SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA INERENTI LA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA ED ATTIVITA’ SPECIALISTICHE AFFERENTI LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO TERMINAL CROCIERE PRESSO L’AREA SITA IN CANALE INDUSTRIALE NORD – SPONDA NORD DI PORTO MARGHERA A VENEZIA: SERVIZI SUPPLEMENTARI (CUP F71C18000100005 – CIG 8641862220)

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000212
Data 27/04/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA INERENTI LA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA ED ATTIVITA’ SPECIALISTICHE AFFERENTI LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO TERMINAL CROCIERE PRESSO L’AREA SITA IN CANALE INDUSTRIALE NORD – SPONDA NORD DI PORTO MARGHERA A VENEZIA: SERVIZI SUPPLEMENTARI (CUP F71C18000100005 – CIG 8641862220)
Contenuto Con Decretazione n. 2020.0000419 del 31 luglio 2020 è stato autorizzato:
1. L’avvio delle attività volte all’individuazione di operatore economico per la redazione di un progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un nuovo terminal crociere presso l’area sita in canale industriale Nord – sponda Nord, comprensivo di studio preliminare ambientale e della relativa procedura di selezione ai sensi dell’art 60 del D. Lgs. 50/2016, attraverso il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa;
2. L’affidamento, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, dell’incarico a idoneo professionista di comprovata esperienza per le attività di supporto al RUP relativamente al procedimento di affidamento di cui al punto 1;
3. L’assunzione dell’impegno di spesa pari a € 1.000.000,00 per l’esecuzione delle attività di cui ai punti 1-2.
Con la lettera d’ordine prot. 14324 del 28-09-2021 è stato comunicato l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria ed architettura inerenti la progettazione di fattibilità tecnico economica ed attività specialistiche afferenti la realizzazione di un nuovo terminal crociere presso l’area sita in Canale Industriale Nord - sponda nord di Porto Marghera per un importo, al netto di oneri previdenziali e assistenziali, di € 692.017,22, corrispondenti al ribasso percentuale del 26,13%, al raggruppamento temporaneo di imprese di seguito riportato:
• RTI Rina Consulting Spa (CAPOGRUPPO)
• AGRI.TE.CO. Ambiente
• ATELIER(S) ALFONSO FEMIA S.R.L.
• HMR Ambiente S.r.l.
• SEMPER s.r.l.
• Siram Veolia Water S.r.l.
• Studio Rinaldo S.r.l.
L’avvio del servizio è stato sottoscritto in data 22/11/2021, per una durata complessiva di 144 (centoquarantaquattro) giorni naturali e consecutivi, fissando il termine ultimo per il completamento delle attività al 15/04/2022.
Allo scopo di estendere le indagini su tutta la sponda nord del c.i. Nord, ampliando la conoscenza dell’area potenzialmente interessata dalla realizzazione di accosti per le navi da crociera, AdSPMAS ha chiesto al RTI di integrare le prove geotecniche e le caratterizzazioni dei sedimenti previste da contratto con ulteriori indagini geognostiche, con relativa bonifica bellica, e analisi integrative sui sedimenti ai sensi della bozza delle “Nuove linee guida per la gestione dei sedimenti della Laguna di Venezia - Dal Protocollo d'Intesa del 1993 al D.M. 173/2016”. Per tali attività con nota Prot. AdSPMAS n. 6682 del 06/04/2022 RINA ha formulato un’offerta per complessivi € 74.073,00.
Inoltre, a valle delle prime simulazioni eseguite, è stata chiesta l’integrazione delle prove di navigazione in real time e full motion considerando navi da 300 m e 340 m a propulsione azimutale e riguardante manovre di arrivi/partenza delle stesse presso/a partire dalla banchina ovest, più interna al Canale Industriale Nord. Per tali attività integrative con nota Prot. AdSPMAS n. 6683 del 06/04/2022 RINA ha formulato un’offerta per complessivi € 11.000,00.
Il tempo stimato per l’esecuzione delle attività su descritte è stato stimato in 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi.
Per quanto sopra, dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione, ritenendo le proposte economiche adeguate, con la presente si chiede di:
• autorizzare l’impegno di spesa di complessivi 88.475,92 €, compresi oneri previdenziali (IVA non imponibile) per le prestazioni su descritte che trova copertura nella Decretazione n. 2020.0000419 del 31 luglio 2020;
• affidare i servizi di indagini e simulazioni integrative nell’ambito della progettazione di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un nuovo terminal crociere presso il canale industriale nord - sponda nord di porto Marghera a Venezia alla RTI su indicata la cui capogruppo è la società RINA Consulting S.p.A. con sede in Via Cecchi, 6 - 16129 Genova, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1 co. 2 lett. a) della Legge 11 settembre 2020, n. 120;
• concedere un aumento del tempo contrattuale alla RTI su indicata di complessivi 90 giorni naturali e consecutivi per l’esecuzione delle indagini e prove integrative, fissando il nuovo termine ultimo per il completamento delle attività al 14/07/2022.
I servizi supplementari oggetto della presente decretazione, che andrebbero a costituire una integrazione dell’appalto in corso, rientrano tra le ipotesi previste dall’art. 106 co. 1 lett. b del D.Lgs. 50/2016 in quanto un cambiamento del contraente:
1) risulterebbe impraticabile per motivi tecnici quali il rispetto dei requisiti di intercambiabilità dei servizi forniti nell'ambito dell'appalto iniziale, dovendo le indagini e prove integrative essere correlate ai dati rilevati con la prima campagna di prove e simulazioni;
2) comporterebbe per l'amministrazione notevoli disguidi derivanti dalla dilatazione temporale conseguente all’avvio di nuove procedure di affidamento ed esecuzione delle attività.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 88.475,92
Principali Documenti
Allegati 2022.0000212_decretazione.pdf