Servizio di Indagine alla linea fognaria acque nere presso i piazzali retrostanti la banchina Liguria al Terminal Vecon Porto Commerciale di Marghera – verifica dello stato di consistenza.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000729
Data 23/12/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di Indagine alla linea fognaria acque nere presso i piazzali retrostanti la banchina Liguria al Terminal Vecon Porto Commerciale di Marghera – verifica dello stato di consistenza.
Contenuto L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale necessita di una indagine alla linea fognaria acque nere presso i piazzali retrostanti la Banchina Liguria del Terminal Vecon S.p.A..
La linea in questione gestisce le acque reflue, provenienti dal Terminal TRI, le acque di prima pioggia esitanti dalle vasche denominate “1420” e “560” del terminal Vecon, con recapito al punto fiscale di conferimento denominato PM.MB presente in via banchina dell’Azoto.
L’indagine si rende necessaria la fine di poter discriminare la presenza o meno, lungo la linea, di ammaloramenti al manufatto stesso.
In particolare, tale indagine si rende necessaria in quanto, saltuariamente, al punto di scarico sopra citato viene rilevata una anomala presenza di cloruri.
Oltre ad una attività video ispettiva, all’interno del condotto fognario, verrà verificato se in condizioni di alta marea il muretto sfioratore della vasca denominata “1420” riesce a garantire la separazione tra le acque della laguna e quelle meteoriche che si accumulano durante gli eventi meteorici in vasca.
A tal proposito è stata contattata mezzo e-mail la ditta Manente Spurghi; con prot. AdSP-MAS con n. 18156 del 17/12/2020 la ditta ha trasmesso propria offerta, oneri per la sicurezza inclusi, per l’esecuzione del servizio in parola. I prezzi d’offerta si ritengono congrui, anche, rispetto al tariffario ufficiale di riferimento del Comune di Venezia.
In sintesi l’attività consisterà in apertura/chiusura di pozzetti fognari, assistenza con auto espurgo per l’eventuale aspirazione di reflui fognari prima dell’esecuzione dell’attività video ispettiva (circa 8 ore) all’interno del condotto fognario. Si prevede che l’intervento venga eseguito in circa 2gg non consecutivi, anche, in considerazione anche degli eventi mareali attesi.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di giugno 2007. Si chiede pertanto l’affidamento, ai sensi dell’art. ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n.50 del 2016 e della procedura ISO PR08, per ragioni di servizio alla ditta Manente Spurghi S.r.l.. L’importo per dare attuazione al servizio ammonta ad € 5.119,00 (IVA n.i., in base al D.P.R. 633/72 art. 9 comma 1 – punto 6). L’importo che sarà fatturato a servizio svolto sarà preceduto da apposito consuntivo.
Tempo per l’esecuzione 6 giorni dall’affidamento dell’incarico.
Spesa Prevista 5.119,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000729_decretazione.pdf