Servizio integrativo di ripristino ambientale incidente stradale del 14/04/2020 – sversamento gasolio presso via della Chimica a Malcontenta.

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000191
Data 21/04/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio integrativo di ripristino ambientale incidente stradale del 14/04/2020 – sversamento gasolio presso via della Chimica a Malcontenta.
Contenuto Con riferimento alla decretazione n. 2021.0000033, autorizzata il 08 febbraio 2021, per l’espletamento del servizio in parola e in considerazione degli interventi attuati dalla ditta Eureka, l’Autorità di Sistema Portuale necessita di autorizzare interventi integrativi volti ad un miglioramento della sicurezza ambientale e sanitaria dell’area e dei suoi fruitori.
Le attività sono iniziate lo scorso febbraio 2021; in particolare, dopo la fase di scarifica superficiale del suolo (circa 20cm) sono stati eseguiti i campionamenti di fondo scavo e parete, anche, in contraddittorio con l’Agenzia ARPAV.
Il terreno asportato dal luogo dell’incidente è stato dapprima depositato temporaneamente in area dedicata, messa a disposizione da AdSP-MAS (area del bacino di laminazione), per essere caratterizzato per il successivo conferimento in idoneo impianto come rifiuto. Le evidenze analitiche hanno permesso di determinare che il rifiuto scavato, classificabile con codice CER 170504 – “terra e rocce” non pericoloso, non era conferibile ad impianto di recupero (a causa della concentrazione degli idrocarburi), né in discarica per rifiuti non pericolosi (a causa della elevata concentrazione del parametro DOC, nel test di cessione). L'unica soluzione per tale tipo di materiale, pertanto, è l'invio presso idoneo impianto di trattamento.
Inoltre, dopo una ricerca di mercato e opportune valutazioni tecnico-economiche, è stato individuato l’impianto di trattamento Brixiambiente Srl in Maclodio (BS) per il conferimento dei materiali. Il totale dei rifiuti è pari a 86,34 ton, rispetto ai 60 inizialmente stimati.
Sono stati invece raccolti e conferiti, per un peso totale di 1,18 ton rifiuti di “imballaggi in plastica” (CER 150102), presso l’impianto Bigaran S.r.l. - località San Biagio di Callalta, Provincia di Treviso (vettore Eureka S.r.l.).
La maggiore spesa rispetto alla previsione per lo smaltimento dei materiali risulta pari a 6.956,3 €, ed è giustificata sia dal maggior quantitativo smaltito, dalla particolare tipologia di materiale, non conferibile presso discarica o impianto di recupero.
Sull’area oggetto delle lavorazioni, inoltre, si è determinata la necessità di posare, diversamente dal previsto tessuto non tessuto, una geomembrana in HDPE, spessore 2 mm, con specifiche caratteristiche tecniche, idonee a garantire la messa in sicurezza della zona. La scelta di utilizzare la geomembrana in HDPE trova giustificazione in relazione agli esiti analitici dei campioni di fondo scavo. Considerato il peso del rotolo di HDPE, è stato necessario far ricorso ad un mezzo stradale dotato di gru che permettesse di alzare e srotolare il telo in modo agevole. L’attività è stata seguita a terra da n. 02 operatori che hanno provveduto a “sagomare” la geomembrana in funzione dei vari pozzetti/sotto servizi/ostacoli presenti. La maggiore spesa per la fornitura e la posa della geomembrana in HDPE è pari a 1.780 €. L'importo è congruo.
Infine, si è rilevato che parte della condotta fognaria in calcestruzzo, presente nel luogo dell’incedente, risultava ammalorata necessitando del ripristino mediante rattoppo di n. 3 fori (larghezza circa 30cmx30cm) presenti sulla sommità della stessa. Il costo per tale ripristino è pari a : 320 €
Dato atto quindi che il servizio riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare la spesa fino ad un massimo di € 9.056,30 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72), come da preventivo sopra citato, e l’affidamento del servizio alla ditta Eureka S.r.l. ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
Spesa Prevista 9.056,30
Principali Documenti
Allegati 2021.0000191_decretazione.pdf