Manutenzione ordinaria del sistema di controllo accessi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale presente al Porto Commerciale di Marghera, finalizzata allo sviluppo di una funzione aggiuntiva di controllo e segnalazione relativa all’impegno/disimpegno dei sensori veicolari, nonché all’ottimizzazione della gestione e dell’operatività della componente tecnologica dedicata al funzionamento delle barriere automatiche e dei semafori delle corsie dei varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto – CIG: 88289285DE

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000441
Data 13/07/2021
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Manutenzione ordinaria del sistema di controllo accessi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale presente al Porto Commerciale di Marghera, finalizzata allo sviluppo di una funzione aggiuntiva di controllo e segnalazione relativa all’impegno/disimpegno dei sensori veicolari, nonché all’ottimizzazione della gestione e dell’operatività della componente tecnologica dedicata al funzionamento delle barriere automatiche e dei semafori delle corsie dei varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto – CIG: 88289285DE
Contenuto Presso il Porto Commerciale di Marghera è operativo un sistema di automazione e supervisione dedicato, tra le altre cose, alla gestione e al controllo delle barriere automatiche e dei semafori delle corsie dei varchi di Via del Commercio e di Via dell'Azoto, nell'ambito di un'architettura più ampia ed articolata dedicata al sistema di controllo accessi dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e caratterizzata da una serie di componenti tecnologiche ed informatiche interoperabili tra loro e con il suddetto sistema di automazione e supervisione.
Allo scopo di ottimizzare le procedure di automazione del sistema in particolari condizioni del contesto operativo e di posizionamento del veicolo in corsia, è opportuno affidare un servizio di implementazione di una nuova funzione software di controllo e segnalazione relativa all'impegno/disimpegno dei sensori veicolari (spira induttiva e laser scanner) presenti sulle corsie dei varchi. Successivamente all'implementazione verranno eseguiti dei test sul campo per verificare il corretto funzionamento del sistema (si richiede una giornata pari a 8 ore di attività sul campo da parte di un tecnico con competenze specifiche sui sistemi da testare).
Al fine inoltre di efficientare la gestione e manutenzione ordinaria dell'architettura tecnologica complessiva, è opportuno procedere ad un'attività di aggiornamento allo stato dell'arte dal punto di vista tecnico e prestazionale di alcune componenti hardware e software del sistema, dotandosi altresì del seguente materiale:
• apparati JACE, EC-BOS-8 with Worldwide WiFi, 1250 e 5000 Points (comprensivi di "initial 18 month software maintenance agreement"), con relative schede LON EC-NPB8-LON ed alimentatori EC-NPB-PWR-UN2;
• software SUPERVISORE, EC-Net 4/AX Supervisor 2 (comprensivo di "initial 18 month software maintenance agreement");
• moduli I/O, LF-DM4/4 FT5000 (LON I/O module - 4 digital inputs/4 digital outputs).
È stato individuato come soggetto idoneo a svolgere le suddette prestazioni la società Orizon S.r.l., P.IVA 01796260931 (https://www.orizoncontrols.com/), iscritta all'Albo Fornitori dell'Ente ed abilitata al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (di seguito: MePA), Bando "Beni", Categoria Merceologica "Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio", con la quale si intende procedere ad un affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, e s.m.i., e della relativa legge di conversione n. 120 dell'11 settembre 2020, mediante l'espletamento di una procedura di Trattativa Diretta tramite MePA.
L'importo a base d'asta è pari a € 11.065,00 (euro undicimila sessantacinque/00), non imponibile IVA ai sensi dell'Art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72.
Dato atto che le prestazioni in oggetto rivestono interesse per l'Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e s.m.i., si chiede di autorizzare l'avvio di una procedura di negoziazione in MePA tramite Trattativa Diretta con la società Orizon S.r.l., finalizzata all'affidamento delle prestazioni di cui sopra, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, e s.m.i., e della relativa legge di conversione n. 120 dell'11 settembre 2020, per un importo a base d’asta pari a € 11.065,00 (non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72).
La spesa complessiva massima di € 11.065,00 viene impegnata al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2021.
Spesa Prevista 11.065,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000441_decretazione.pdf