Progetto Integrato Fusina – Cassa di Colmata per sedimenti di dragaggi non pericolosi denominati “Molo Sali” – Servizio tecnico per verifiche del marginamento lato sud atto a garantire i conferimenti all’interno della cassa di colmata CIG:Z9B284CC65

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000273
Data 08/05/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Progetto Integrato Fusina – Cassa di Colmata per sedimenti di dragaggi non pericolosi denominati “Molo Sali” – Servizio tecnico per verifiche del marginamento lato sud atto a garantire i conferimenti all’interno della cassa di colmata CIG:Z9B284CC65
Contenuto Nel corso dell’anno 2011, presso la Cassa di colmata di 8.1 ettari nell’area denominata Molo Sali, si sono manifestati degli eventi deformativi delle opere di contenimento, costituite da palancole metalliche tipo Larssen 430 e tiranti.
Per analizzare il fenomeno in corso e valutare le opere di ripristino, la Direzione Tecnica, ai fini di un assistenza specialistica, a partire dal mese di luglio 2011, ha coinvolto lo Studio di ingegneria Colleselli & p..
Il professionista succitato, nelle more di una formalizzazione dell’incarico ha svolto in ordine cronologico le seguenti comprovate attività:
- In data 07-07-2011, sopralluogo per constatazione del fenomeno in corso, con personale tecnico dell’Autorità, al quale è susseguito in data 12-07-2011 nota tecnica esplicativa a firma dell’ing. Collesel-li;
- In data 27-07-2011, verifica e apposizione di un visto su nota dei progettisti Porto Marghera Servizi Ingegneria (PMSI), sulla verifica dei cedimenti;
- In data 06-09-2011, verifica e apposizione di un visto su progetto di variante SIFA-PMSI;
- In data 10-10-2011, verifica e invio nota tecnica sul progetto SIFA di ripristino del marginamento;
- In data 01-12-2011, apposizione di un visto su nota tecnica SIFA, relativa alla modalità di gestione della cassa di colmata in risposta alla nota della Regione Veneto del 24-11-2011;
- Da novembre 2011 a novembre 2012, note tecniche sull’attività di monitoraggio topografico, con emissione di n.18 rapporti coordinati con SIFA dal 07-03-2012 al 29-11-2012;
- Nel mese di agosto 2012, nota tecnica sul documento PMSI dei progettisti SIFA del maggio 2012 approvato da Studio Colleselli &p. incaricato della supervisione del progetto per conto dell’Autorità Portuale;
- In data 09-12-2013, nota tecnica sul monitoraggio a seguito della nota PMSE del 18-11-2013;
- In data 28-01-2014, nota tecnica sui tiranti di prova;
- In data 23-03-2015, nota tecnica sulla 2° perizia di variante, richiesta da APV con lettera del 18-12-2014;
- In data 19-05-2015, nota tecnica a seguito lettera SIFA del 13-04-2015 e PMSI del 10-04-2015, richiesta da APV con lettera 10-04-2015;
- In data 02-02-2016, riunione di coordinamento, a seguito lettera APV del 15-01-2016 e lettera SIFA del 25-11-2015;
Considerato che con offerta in data 30-04-2012 il professionista aveva quantificato l’attività di cui sopra in complessivi 15.000,00€, che sebbene a detta offerta non fosse seguito un incarico formale, alla luce della rilevante attività svolta, si deve presupporre che l’offerta sia stata accettata per le vie brevi.
Considerato che per le attività sopra elencate, lo Studio di ingegneria Colleselli P., in data 15-01-2019, a seguito di un impiego a consuntivo di 80 ore di lavoro dell’Ing. Francesco Colleselli e di 120 ore dell’Ing. Stefano Trevisan, ha presentato una richiesta di compenso forfettario pari a 12.000,00€, al netto di oneri previdenziali e IVA.
Valutata l’attività svolta, la richiesta effettuata in data 15-01-2019, di importo pari a 12.000,00€, si ritiene congrua.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura ISO PR08, allo Studio Colleselli & P., per un importo di 12.480,00€, 12.000,00€ come da richiesta del 15-01-2019, 480,00 di INARCASSA al 4%, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i.
La spesa trova copertura alla decretazione n.5075/1489 del 2009, di cui si allega copia.
Spesa Prevista 12.480,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000273_decretazione.pdf