Servizio di assistenza tecnica per la predisposizione di un modello di rendicontazione di sostenibilità e del primo bilancio di sostenibilità di AdSP MAS – CIG Z1D3267D33

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000430
Data 13/07/2021
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Servizio di assistenza tecnica per la predisposizione di un modello di rendicontazione di sostenibilità e del primo bilancio di sostenibilità di AdSP MAS – CIG Z1D3267D33
Contenuto Servizio di assistenza tecnica per la predisposizione di un modello di rendicontazione di sostenibilità e del primo bilancio di sostenibilità di AdSP MAS – CIG Z1D3267D33
VISTO l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni;
VISTO il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”;
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2021, adottato con delibera del Commissario Straordinario, n. 9 del 16/11/2020;
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”;
VISTA la Direttiva del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili M_INF.UFFGAB.REG_DECRETI.R.0000166.21-04-2021, di cui al Protocollo AdSPMAS.E.0006535.26-04-2021, che reca “Individuazione degli obiettivi finalizzati alla determinazione della parte variabile dell’emolumento dei Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale per l’anno 2021”.
VISTO il contenuto del punto n. 3 relativo agli obiettivi strategici generali che dovranno essere conseguiti per l’anno 2021 dai Presidenti delle Autorità di Sistema portuale e, in particolare, l’indicazione della declinazione operativa relativa all’obiettivo strategico n. 4 “Rendicontazione di sostenibilità dell’Ente” da attuarsi attraverso l’obiettivo operativo della “Predisposizione del modello di rendicontazione di sostenibilità dell’Ente”.
TENUTO CONTO che il suddetto obiettivo strategico n. 4 è stato assegnato alla Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo.
TENUTO CONTO che seppure i parametri e gli indicatori utili per una pianificazione e un reporting riferiti alle dimensioni di sostenibilità siano disponibili da diversi anni (vedi i Global Reporting Initiative Standards) e seppure alcune organizzazioni internazionali del settore (vedi AIVP e IAPH) abbiano elaborato alcuni modelli di riferimento per correlare le policy portuali agli SDGs, non esiste ad oggi un modello definito sul reporting di sostenibilità dei porti e in particolare per le Autorità di Sistema Portuale (AdSP) italiane.
TENUTO CONTO altresì che, in particolare, il sistema portuale veneto è caratterizzato da una particolare complessità insita nelle diverse caratteristiche e vocazioni delle aree portuali in cui questo cluster si articola - Centro Storico di Venezia, Marghera, Fusina, Chioggia - e nelle numerose funzioni che il cluster esplica - industriale, energetica, commerciale, logistica, passeggeri, peschereccia, diporto – a cui si aggiunge il fatto che si tratta della portualità legata a “Venezia e la sua Laguna”, già sito UNESCO, oggetto di tutele specifiche in quanto patrimonio materiale e immateriale dell’Umanità.
TENUTO CONTO altresì che, l’integrazione con lo scalo di Chioggia non è ancora del tutto completata e che il sistema di gestione ambientale (SGA) adottato nel porto di Venezia, non è stato attualmente implementato per la realtà clodiense, per cui, per tale porto, non sono disponibili i documenti previsti dalla norma UNI EN ISO 14001, utile base per l'elaborazione del rendiconto di sostenibilità.
TENUTO CONTO inoltre che l’Ente, anche in considerazione di quanto suddetto, non ha posto in essere fino ad ora documenti di sistema (come ad esempio bilancio sociale o report di sostenibilità) che possano essere utilizzati come base per l’elaborazione del modello di rendicontazione di sostenibilità e del primo bilancio di sostenibilità stesso.
TENUTO CONTO che le attività propedeutiche alla rendicontazione potranno fornire elementi utili per la stesura del nuovo piano Operativo Triennale di AdSPMAS.
CONSIDERATO che la richiamata direttiva del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 166 del 21 aprile ultimo scorso fissa al 30 settembre 2021 la scadenza per la presentazione del modello di rendicontazione di sostenibilità dell’Ente.
CONSIDERATO che si ritiene che tale obiettivo strategico sia da considerarsi occasione importante per coinvolgere tutta la struttura organizzativa dell’Ente in un processo “culturale” di cambiamento volto a rivedere l’agire dell’amministrazione in funzione del potenziale contributo allo sviluppo sostenibile secondo metriche e linguaggi universali forniti da parametri standard e che pertanto si ritiene di valorizzare tale sforzo procedendo alla redazione effettiva di un vero e proprio Rendiconto di sostenibilità.
CONSIDERATO che AdSPMAS non possiede conoscenze e professionalità cosi specialistica tali da poter realizzare internamente il Rendiconto di sostenibilità di AdSPMAS in tutte le sue articolazioni tecniche.
CONSIDERATO che, stante la portata imponente del lavoro che si andrà a sviluppare e le tempistiche strette per l’elaborazione di un modello che dovrà essere idoneo a trovare corretta applicazione ad una realtà di sistema portuale particolarmente complessa e con caratteri di atipicità com’è il caso di quella afferente ai porti della Laguna di Venezia, appare necessario avvalersi di una collaborazione esterna di indubbia qualifica che affianchi il team di lavoro interno.
RITENUTO, quindi, necessario acquisire esternamente tale servizio di assistenza tecnica per l’elaborazione della succitata documentazione, che si articolerà in due fasi:
a) Fase A – Predisposizione di un modello di rendicontazione di sostenibilità ovvero:
a. analisi di benchmark
b. presentazione e coinvolgimento delle direzioni di AdSP MAS
c. selezione dei temi rilevanti e progettazione del modello di rendicontazione
d. raccolta dati
b) Fase B – Assistenza Tecnica per la predisposizione del primo bilancio di sostenibilità.
a. dialogo con gli stakeholders esterni e definizione dei temi materiali
b. elaborazione e pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità.

CONSIDERATO che ai fini di favorire l’efficienza ed efficacia di tale operazione è opportuno avvalersi di una società che vanti un expertise di provato valore in campo trasportistico, che si sia già fatta carico della redazione di Report di sostenibilità di altre AdSP Italiane e che conosca la specificità dei sistemi portuali in particolare.
RILEVATO che, da uno scouting volto a ricercare una società che presentasse tali expertise è emerso che PTSCLAS Spa, già Gruppo Clas SPA, possiede una lunga e consolidata esperienza nel settore della logistica e del trasporto merci, con attestata esperienza di rendicontazione di sostenibilità, gestione di progetti di sviluppo e change managment.
RILEVATO altresì che tale Società sta già lavorando alla redazione di Rapporti di Sostenibilità per alcune AdSP italiane, con ciò potendo offrire una conoscenza delle criticità da superare e dei punti di forza da valorizzare, consentendo quindi economie sotto tutti i profili, nonché importante premessa per riuscire a garantire la consegna di un modello di rendicontazione da tradursi poi nella conseguente redazione del primo Bilancio di Sostenibilità di AdSPMAS entro il 30 settembre 2021 (come fissato dalla richiamata direttiva del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 166 del 21 aprile).
RILEVATO che si tratta di operatore economico iscritto all’Albo Fornitori della di AdSPMAS e abilitato ad operare nell’ambito della piattaforma elettronica MEPA.
PRESO ATTO che è stata trasmessa richiesta informale di preventivo e che in data 8 luglio 2021, di cui prot AdSPMAS 10646, è pervenuta offerta per il servizio di assistenza tecnica per la predisposizione di un modello di rendicontazione di sostenibilità e primo bilancio di sostenibilità di AdSPMAS dall’operatore economico PTSCLAS Spa per € 39.000,00 (euro trentanovemila//00) al netto di IVA;
TENUTO CONTO che è stata accertata la regolarità contributiva di PTSCLASS SPA- tramite DURC - INAIL_27796824, richiesto dalla stazione appaltante avente validità fino al 9 ottobre 2021.
PRESO ATTO che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia comunitaria” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi ed è ritenuto congruo da un confronto con incarichi analoghi, considerata anche la tempistica con cui viene richiesto di evadere la richiesta.
TUTTO CIÒ CONSIDERATO, in ragione dell’esigenza di attivare al più presto (vista la ravvicinata scadenza imposta dalla suddetta direttiva ministeriale nr 166/2021) l’attività necessaria a realizzare il rendiconto di sostenibilità dell'AdSPMAS a partire dal modello da perseguire, il che richiede l’assistenza tecnica di cui si è detto,
VISTO quanto sopra premesso e riportato,
si DISPONE di:
- procedere all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021 dei servizi di cui all’oggetto, dei servizi di cui all’oggetto, tramite trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, del servizio di assistenza tecnica per la rendicontazione di sostenibilità e del modello propedeutico, a fronte dell’importo di € 39.000,00 (euro trentanovemila//00) al netto di IVA, ovvero di € 47.580,00 (euro quarantasettecinquecentottanta//00) ogni altro onere e spesa inclusi.
- assumere l’impegno di spesa per € 39.000,00 (euro trentanovemila//00) al netto di IVA, ogni altro onere e spesa inclusi, ovvero di € 47.580,00 (euro quarantasettecinquecentottanta//00) ogni altro onere incluso, con CIG Z1D3267D33, al capitolo 121.40 – capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale, approvato con Delibera del Comitato Portuale n. 19/2011.
Il Responsabile Unico del Procedimento è riconosciuto nella dott.ssa Federica Bosello, Responsabile Area Promozione e Comunicazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di cui al decreto nr 639 del 7 luglio 2021.
Spesa Prevista 47.580,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000430_decretazione.pdf