Progetto CLEAN BERTH (CUP F79I20000000007), cofinanziato dal Programma INTERREG V-A Italia-Slovenia 2014-2020 – Attuazione dell’Accordo attuativo tra AdSPMAS e UNIPD-DII per l’esecuzione dell’azione pilota di monitoraggio acustico delle aree portuali nell’ambito del progetto CLEAN BERTH – Acquisizione, installazione e mantenimento di n. 3 centraline per il monitoraggio acustico da posizionarsi in area portuale. Rideterminazione importo dell’affidamento in seguito a indagine di mercato. CIG ZC72FB61C3

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000154
Data 19/04/2021
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto CLEAN BERTH (CUP F79I20000000007), cofinanziato dal Programma INTERREG V-A Italia-Slovenia 2014-2020 – Attuazione dell’Accordo attuativo tra AdSPMAS e UNIPD-DII per l’esecuzione dell’azione pilota di monitoraggio acustico delle aree portuali nell’ambito del progetto CLEAN BERTH – Acquisizione, installazione e mantenimento di n. 3 centraline per il monitoraggio acustico da posizionarsi in area portuale. Rideterminazione importo dell’affidamento in seguito a indagine di mercato. CIG ZC72FB61C3
Contenuto VISTA la decretazione n. 134 del 2020 con la quale è stato assunto l’impegno di spesa per l’implementazione del progetto CLEAN BERTH;
VISTA la decretazione n. 2020.0000716 autorizzata il 15 dicembre 2020 con la quale è stato avviato il procedimento per l’acquisizione, installazione e mantenimento di n. 3 centraline per il monitoraggio acustico da posizionarsi in area portuale;
CONSIDERATO che l’indagine di mercato avviata con richiesta di offerta (rif. prot n. 2488 del 15/02/2021) inviata a cinque fornitori presenti nel mercato e in MEPA ha evidenziato che l’importo inizialmente previsto a base di gara per la procedura fosse non congruo a fronte della fornitura richiesta;
CONSIDERATA la nota del RUP (Prot n. 3369 del 03/03/2021 - Affidamenti Progetto CLEAN BERTH) che indica l’incremento dell’importo dell’impegno a favore dell’affidamento in parola per un importo di 11.600,00 €;
VERIFICATA la disponibilità di risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio in parola, a valere sulla sopracitata decretazione n. 134 del 2020, per l’annualità 2020, nell'ambito del WP3.2 del progetto e della voce di spesa attribuita alla categoria di costo “Attrezzature”;
PRESO ATTO che l’importo di riferimento della procedura, anche in seguito all’incremento, è “sotto soglia comunitaria”, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e pertanto, si rileva nuovamente l’opportunità di procedere mediante affidamento diretto, ex art. 36 D.lgs 50/2016 e s.m.i., della fornitura di cui all’oggetto, attraverso trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA;
per quanto sopra premesso e riportato, si ridetermina l’impegno assunto con la decretazione n. 2020.0000716 autorizzata il 15 dicembre 2020 per l’annualità 2020 (pari a 25.000,00 € ), assumendo un nuovo impegno pari a 11.600,00 € per l’annualità 2021, a valere sulla citata decretazione n. 134 del 2020, e si autorizza l’acquisizione, attraverso affidamento diretto ai sensi degli art. 36 comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., della fornitura, installazione e messa in servizio (attraverso pubblicazione via web dei dati di monitoraggio) di n.3 centraline per la misura del rumore di cui almeno una integrata ad una stazione di monitoraggio meteorologico completa (temperatura, umidità relativa, sensore di pioggia e sistema anemometrico per la rilevazione della direzione, velocità e raffica) con acquisizione in continuo e sincronizzazione con i dati fonometrici per un importo pari a € 30.000,00 (euro trentamila/00) al netto di IVA, ogni altro onere e spesa inclusi, ovvero di € 36.600,00 (euro trentaseimilaseicento/00) IVA e ogni altro onere incluso.
La documentazione per l’esecuzione della procedura disciplinerà le modalità ed i termini di presentazione dell’offerta da parte degli operatori economici, nonché le modalità e i termini per l’esecuzione della fornitura.
Il Responsabile Unico del Procedimento è riconosciuto nell’ing. Andrea Menin, Direttore Tecnico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di cui alla disposizione di servizio n. 158 del 05.08.2020.
Spesa Prevista 36.600,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000154_decretazione.pdf