Progetto INTESA, Programma INTERREG ITALIA CROAZIA 2014-2020 – Affidamento ai sensi dell’art. 63 comma 2 lettera b) punto 2) del D.lgs 50/2016 della fornitura di strumentazione necessaria per la sicurezza della navigazione nella laguna di Venezia e a Chioggia, ovvero di n. 3 dispositivi portatili di localizzazione (Pilot Portable Units – PPU). CUP F71F18000120005 – CIG 8364715D2C

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000398
Data 23/07/2020
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto INTESA, Programma INTERREG ITALIA CROAZIA 2014-2020 – Affidamento ai sensi dell’art. 63 comma 2 lettera b) punto 2) del D.lgs 50/2016 della fornitura di strumentazione necessaria per la sicurezza della navigazione nella laguna di Venezia e a Chioggia, ovvero di n. 3 dispositivi portatili di localizzazione (Pilot Portable Units – PPU). CUP F71F18000120005 – CIG 8364715D2C
Contenuto VISTA la decretazione n. 2019.0000019 autorizzata l’8 gennaio 2019 del progetto INTESA “Improving Maritime Transport Efficiency and Safety In the Adriatic”, Programma INTERREG Italia-Croazia 201-2020 (codice CUP F71F18000100005 - codice ID di programma n. 10045821) con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA, del quale l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito AdSPMAS) è Capofila coordinatore;
VISTI i macro obiettivi del progetto in parola, ovvero lo sviluppo di un sistema integrato di gestione e monitoraggio del traffico marittimo, mediante l’adozione di sistemi IT per lo scambio di dati in tempo reale e di strumenti di ausilio alla navigazione, finalizzati a migliorare l’efficienza del trasporto marittimo e la sicurezza della navigazione dei traffici intra-Adriatici;
VISTO che AdSPMAS ha il compito di realizzare un’azione pilota, il cui principale obiettivo consiste nel contribuire al miglioramento della sicurezza e dell'efficienza del trasporto marittimo in Laguna di Venezia e a Chioggia tramite l'uso intelligente di sistemi AIS aggiornati per le operazioni portuali, in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, in particolare tramite la messa in opera di ulteriori ausili alla navigazione, quali i Pilot Portable Units (PPU);
VISTO che ai sensi della L. 84/94 e successive modifiche, art. 8 comma 3 lett o) tra i compiti del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale vi è quello di assicurare la navigabilità in ambito portuale e che a tale scopo concorrono gli strumenti di ausilio alla navigazione sopra identificati;
VISTA la necessità di garantire la sicurezza di navigazione in ingresso e in uscita dai rispettivi bacini portuali attraverso un sistema di navigazione assisto in grado di garantire l’innalzamento degli attuali standard di sicurezza della navigazione;
VISTA la nota dell’Autorità Marittima avente ad oggetto “Ausili alla Navigazione Pilot Portable Units (PPU) per la sicurezza della navigazione nella laguna di Venezia – Esiti della sperimentazione.” (protocollo AdSP MAS.E.0000583 del 13-01-2020), agli atti di questa Amministrazione, con la quale la Capitaneria di Porto di Venezia chiede ad AdSPMAS di procedere all’acquisto di detti PPU “ (…) Visti i benefici in termini di incremento di sicurezza e di efficienza della navigazione apportati dall’utilizzo di tale strumentazione, si chiede di provvedere all’acquisto in n. 2 apparati completi da fornire in dotazione alla locale corporazione piloti, nonché n. 1 apparato completo da fornire in dotazione alla Corporazione dei Piloti di Chioggia e Porto Levante, che ha parimenti manifestato la validità del dispositivo (…)”;
VISTO che nella succitata nota, a conclusione di ciascuna sperimentazione, la Corporazione Piloti dell’Estuario Veneto ha prodotto delle apposite relazioni indicanti vantaggi e criticità di ciascuna soluzione sperimentata;
CONSIDERATO che, al termine della sperimentazione, la soluzione più idonea al contesto locale individuata dalla Corporazione Piloti, è risultata essere, sia per la facilità d’uso del software sia per la precisione delle antenne impiegate, “(…) quella prodotta dalla ditta Ad Navigation AS, che integra il funzionamento combinato del software Qastor con le antenne AD Navigation modello XR2”;
CONSIDERATO che il sistema di navigazione assistito, possibile attraverso detti PPU, è essenziale per l’innalzamento degli standard di sicurezza della navigazione e per il miglioramento delle condizioni di intervento dei Piloti;
VALUTATA l’opportunità di provvedere all’acquisto di detti Pilot Portable Units (PPU) in n. 3 unità nell’ambito del progetto INTESA, in quanto l’acquisto e l’utilizzo sperimentale degli stessi è coerente con le attività assegnate ad AdSPMAS nell’ambito del progetto stesso;
VERIFICATA l’inesistenza di detta strumentazione nell’ambito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);
VISTO l’art. 63 comma 2 lettera b) punto 2) del D.lgs 50/2016 che consente alle amministrazioni aggiudicatrici di aggiudicare appalti pubblici mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara quando i lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico per la tutela dei diritti esclusivi, inclusi i diritti di proprietà intellettuale;
ACQUISITA all’uopo la dichiarazione (prot. AdSPMAS 2020-APVEAPV-0006338 del 28/4/2020) con la quale si attesta che la ditta AD Navigation AS risulta essere produttore e unico fornitore di unità pilota portatili in Europa;
ACQUISITO il preventivo della ditta AD Navigation AS (prot. AdSPMAS 2020-APVEAPV-0006261 del 27/4/2020) ove l’importo stimato per l’acquisizione di n. 3 strumentazioni di cui all’oggetto sia pari a € 97.994,50 (euro novantasettemilanovecentonovantaquattro/50) e per i servizi di formazione e assistenza pari a € 7.000,00 (euro settemila/00), comprensivi di ogni onere e spesa (inclusa una stima delle spese doganali e di trasporto presso la sede della scrivente Autorità quantificata in euro cinquecento/00), al netto dell’aliquota IVA di legge;
VALUTATO che il prezzo offerto è coerente con il valore delle apparecchiature;
TENUTO CONTO, inoltre, che la società in questione è peraltro in grado di fornire una continuativa assistenza post vendita degli strumenti e l’aggiornamento software, essenziale per il mantenimento in piena efficienza della strumentazione;
VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione di dette strumentazioni;
VISTO quanto previsto dal DL 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, art. 65, “Esonero temporaneo contributi ANAC, comma 1. Le stazioni appaltanti e gli operatori economici sono esonerati dal versamento dei contributi di cui all'articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 all’Autorità nazionale anticorruzione, per tutte le procedure di gara avviate dalla data di entrata in vigore della presente norma e fino al 31 dicembre 2020”;
CONSIDERATO quanto sopra premesso e riportato, si rileva la necessità di procedere all’affidamento del servizio alla ditta AD Navigation AS secondo le disposizioni dell’art. 63 comma 2 lettera b) punto 2) del D.Lgs. n. 50/2016, che disciplina l’uso della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per beni infungibili;
Tutto ciò premesso, SI DECRETA di avviare la procedura di affidamento per l’acquisizione del servizio in oggetto nell’ambito del progetto INTESA, per un importo complessivo pari a 129.000,00 € (centoventinovemila/00 euro) comprensivo di IVA e di ogni onere e spesa. Si precisa che detto importo è composto dalla somma dei valori di cui ai preventivi della ditta AD Navigation AS (€ 128.093,29) e dell’importo di eventuali spese per imprevisti stimate in € 906,71 e che la somma complessiva di € 129.000,00 trova completa copertura nella citata decretazione n. 2019.0000019 autorizzata l’8 gennaio 2019, con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto INTESA.
Spesa Prevista 129.000,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000398_decretazione.pdf