Servizio di pulizia delle sedi di ADSP – MAS a Venezia e Marghera, incentivi funzioni tecniche CIG: 5745468E2B

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000433
Data 13/07/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di pulizia delle sedi di ADSP – MAS a Venezia e Marghera, incentivi funzioni tecniche CIG: 5745468E2B
Contenuto Il servizio di pulizia ed igiene ambientale in essere per gli immobili di competenza (CIG 5745468E2B), era stato affidato dell’allora Autorità Portuale di Venezia, alla ditta ISS ITALIA A. Barbato S.r.l., con comunicazione di aggiudicazione definitiva Prot. n. 14014/2014, per la durata prevista dal Contratto d’appalto n. 34956/2015 di cinque anni, con riserva della facoltà di disporre l’estensione del servizio per ulteriori due anni.
L’importo a base di gara era stato autorizzato con la Decretazione n. 2059/2014, poi rimodulata con la Decretazione n. 30/2017. Al 30/09/2019, decorsi i 5 anni di durata contrattuale, il servizio è stato prorogato definitivamente al 30/09/2021, usufruendo quindi dei complessivi due anni di proroga previsti dal bando iniziale.
L’appalto ha previsto le seguenti nomine:
- con Disposizione di Servizio n. 26 del 23/11/17 è stata formalizzata la nomina della dott.ssa Marina Minardi quale Direttore Esecuzione del Contratto;
- con Disposizione di Servizio n. 17 del 17/11/17 è stata attribuita la nomina di RUP alla dott.ssa Marta Citron;
- con successiva Disposizione di Servizio n. 71 del 09/10/18 è stata attribuita la nomina di RUP all’ing. Andrea Menin;
- con Disposizione di Servizio n. 183 del 03/06/21 è stata attribuita la nomina di RUP all’ing. Giovanni Terranova.

In base al bando, l’importo complessivo a base di gara, per la durata prevista, compresa l’opzione del rinnovo di due anni ed i costi totali della sicurezza per rischi di natura interferenziale, di cui al D. Lgs. n. 81/2008, era pari ad € 1.022.286,30 (un milione ventiduemila duecento ottantasei//30), così suddivisi:

- importo complessivo dei servizi oggetto di appalto, IVA esclusa, pari a € 729.192,10 (settecento ventinovemila centonovantadue//10),
- importo complessivo del servizio oggetto di opzione relativa all’eventuale estensione del periodo del servizio per massimo due anni, IVA esclusa, pari ad € 293.094,20 (duecento novanta tremila novantaquattro//20).

La Decretazione n. 2059/2014 di approvazione dell’importo a base di gara non aveva incluso la copertura economica per gli incentivi per funzioni tecniche, in quanto allora non previsti per gli appalti di servizi.
Stimato nel 2% rispetto alla base di gara, l’importo per funzioni tecniche ex art. 113 del D. Lgs. 50/2016, lo stesso ammonta ad € 20.445,73. Poiché risultano le seguenti coperture residue pari a:

- € 22.673,72 nell’impegno 300/2018 – Decretazione 30/2017 per pulizia uffici anno 2018,
- € 10.102,77 nell’impegno 300/2019 – Decretazione 30/2017 per pulizia uffici I semestre anno 2019,

si richiede di trovare copertura negli impegni sopra al fine di poter riconoscere l’incentivo alle figure sopra nominate.

Tutto ciò premesso si richiede di autorizzare:

- l’importo complessivo massimo stimato in € 20.445,73 necessario a ricoprire i costi per funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. 50/2016.
Spesa Prevista 20.445,73
Principali Documenti
Allegati 2021.0000433_decretazione.pdf