Servizio di rilevazione, monitoraggio ed analisi dei dati reputazionali per comunicazione strategica

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000220
Data 12/05/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Servizio di rilevazione, monitoraggio ed analisi dei dati reputazionali per comunicazione strategica
Contenuto VISTO l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni;
VISTO il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”;
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Comitato di Gestione, n. 13 del 28/10/2021;
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”;
TENUTO CONTO che il sistema portuale veneto è caratterizzato da una particolare complessità insita nelle diverse caratteristiche e vocazioni delle aree portuali in cui si articola il cluster- Centro Storico di Venezia, Marghera, Fusina, Chioggia - e nelle numerose funzioni che il cluster esplica - industriale, energetica, commerciale, logistica, passeggeri, peschereccia, diporto – a cui si aggiunge il fatto che si tratta della portualità legata a “Venezia e la sua Laguna”, già sito UNESCO, oggetto di tutele specifiche in quanto patrimonio materiale e immateriale dell’Umanità.
TENUTO CONTO che per effetto del D. lgs. 4 agosto 2016 n. 169 l’Ente ha ampliato i propri compiti istituzionali che hanno come oggetto della promozione non più i singoli porti, ma un “sistema portuale” e che l’integrazione con lo scalo di Chioggia è tutt’ora in fase di assestamento.
TENUTO CONTO che AdSPMAS persegue l’obiettivo generale della “Promozione dello sviluppo sostenibile del porto sotto l’aspetto economico, sociale, ambientale e culturale” contenuto nel POT 2022-2024, articolato secondo obiettivi operativi del favorire lo sviluppo dei traffici, rafforzare e migliorare la relazione con il territorio e promuovere la cultura della sostenibilità.
TENUTO CONTO che - per perseguire tale obiettivo di promozione istituzionale -l’esperienza acquisita negli anni – suggerisce di acquisire informazioni e dati attraverso analisi specifiche per definire la reputazione “as is” e poi delineare in base ad essi le linee guida comunicative volte ad affermare il valore positivo dell’agire istituzionale (“to be”).
TENUTO CONTO, infatti, che il nuovo sistema portuale deve definire la sua nuova identità comunicativa in grado di valorizzare l’insieme degli asset tangibili e intangibili rispondenti alle aspettative dei suoi stakeholder chiave.
TENUTO CONTO che quanto sopra non può prescindere dalla conoscenza della “storia già conosciuta” (“as is”) da parte di tali stakeholder, in base alla quale costruire la “nuova storia” (“to be”) da narrare in modo che sia percepita in modo efficace dai molteplici pubblici di riferimento.
TENUTO CONTO che l’Ente non dispone di una ridefinita mappatura degli stakeholder relativa alla realtà del nuovo cluster portuale.
TENUTO CONTO che presso tale paniere di stakeholder l’agire dell’Ente condiziona di fatto un sentiment («consenso» o «rifiuto») che è opportuno conoscere e gestire ai fini di una comunicazione istituzionale efficace.
CONSIDERATO pertanto che si rende necessario disporre di un’analisi di rilevazione, studio e monitoraggio dei dati reputazionali al fine di rilevare elementi strategici -come le percezioni errate, i punti di forza reputazionali e attese rilevanti per ambito territoriale e caratteristica/categoria di stakeholder – in base ai quali delineare messaggi chiave per ciascun cluster di stakeholder rispetto all’oggetto di analisi (Porto di Venezia, Porto di Chioggia e AdSPMAS).
CONSIDERATO quindi che i risultati, le priorità e i rischi emersi dallo studio saranno la base per la comunicazione corporate dell’Ente che condizionerà tutti gli strumenti e le attività 2023-2025.
CONSIDERATO che, stante la portata imponente del lavoro che si andrà a sviluppare e le tempistiche richieste per una realtà di sistema portuale particolarmente complessa e con caratteri di atipicità com’è il caso di quella afferente ai porti della Laguna di Venezia, appare necessario avvalersi di una collaborazione esterna di indubbia qualifica ed expertise di provato valore in materia di ricerca di mercato (sia per quanto concerne le analisi quantitative che per quelle qualitative, sia cper quanto riguarda la gestione di big data e di software di analisi collegati), reputation analysis e management ai fini di comunicazione strategica che affianchi il team di lavoro interno.
RITENUTO, quindi, necessario acquisire esternamente tale servizio, che si svilupperà in due ambiti e fasi consequenziali:
1) posizionamento reputazionale (as is) dei porti di Venezia e Chioggia e di AdSPMAS - da articolarsi in diverse attività come: mappatura degli stakeholder, identificazione key stakeholder, confronto con gli stakeholder con diverse modalità/metodi a seconda della community of sentiment; rilevazione dati ed elaborazione dei risultati (es. identificazione corporate assets per new identity e identificazione di vulnerabilità e rischi);
2) definizione di un piano di comunicazione strategica per giungere ad una nuova reputazione di sistema portuale (to be) - da articolarsi nella strategia comunicativa e narrativa a supporto del nuovo brand/cluster e la sua nuova immagine, nello storytelling su cui imperniare la nuova reputazione, evidenziando i principi cardine, i messaggi e il tono di voce da utilizzare nella comunicazione istituzionale.
CONSIDERATO che si stima che l’importo complessivo congruo necessario per l’esecuzione del servizio sia pari a € 130.000 (euro centotrentamila/00) IVA e ogni altro onere e spesa esclusi.
Dato atto che l’importo di riferimento della procedura per l’acquisizione del servizio è “sotto soglia comunitaria”, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi, nonché ai sensi del “Regolamento interno di contabilità e finanza” dell’AdSPMAS;
VISTO quanto sopra premesso e riportato,
si DISPONE di:
-procedere alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 63 del d.lgs. 50/2016, secondo le modalità procedurali di cui al relativo comma 6 ed in conformità a quanto disposto dall’art. 1, comma 2, lett. b) del decreto legge n. 76 del 2020, convertito in legge n. 120 del 2020 e del decreto legge n. 77 del 2021, convertito in legge n. 108 del 2021, mediante piattaforma telematica MEPA(Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), da svolgersi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per il servizio di rilevazione, monitoraggio ed analisi dei dati reputazionali ai fini di comunicazione strategica per l'importo di 130.000 (euro centotrentamila/00) IVA e ogni altro onere e spesa esclusi;

-assumere l’impegno di spesa per € 158.600 (euro centocinquantottomilaseicento/00) IVA e ogni altro onere incluso, ovvero € 130.000 (euro centotrentamila/00)al netto di IVA, al capitolo 212.50 – capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale, approvato con Delibera del Comitato Portuale n. 19/2011.
Spesa Prevista 158.600,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000220_decretazione.pdf