1. FINALITA’
Il codice di comportamento dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale dei Porti di Venezia e Chioggia prescrive ai punti 45 e 46 l’obbligo di:
“Astenersi dal partecipare a procedure per la stipula di contratti di appalto, forniture, servizi, finanziamenti o assicurazioni, con imprese con le quali il dirigente abbia concluso contratti a titolo privato o ricevuto altre utilità, fatti salvi i regali d’uso consentiti, nel biennio precedente;
Astenersi dal partecipare all’adozione delle decisioni ed alle attività relative all’esecuzione del contratto, redigendo verbale scritto di tale astensione da conservare agli atti dell’ufficio”.
2. SOGGETTI INTERESSATI
Il Segretario Generale, i Direttori, i dipendenti ed i collaboratori dell’Autorità di Sistema Portuale porti di Venezia e Chioggia.
3. DESCRIZIONE
I soggetti indicati al punto 2. che si trovano in una delle situazioni indicate nel punto 1. del presente documento, devono redigere verbale scritto sull’astensione ed inviare al responsabile dell’ufficio comunicazione protocollata, utilizzando il modello allegato e per conoscenza al RPCT e all’Area Amministrazione del Personale.
Nello specifico come responsabile dell’ufficio di appartenenza si ha:
- Per i dipendenti e collaboratori il Direttore responsabile;
- Per i Direttori il Segretario Generale;
- Per il Segretario Generale il Presidente.
NB: Sono esclusi da tale comunicazione quelli conclusi ai sensi dell’articolo 1342 del codice civile.
4. MODULISTICA E FONTI DI RIFERIMENTO
Modello MRC46: Comunicazione astensione stipula contratti.
Decreto Legislativo 14 Marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii. Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Legge 6 Novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Decreto del Presidente della Repubblica 16 Aprile 2013, n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’AdSPMAS.