Manutenzione fabbricati demaniali. Ripristino dell’impermeabilità di porzioni di tetto dei fabbricati 12, 205 e 34 – CIG: Z622DA6246

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000408
Data 17/07/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Manutenzione fabbricati demaniali. Ripristino dell’impermeabilità di porzioni di tetto dei fabbricati 12, 205 e 34 – CIG: Z622DA6246
Contenuto A seguito degli eventi piovosi avvenuti nel mese di giugno 2020, si sono accertate delle consistenti infiltra-zioni d’acqua all’interno degli edifici demaniali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Setten-trionale, identificati con i numeri: 12, 205 e 34.
A seguito sopralluogo di constatazione da parte di personale della Direzione Tecnica, è stato possibile constatare le seguenti possibili cause di infiltrazione:
- Fabbricato 12, l’infiltrazione d’acqua si è sviluppata in corrispondenza dei compluvi della copertura, in corrispondenza dell’innesto dei pluviali sul cornicione. Pertanto si presume delle possibili ostruzioni dei pluviali, che non consentono il regolare deflusso dell’acqua piovana dalla copertura.
- Fabbricato 205, l’infiltrazione d’acqua è avvenuta in corrispondenza della giunzione tra i 2 corpi di fabbricato costruiti in epoche differenti. L’edificio è da tempo oggetto di monitoraggio, con appositi fessurimetri, per via di un cedimento della porzione di edificio, di epoca di costruzione più recente, rispetto al resto del fabbricato, che sta causando una rototraslazione verso l’esterno della porzione di fabbricato, con conseguenti fenomeni di fessurazione sulle pareti e un distacco della lattoneria sulla giunzione della copertura.
- Fabbricato 34, l’infiltrazione d’acqua è dovuta allo scivolamento verso il basso, del manto in coppi e alla probabile assenza di guaina di impermeabilizzazione della struttura lignea del tetto.
Individuate le possibili origini del fenomeno di infiltrazione, si stabiliscono i seguenti interventi di ripristi-no:
- Fabbricato 12: pulizia di grondaie e pluviali di scarico, compresa eventuale apertura e pulizia dei pozzetti di ispezione a livello strada, con verifica del corretto deflusso dell’acqua. Attività da eseguirsi con ausilio di piattaforma aerea.
- Fabbricato 205: pulizia di grondaie e pluviali di scarico, compresa eventuale apertura e pulizia dei pozzetti di ispezione a livello strada, con verifica del corretto deflusso dell’acqua. Lavaggio con idropu-litrice delle tegole piane per rimozione muschio e vegetazione spontanea. Sistemazione o lievo/riposa di scossalina in lattoneria metallica, posta a muro, compresa sigillatura con prodotti siliconici. Attività da eseguirsi con ausilio di piattaforma aerea.
- Fabbricato 34: pulizia di grondaie e pluviali di scarico, compresa eventuale apertura e pulizia dei pozzetti di ispezione a livello strada, con verifica del corretto deflusso dell’acqua. Ripasso del manto di copertura in coppi con riposizionamento degli elementi fuori posto e sostituzione dei coppi rotti. Fis-saggio con schiuma poliuretanica dei primi 3 corsi di coppi, sulla porzione inferiore delle 2 falde. Attivi-tà da eseguirsi con ausilio di piattaforma aerea.
Vista la necessità di intervenire in tempi celeri, onde evitare ulteriori danneggiamenti all’interno dei locali, è stata interpellata la ditta Edilit Costruzioni s.r.l. di Campagnia Lupia (Ve), che essendo già presente in zona con personale e mezzi, confermata la disponibilità di dar avvio in tempi celeri ai lavori, ha presentato un preventivo di spesa a misura costituito da prezzi unitari e quantità presunte, registrato a protocollo ADSP MAS n.8830 del 22-06-2020, dal quale consegue la seguente stima economica:
1) Preventivo di spesa per lavori presso il fabbricato 12: 4.101,68€;
2) Preventivo di spesa per lavori presso il fabbricato 205: 3.529,04€;
3) Preventivo di spesa per lavori presso il fabbricato 34: 11.474,80€;
Il preventivo si ritiene congruo.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura ISO PR08, alla società Edilit Costruzioni s.r.l., per un importo di 19.105,52€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972;
La spesa trova copertura nelle somme a disposizione di cui alla decretazione n.15/2018, derivanti dal ribasso di gara dell’appalto principale.
Spesa Prevista 19.105,52
Principali Documenti
Allegati 2020.0000408_decretazione.pdf