Servizio di intervento di ripristino ambientale a seguito di sversamento gasolio presso via della Chimica a Malcontenta – incidente stradale del 14/04/2020

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000033
Data 08/02/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di intervento di ripristino ambientale a seguito di sversamento gasolio presso via della Chimica a Malcontenta – incidente stradale del 14/04/2020
Contenuto Con riferimento agli interventi eseguiti presso l’area in oggetto di cui anche al verbale di somma urgenza (protocollo AdSP MAS n. 6157 del 23/04/2020) emesso da AdSP MAS a seguito dell’evento incidentale occorso in data 14/04/2020 presso la rotatoria di via della Chimica a Malcontenta, vista anche la corrispondenza intercorsa tra gli Enti competenti si necessita di poter procedere intervenire presso la medesima area con l’affidamento di un servizio per la rimozione di terreno oggetto di contaminazione da gasolio.
Il servizio riguarda operazioni di scavo, trasporto, caratterizzazione e caratterizzazione del rifiuto asportato dalle aree ove il camion cisterna si rovesciò in data 14/04/2020. Si necessità inoltre di attività di caratterizzazione analitica del rifiuto prima del conferimento del rifiuto all’impianto autorizzato di destino.
L’offerta ricevuta dalla ditta Eureka S.r.l. (prot. AdSP-MAS n. Prot n. 613 del 14/01/2021) prevede pertanto attività di prelievo e analisi chimiche da parte di laboratorio accreditato dei materiali scavati e dei rifiuti (taniche, reti metalliche, plastiche, etc) presenti presso il fossato ove è avvenuto lo sversamento di gasolio, analisi di omologa per il conferimento in impianto, trasporto (stimati 5 viaggi) e oneri per attività amministrative legate alla gestione dei rifiuti.
In via cautelativa si sono stimati i costi partendo dai prezzi per il conferimento ad impianto autorizzato di rifiuti non pericolosi (circa 60 ton di materiale da dover asportare dal terreno), 4 analisi chimiche, circa 4 ton di rifiuti del fossato.
L’offerta si ritiene congrua anche in riferimento ai tariffarti ufficiali di riferimento per analoghe prestazioni.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare la spesa fino ad un massimo di € 16.612,20 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72), come da preventivo sopra citato, e l’affidamento del servizio alla ditta Eureka S.r.l. ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
Spesa Prevista 16.612,20
Principali Documenti
Allegati 2021.0000033_decretazione.pdf