il “cervello” dell’impianto costituito, in estrema sintesi, da un hardware ed un software collegati a sensori posizionati sugli impianti, con funzione di comando, controllo centralizzato e registrazione dei dati (consumo, orari di utilizzo, allarmi, storico) istante per istante.
Tutto ciò premesso, visto e considerato, si è proceduto alla richiesta di un’offerta, alla società FM Installazioni che aveva già coadiuvato l’Ente nella realizzazione e manutenzione degli attuali impianti energetici, in modo da poter sfruttare il know how acquisito in materia. L’offerta è stata presentata in data 29/09/2023 con prot. AdSP-MAS n. 18087 ed appare congrua in relazione alle valutazioni eseguite circa l’analisi della congruità di manodopera e di forniture.
La spesa per fornitura, installazione, avvio, verifica e collaudo del sistema ECS, comprensivo degli oneri per la sicurezza è pari a €62.500,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9,primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72).
Con la presente, si ATTESTA e CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione in oggetto: 1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
DATO ATTO pertanto che le attività di cui sopra rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto agli strumenti di programmazione, alla vigente normativa e rispetto al Regolamento di Amministrazione e Contabilità vigente, si dispone di autorizzare la spesa di 62.500,00 € (IVA non imponibile) e di affidare il servizio alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 50, COMMA1 Lettera b) del Decreto 36/2023.
Tempo per l’esecuzione è di 12 settimane dall’affidamento.
Spesa Prevista 62.500,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000694_decretazione.pdf