Servizio per la redazione di un’analisi idrologico – idraulica per il miglioramento della gestione e la modifica delle reti di smaltimento delle acque meteoriche al Molo B del Porto Commerciale di Venezia (Terminal TRV)

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000701
Data 04/12/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio per la redazione di un’analisi idrologico – idraulica per il miglioramento della gestione e la modifica delle reti di smaltimento delle acque meteoriche al Molo B del Porto Commerciale di Venezia (Terminal TRV)
Contenuto Come noto, il Terminal TRV insediato presso il Molo B del Porto di Venezia, convoglia le acque di dilavamento del Terminal alla rete consortile.

La suddetta modalità di smaltimento delle acque comporta elevati problemi di gestione in quanto:
- La rete portuale di smaltimento delle acque nere risulta sotto dimensionata per le portate generate anche dallo smaltimento delle acque meteoriche provenienti dal Molo B;
- Il collettore comune di Veritas S.p.a, presso il quale vengono convogliate le acque meteoriche del terminal in parola, soffre di numerose criticità tra le quali:
a) Sottodimensionamento;
b) Vari intasamenti dovuti al cedimento della condotta.
Le problematiche succitate, anche in corrispondenza di eventi meteorologici non rilevanti, comportano la messa in crisi del sistema fognario per lo smaltimento delle acque nere con frequenti overflow che interessano tutte le aree adiacenti le condotte dalla radice delle stesse ad oltre il punto di conferimento in Veritas.

Al fine di mitigare tali criticità negli anni si sono attuate varie strategie, da ultima la realizzazione di silos d’accumulo delle acque meteoriche che però non hanno portato risultati considerevoli.

La direzione tecnica, ritenuta ormai non più prorogabile e sostenibile tale situazione, ha interpellato un professionista di fiducia e di comprovate capacità tecniche al fine di addivenire ad uno studio che individui una o più soluzione definitive.

Dando quindi atto che:
- Il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione;
- E’ stata verificata la disponibilità delle risorse necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione dei suddetto servizio anche in relazione al contributo M.I.T., di cui al D.M. 594/2019 per Euro 39.000,00 di cui si è in attesa della conferma di contributo e del quale, se confermato, ne sarà chiesto l’accertamento;
- La spesa trova copertura al capitolo U211.10 dell’anno finanziario in corso;
- L’IVA risulta non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma I punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 e s.m.i;
- E’ stato accertato che non ricorrono le condizioni per svolgere la progettazione da parte di personale interno in quanto al momento l'organico della stazione appaltante non presenta adeguate risorse umane o professionalità idonee per lo svolgimento dei compiti necessari;
- Che il professionista individuato, Ing. Francesca Domeneghetti, ha dato la propria disponibilità all’assunzione dell’incarico e che in data 23/11/2020 con nota PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0016482 ha trasmesso l’allegata proposta di parcella dove sono anche meglio indicate le attività da svolgersi;
- La struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSP MAS, nonché della procedura PR08 del SGQ;
- Il servizio in argomento non risulta previsto nell’elenco annuale allegato al Piano Triennale delle Opere Pubbliche vigente, ma rientra nei casi di cui al comma 11 dell’Art. 5 del D.M MIT n°14/2018;

Si chiede di:

- Autorizzare la spesa complessiva di Euro 37.440,00 (36.000,00 Euro come da preventivo ricevuto con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0016482 del 23/11/2020 più Euro 1.440,00 per oneri previdenziali pari al 4% dell’importo offerto);
- Autorizzare l’affidamento del suddetto servizio al professionista Ing. Francesca Domeneghetti di Padova (PD) ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50/2016, dell’Art. 1 comma 2, lettera a) della Legge 120/2020 e della procedura ISO PR08.
Spesa Prevista 37.440,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000701_decretazione.pdf