Lavori di ripristino del raccordo ferroviario denominato “raccordo Gabrielli” al Porto Commerciale di Venezia. Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106 comma 1 lettera c) del D.LGS 50/2016

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000442
Data 28/08/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori di ripristino del raccordo ferroviario denominato “raccordo Gabrielli” al Porto Commerciale di Venezia. Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’Art. 106 comma 1 lettera c) del D.LGS 50/2016
Contenuto Con decretazione n. 2020.0000098 del 17 Marzo 2020 si è provveduto ad autorizzare la spesa di Euro 160.631,61 così suddivisa:
a) Euro 133.412,71 per lavori e oneri per la sicurezza di cui alla categoria SOA OS.29 come da offerta dell’operatore economico Bonaventura S.r.l. ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0001998 del 03-02-2020;
b) Euro 27.218,90 per lavori e oneri per la sicurezza inerente il carico, trasporto, scarico e smaltimento risulte (oneri discarica compresi) come da offerta dell’operatore economico Idea Trasporti S.r.l. ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0002426 del 10-02-2020;
- L’affidamento dei lavori di ripristino del raccordo ferroviario Gabrielli di cui alla categoria SOA OS.29 alla società Bonaventura S.r.l. di Preganziol (TV) ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lettera b) del D.Lgs 50/2016;
- L’affidamento dei lavori inerente il carico, trasporto, scarico e smaltimento risulte (oneri discarica compresi) alla società Idea Traposti S.r.l. di Lughetto di Campagna Lupia (VE) ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016;
Con lettere di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0005602.08-04-2020 e PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0005296.01-04-2020 i suddetti lavori sono stati affidati:
- Alla società Bonaventura S.r.l. di Preganziol (TV) le opere di cui alla categoria SOA OS.29;
- Alla società Idea Trasporti S.r.l. di Lughetto di Campagna Lupia (VE) le opere di carico, trasporto e smaltimento materiali di risulta.
I lavori sono stati definitivamente consegnati in data 08/06/2020 come risulta dal relativo verbale di consegna.
In corso di esecuzione degli stessi sono emersi alcuni imprevisti non prevedibili in fase progettuale, nella fattispecie:
a) Il progetto prevedeva l’esecuzione di un binario in retta dallo scambio S5 al limite del compendio della società Gabrielli S.p.a. mentre, stante i rilievi fatti dalla stessa società Gabrielli S.p.a. e gli accertamenti è emerso che, gli ultimi 12,30 ml di binario, lato Gabrielli S.p.a, si sono dovuti realizzare in curva al fine di consentire il collegamento con il realizzando binario interno al compendio stesso; ciò ha comportato il cambio delle traversine previste con traversine a scartamento variabile e a piastra doppia non previste a progetto;
b) Condizioni meteo sfavorevoli hanno comportato il riempimento d’acqua dello scavo eseguito per la realizzazione del pacchetto ferroviario, si è quindi dovuto ordinare un’operazione di aggottamento dello scavo non prevista in fase progettuale;
c) La punta del cuore al manganese presente presso lo scambio ferroviario 461 è stata rinvenuta storta ed usurata, si è quindi dovuto procedere ad una molatura della stessa non prevista in fase progettuale;
d) Il progetto non prevedeva la posa di geo-tessuto in quanto si era ritenuto di trovare un fondo scavo idoneo alla posa del rilevato ballast, situazione non riscontrata nel tratto compreso tra lo scambio S5 ed il cancello carichi eccezionali utilizzato dal prospiciente terminal Multi Service; si è quindi ordinato di posare un geo-tessuto a separazione del fondo scavo – rilevato in ballast;
e) Il materiale ballast, costituente il pacchetto ferroviario, è stato rinvenuto totalmente inadeguato, ciò ha comportato sia l’aumento dei volumi di scavo sia, in parte, l’aumento dei volumi di pietrisco ferroviario;
f) Il profilo altimetrico del binario, trasmesso dalla Gabrielli S.p.a. in data 09/06/2020, ha evidenziato un rialzo delle quote del binario; per garantire le quote previste dal profilo trasmesso si è dovuto incrementare, oltre a quanto già indicato al precedente punto e), le quantità di pietrisco ferroviario previsto a progetto.
g) In seguito al ritrovamento di una platea in calcestruzzo interferente con il tracciato ferroviario previsto a progetto si è ordinato l’adeguamento dimensionale della platea stessa al fine di eliminare l’interferenza rinvenuta;
h) Gli spessori di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso rinvenuti a seguito della demolizione dello stesso si è accertato essere superiori a quanto previsto in fase di progetto, con contestuale aumento delle quantità demolite e smaltite.
Oltre a quanto su esposto, l’emergenza causata dal NUOVO Covid 19 ha comportato l’aumento degli oneri per la sicurezza inerenti le lavorazioni di cui alla categoria SOA OS.29.
Quanto sopra è rappresentato nella relazione inerente l’andamento dei lavori datata 02/07/2020.
Per quanto su indicato, la maggiore spesa risulta quindi pari ad Euro complessivi 24.024,10 così suddivisi:
- Euro 16.648,52 per maggiori e diversi lavori di cui alla categoria SOA OS.29;
- Euro 4.320,00 per maggiori oneri per la sicurezza inerenti il Nuovo COVID 19;
- Euro 3.055,58 per maggiori quantità di smaltimento risulte;
Verificata la disponibilità delle risorse necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa e, dato atto che:
- Le variazioni rientrano nella fattispecie di cui all’art. 106 comma 1 lettera c) del D.LGS 50/2016;
- Il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione;
- La struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSP MAS, nonché della procedura PR08 del SGQ;
- La somma di Euro 24.024,10 (IVA non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 DPR 633 del 26-10-1972) trova copertura nel capitolo di spesa U211.10;
si chiede:
- Di sanzionare la maggiore spesa complessiva di Euro 24.024,10 suddivisa come meglio su indicato;
- Di sanzionare l’affidamento dei maggiori e diversi lavori inerenti la categoria SOA OS.29 alla società Bonaventura S.r.l. di Preganziol (TV), ai sensi dell’Art. 106, comma 1 lettera c), del D.lgs. n. 50/2016, per l’importo di Euro 20.968,52;
- Di sanzionare l’affidamento dei maggiori lavori inerenti gli smaltimenti alla società Idea Trasporti S.r.l. di Lughetto di Campagna Lupia (VE), ai sensi dell’Art. 106, comma 1, lettera c) del D.lgs. n. 50/2016, per l’importo di Euro 3.055,58;
Spesa Prevista 24.024,10
Principali Documenti
Allegati 2020.0000442_decretazione.pdf