Servizio di intervento di aspirazione gasolio localizzato – rotatoria via Chimcia

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000277
Data 18/05/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di intervento di aspirazione gasolio localizzato – rotatoria via Chimcia
Contenuto Con riferimento al verbale di somma urgenza, di cui al PROTOCOLLO AdSPMAS.I.0006157.23-04-2020, predisposto da AdSP - Direzione Tecnica in occasione dell’incidente, avvenuto il 14/04/2020 presso la rotatoria di via della Chimica (ribaltamento autocisterna che trasportava gasolio), ad oggi, eseguiti gli interventi prioritari relativi all’aspirazione del gasolio all’intero della rete del sistema fognario e di bonifica interna della stessa, si necessita di un servizio di aspirazione puntuale in quei punti della rete fognaria (pozzetti e camerette fognarie) nei quali continua ad accumularsi gasolio.
Visto che il gasolio si accumula, a basso flusso, soprattutto in 5 punti della rotatoria (pozzetto cavidotto, camerette P03, P01, P04, P03bis), si necessita dell’aspirazione localizzata mediante un intervento/settimana con auto espurgo, per il mese di maggio, in quanto sono in corso gli apprestamenti per l’esecuzione del risanamento interno relativi al rispristino di quei tratti di condotta che dall’esame delle video ispezioni interne alle condotte hanno determinato la presenza di fessurazioni.
Da ultimo si necessita del posizionamento, all’interno di una cameretta (denominata P03) a valle della rete fognaria e prima dell’immissione nel bacino di laminazione, di una panna assorbente con finalità di misura di prevenzione aggiuntiva.
Per poter procedere con quanto sopra riportato e al fine di garantire il mantenimento delle misure di messa in sicurezza di emergenza (MISE) è stata richiesta alla ditta Manente Spurghi, già intervenuta a seguito di verbale di somma urgenza, la migliore offerta tecnico economica.
L’offerta ricevuta, mezzo mail del 13/05/2020, dalla ditta Manente Spurghi si ritiene congrua.
In base a quanto sopra, si stima la produzione ad intervento di circa 4 mc di rifiuto con 3 ore di presenza personale operativo.
Si chiede di poter autorizzare la spesa per 3.043,50€ (IVA n.i. in base al D.P.R. 633/72 art. 9 comma 1 – punto 6), (IVA n.i.).
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007; si chiede di poter affidare il servizio alla ditta Manente Spurghi S.r.l. ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
Tempo per l’esecuzione 7 giorni a partire dalla data di affidamento dell’incarico.
Spesa Prevista 3.043,50
Principali Documenti
Allegati 2020.0000277_decretazione.pdf