Attività di riabilitazione idraulica non invasiva di tubazione DN500 in Banchina Piemonte con tecnologia CIPP (Cured in Pipe Placed).

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000015
Data 18/01/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Attività di riabilitazione idraulica non invasiva di tubazione DN500 in Banchina Piemonte con tecnologia CIPP (Cured in Pipe Placed).
Contenuto Nell’ambito dei monitoraggi analitici che AdSP-MAS svolge, con cadenza regolare (quadrimestrale), ai fini del controllo analitico per la qualità dei reflui recapitanti alla pubblica fognatura Veritas è emersa la necessità di un intervento di sistemazione di un tratto di ramo fognario presso il Molo B. L’intervento programmato, ha la finalità di ricostituire internamente una condotta fognaria (lunghezza 130 m di diametro medio 500cm) presso la banchina Piemonte, al fine di evitare possibili ingressi di acque parassite all’interno della condotta stessa; in particolare il servizio di rivestimento interno della linea, attraverso l’utilizzo di materiale “liner in PRFV (vetro resina) flessibile”, interesserà la linea che ad oggi, in base ai rilievi eseguiti, si presenta più ammalorata.
Visto che quanto sopra , è stato confermato mediante indagine di video ispezione interne alla condotta, eseguite da parte di ditta specializzata; visto che per poter conferire, al punto fiscale di conferimento, esclusivamente acque di natura meteorica è necessario intervenire sulla condotta ammalorata, è stata richiesta la miglior offerta alla ditta Danϕhix Engineered Solutions, leader a livello internazionale, dotata di tecnologie esclusive proprie, come ad esempio la tecnologia Primus line (tecnologa di convogliamento liquidi a pressione per grandi distanze). L’applicazione di tale tecnologia e la rapidità di intervento che permette l’applicazione del materiale PRFV consente di non porre il piazzale del terminal in fuori servizio e inoltre essendo all’interno di un sito di interesse nazionale, la cui caratterizzazione ambientale si è svota nel 2011, l’ipotesi di rifacimento intero della linea attraverso scavi e salpamento della condotta stessa è stato ritenuto non percorribile sia in termini di costi sia in termini di tempo non definibile con accuratezza.
L’offerta ricevuta a protocollo AdSP-MAS n. 24469.29-12-2023 è stata visionata e verificata rispetto alle quantità da doversi espletare, ai prezzi applicati e risulta comprensiva degli oneri per la sicurezza.
Le attività da eseguirsi sono: predisposizione del cantiere e smobilizzo, pulizia interna linea e preparazione alla riabilitazione, riabilitazione idraulica e strutturale con liner in PRFV flessibile per permettere il cambio di diametro, sigillatura pozzetti intermedi con malte speciali, video ispezione iniziale e finale di collaudo. L’offerta appare congrua.
DATO ATTO pertanto che le attività di cui sopra rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto agli strumenti di programmazione, alla vigente normativa e rispetto al Regolamento di Amministrazione e Contabilità vigente, si dispone di autorizzare la spesa di € 82.520,00 (IVA non imponibile) e di affidare alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 50, COMMA1 Lettera b) del Decreto 36/2023.
Capitolo di spesa 211.10 del 2023, voce “SISTEMAZIONE RETE FOGNARIA TERMINAL MOLO B”.
Giorni per l’esecuzione 20gg.
Spesa Prevista 82.520,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000015_decretazione.pdf