Piattaforma d’altura al Porto di Venezia – Terminal container “Montesyndial” – Stralcio Ia “Banchina-mento della sponda Sud del Canale Ovest – Area Montesyndial”. Seconda modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106, comma 1, lett. c)

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000270
Data 24/05/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Piattaforma d’altura al Porto di Venezia – Terminal container “Montesyndial” – Stralcio Ia “Banchina-mento della sponda Sud del Canale Ovest – Area Montesyndial”. Seconda modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106, comma 1, lett. c)
Contenuto Premesso che:
- Con Decretazione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019 la stazione appaltante ha ap-provato:
a) Ai sensi dell’art. 27 del Dlgs.18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i, il progetto esecutivo “ Ban-chinamento della sponda Sud del Canale Ovest – Area Montesyndial - Stralcio Ia - In-terventi propedeutici per la gestione delle acque meteoriche, demolizioni e scotico superficiale”, codice progetto 90289.000 rev. 1 del 06/09/2019;
b) L’assunzione all’impegno di spesa, a valere nella decretazione n. 2016.0000066 del 22 febbraio 2016, per la somma complessiva pari a Euro 10.600.000,00, di cui Euro 4.253.273,37 per lavori e Euro 6.346.726,63 per somme a disposizione;
c) L’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di Euro 4.253.273,37 (di cui Eu-ro 951.816,43 per lavori a corpo, Euro 2.939.114,22 per lavori a misura ed Euro 362.342,72 di oneri perla sicurezza) mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss) e dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio offerta economi-camente vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, determina-ta mediante offerta prezzi sulla base della lista delle lavorazioni allegata al progetto.
- Con lettera di aggiudicazione definitiva PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0003374 del 03-03-2021, ai sensi di quanto indicato al precedente punto c), la Stazione Appaltante ha affi-damento l’intervento in parola al raggruppamento temporaneo tra le imprese MAC CO-STRUZIONI SRL UNIPERSONALE e MISA S.r.l., per l’importo complessivo di Euro 3.047.084,87 così suddivisi:
a) Per lavori: Euro 2.684.742,15 corrispondenti al ribasso percentuale del 31,00% sull’importo posto a base di gara;
b) Per oneri per la sicurezza: Euro 362.342,72 non soggetti a ribasso.
- Il contratto d’appalto, relativamente ai lavori de quo, è stato sottoscritto in data 01/10/2021 e repertoriato al n° 35725 per un importo di Euro 2.684.742,15 al netto del ribasso d’asta del 31,00%, oltre a oneri per la sicurezza di € 362.342,72, per un totale net-to complessivo di Euro 3.047.084,87;
- Il tempo utile contrattuale è stato fissato, secondo i disposti dell'art. 2 del Contratto d’Appalto, in 195 giorni naturali e consecutivi;
- In data 26/07/2021 ed a seguito di autorizzazione del Responsabile Unico del Procedimen-to, il Direttore dei Lavori, ai sensi del Decreto Ministeriale 7 Marzo 2018 n°49, ha proce-duto alla formale consegna parziale dei lavori in via d’urgenza che l’appaltatore ha sotto-scritto senza riserve con la precisazione che, la consegna parziale, non avvia la decorren-za dei termini contrattuali;
- In data 08/02/2022, ai sensi dell’Art. 8 del Decreto Ministeriale 7 Marzo 2018 n°49, è sta-to sottoscritto tra D.L., Appaltatore e R.U.P. un verbale di concordamento contenente n°5 Nuovi Prezzi (da NP.01 a NP.05) a ristoro delle sopravvenute impreviste situazioni già de-scritte nella Decretazione n. 2022.0000421 del 03 agosto 2022;
- Seguito autorizzazione del Responsabile Unico del Procedimento, con verbale in data 07/03/2022 e sempre ai sensi Decreto Ministeriale 7 Marzo 2018 n°49, detti lavori sono stati definitivamente consegnati con la precisazione che, dalla data del 07/03/2022, de-corre il tempo utile contrattuale stabilito in giorni 195 e perciò, il termine per l’ultimazione degli stessi, è stato quindi fissato a tutto il 18/09/2022.
- Con Decretazione n. 2022.0000421 del 03 agosto 2022, per le motivazioni indicate nella stessa, è stata approvata la prima modifica del contratto durante il periodo di efficacia, ai sensi dell’Art. 106 comma 1, lett. a), b) e c) inerente:
a) L’aggiornamento, per effetto delle modifiche del contratto di cui all’Art. 106, comma 1, lett. a), b) e c), del quadro economico di progetto;
b) L’approvazione dei nuovi prezzi concordati ai sensi dell’Art. 8, comma 6 del Decreto Ministeriale 7 Marzo 2018 n°49;
c) L’assunzione dell’impegno relativo alla maggior spesa relativa alla modifica del con-tratto per complessi Euro 1.691.981,75, a valere nelle economie del quadro B del quadro economico approvato con Decretazione n. 2019.0000687 del 17 dicembre 2019
d) L’affidamento della modifica del contratto e, quindi, dei maggiori e diversi lavori, nonché dei maggiori oneri derivanti dal D.L. 50/2022, ai sensi dell’Art. 106 comma 1 lettera a), b) e c) del D.Lgs 50/2016, al raggruppamento temporaneo tra le imprese MAC COSTRUZIONI SRL UNIPERSONALE e MISA S.r.l.
e) L’approvazione del maggior tempo utile contrattuale, pari a 90 giorni naturali conse-cutivi, con conseguente ultimazione dei lavori prorogata quindi a tutto il 16/12/2022.
- Con nota del Responsabile del Procedimento prot. 116-DTEC prot.2022-APVEAPV-0022797 in data 23.12.2022 è stata concessa un ulteriore proroga al termine contrattuale per giorni 119 che fissava il nuovo termine ultimo dei lavori a tutto il 23.04.2023;
Considerato che, durante l’esecuzione dei lavori in variante, approvati con decretazione n. 2022.0000421 del 03 agosto 2022, sono emerse ulteriori situazioni impreviste e imprevedibili in sede di progettuale e di sviluppo ed approvazione della prima modifica contrattuale, oltre a quanto su indicato, nonché l’opportunità di apportare talune migliorie al progetto, così come sot-to descritto:
a) Necessità di apportare talune integrazioni e modifiche, relativamente agli impianti elet-trici previsti in progetto, a seguito delle mutate situazioni dello stato di fatto e del quadro esigenziale così come decritto e rappresentato negli elaborati tecnici allegati alla presen-te;
b) Maggiori quantità di smaltimento delle guaine contenenti MCA derivanti dall’impossibilità di eseguire dettagliati ed approfonditi rilievi prima dell’inizio delle lavo-razioni approvate in sede della prima modifica del contratto;
c) Assestamento delle quantità relative ai lavori a misura in relazione a quanto effettiva-mente riscontato dalle misurazioni effettuate per lo sviluppo dei documenti contabili;
Visto l’Art. 106 del D.LGS 50/2016;
Vista la documentazione allegata alla relazione tecnico illustrativa della perizia di variante non-ché il verbale di concordamento nuovi prezzi n°2;
Verificato che per effetto delle su esposte modifiche del contratto, l'importo complessivo dei la-vori e degli oneri per la sicurezza di che trattasi non subisce variazione rispetto a quanto già ap-provato con decretazione n. 2022.0000421 del 03 agosto 2022:
Verificato che la presente modifica del contratto durante il periodo di efficacia rientra nella di-sciplina di cui all’art. 8, comma 7, del D.M. 07 marzo 2018 n°49;
Ritenuto congruo un maggior tempo utile necessario ad ultimare i lavori in parola pari a 120 giorni naturali consecutivi per le motivazioni indicate nella relazione tecnico illustrativa di perizia ricevuta in rev. 1 con protocollo n. 9365 del 11/05/2023 nonché per consentire l’espletamento del servizio di “trasporto e smaltimento rifiuti presso impianto autorizzato, di terra e rocce da scavo indivi-duate con codice CER 190814” propedeutico all’ultimazione dei lavori in oggetto e che ne condizioni le tempistiche;
Dato inoltre atto che:
a) La realizzazione del progetto denominato “Terminal d’altura al Porto di Venezia”, è inse-rita nell’Allegato Infrastrutture di cui alla Legge Obiettivo quale infrastruttura strategica di preminente interesse nazionale;
b) Per quanto al punto precedente il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente;
c) La struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comi-tato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
d) I documenti tecnici di cui alla modifica del contratto in parola sono depositati presso la Direzione Tecnica dell’AdSP MAS;

SI APPROVA:
a) Il quadro economico di perizia, qui allegato, ricalibrato per effetto delle modifiche del contratto di cui all’Art. 106, comma 1, lett. c);
b) I nuovi prezzi concordati e qui allegati ai sensi dell’Art. 8, comma 6 del Decreto Ministe-riale 7 Marzo 2018 n°49;
c) L’affidamento della modifica del contratto in parola, ai sensi dell’Art. 106 comma 1 lette-ra c) del D.Lgs 50/2016, al raggruppamento temporaneo tra le imprese MAC COSTRU-ZIONI SRL UNIPERSONALE e MISA S.r.l.
d) Il maggior tempo utile contrattuale, pari a 120 giorni naturali consecutivi, con conseguen-te ultimazione dei lavori fissato a tutto il 12/08/2023.
Spesa Prevista 0,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000270_decretazione.pdf