Manutenzione ordinaria finalizzata al ripristino di una componente del sistema dedicato alla gestione e al controllo delle barriere automatiche e dei semafori delle corsie dei varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto – CIG: ZA732C244F

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000484
Data 24/08/2021
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Manutenzione ordinaria finalizzata al ripristino di una componente del sistema dedicato alla gestione e al controllo delle barriere automatiche e dei semafori delle corsie dei varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto – CIG: ZA732C244F
Contenuto Presso il Porto Commerciale di Marghera è operativo un sistema di automazione e supervisione dedicato, tra le altre cose, alla gestione e al controllo delle barriere automatiche e dei semafori delle corsie dei varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto, nell’ambito di un’architettura più ampia ed articolata dedicata al sistema di controllo accessi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e caratterizzata da una serie di componenti tecnologiche ed informatiche interoperabili tra loro e con il suddetto sistema di automazione e supervisione.
A causa di un guasto ad una componente hardware dedicata, in particolare, alla gestione di alcune barriere automatiche presso il Varco di Via dell’Azoto, che causava disservizi non trascurabili all’operatività complessiva del varco, è stato necessario richiedere un intervento ad una ditta in possesso delle adeguate competenze e conoscenze sull’infrastruttura hardware e software in oggetto per il pronto ripristino del sistema.
È stato individuato come soggetto idoneo a svolgere le suddette prestazioni la società Orizon S.r.l., P.IVA 01796260931 (https://www.orizoncontrols.com/), iscritta all’Albo Fornitori dell’Ente, che, con nota Prot. AdSPMAS n. 11766 del 29/07/2021, ha presentato un preventivo per un importo complessivo pari a € 564,00 (euro cinquecento sessanta quattro/00), non imponibile IVA ai sensi dell’Art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72, che, sulla base di idonea verifica, è stato ritenuto congruo. L’incarico è stato quindi affidato, in somma urgenza, ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. n. 50/2016, in forma diretta alla società Orizon S.r.l..
L’intervento è stato regolarmente eseguito e il sistema è stato correttamente ripristinato, come da perizia giustificativa del 06/08/2021.
Dato atto che le prestazioni in oggetto hanno rivestito interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e s.m.i., si chiede di sanzionare l’affidamento della prestazione sopra descritta alla società Orizon S.r.l., per un importo pari a € 564,00 (euro cinquecento sessanta quattro/00), non imponibile IVA ai sensi dell’Art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72.
La spesa complessiva di € 564,00 viene impegnata al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2021.
Spesa Prevista 564,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000484_decretazione.pdf