Lavori di manutenzione straordinaria e revamping delle torri faro n.10 e n.11 presso il Porto Commercia-le di Marghera – Venezia CIG: 9087350E70

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000034
Data 02/03/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori di manutenzione straordinaria e revamping delle torri faro n.10 e n.11 presso il Porto Commercia-le di Marghera – Venezia CIG: 9087350E70
Contenuto A seguito malfunzionamento dell’impianto di illuminazione delle torri faro n.10 e n.11 presso il Porto Commerciale di Marghera, la società Veritas s.p.a. titolare delle manutenzione e della conduzione degli impianti di illuminazione del Porto di Venezia, ha comunicato l’impossibilità di eseguire la manutenzione ordinaria a causa della vetustà degli impianti e dell’obsolescenza della componentistica.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (in seguito richiamata ADSP MAS), accertata l’impossibilità di un intervento di manutenzione ordinaria e valutato che:
- le torri faro n.10 e n.11 sono ubicate in una posizione nevralgica in ingresso al Porto Commerciale di Marghera;
- la necessità per l’ADSP MAS di assicurare un grado di illuminazione sufficiente a garantire la sicurezza della viabilità portuale stradale e ferroviaria;
- la possibilità di revamping dell’infrastruttura esistente tramite la sostituzione dei vecchi fari alogeni con nuovi fari led a basso consumo energetico,
ha richiesto a tale scopo, in data 04-01-2022, la presentazione di un offerta, agli operatori economici: Seaf s.r.l. e Fiel s.p.a., per l’esecuzione delle seguenti lavorazioni:
1) Fornitura ed installazione di N° 10+10 fari led presso le torri faro n.10 e n.11 conformi o superiori alle caratteristiche illuminotecniche e meccaniche minime previste dalla Committenza. Flusso da 100.000 a 120.000 Lumen paragonabile ad un faro da 2000 W a ioduri metallici, adatti ad installazioni su altezze che vanno dai 30 ai 40 MT, struttura in alluminio a bassissimo contenuto di rame con trattamento anti corrosione, vetro temperato Extra chiaro di spessore 4mm, led di ultima generazione del tipo CSP in grado di mantenere il flusso luminoso nel tempo con una durata superiore alle 230.000 ore. Temperatura colore di 4000K, le ottiche sono realizzate con lenti PMMA anti-invecchiamento resistenti ai raggi uva. La lavorazione comprende: il rifacimento dei cablaggi su scatole in metallo IP 67 e il nolo e l'assi-stenza per la lavorazione con piattaforma aerea 40 MT;
2) Fornitura ed installazione di nuovi interruttori di Protezione adeguati all’assorbimento dei nuovi fari che verranno alloggiati su quadro stagno e installati dento il vano di ispezione delle torri n.10 e n.11 al posto di quelli esistenti, rifacimento dei cablaggi e delle connessioni;
3) Smontaggio e smantellamento in apposita discarica dei fari esistenti e delle cassette di metallo contenenti i reattori e condensatori, delle cassette di giunzione e di tutte le parti meccaniche non più necessarie delle torri faro n.10 e n.11. La lavorazione comprende e il nolo e l'assistenza per la lavorazione con piattaforma aerea 40 MT;
4) Rilascio dichiarazione di conformità da studio di Progettazione;
Con prot.696 del 13-01-2022, è stata registrata l’offerta della ditta Seaf Impianti S.n.c., la quale ha presen-tato un offerta dettagliata per l’esecuzione dei lavori sopra descritti, di importo pari a 53.300,00€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972.
Con prot.1200 del 20-01-2022, è stata registrata l’offerta della ditta Fiel s.p.a., la quale ha presentato un offerta dettagliata per l’esecuzione dei lavori sopra descritti, di importo pari a 82.782,00€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972.
L’offerta presentata dalla ditta Seaf s.r.l. è risultata la più economicamente vantaggiosa.
Dato atto quindi che il lavoro in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura compe-tente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e art.2, comma a), della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modifiche del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) come modificato ai sensi del decreto legge n. 77 del 2021 e della procedura ISO PR08, alla società Seaf s.r.l., per un importo presunto di 53.300,00€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972;
Con la presente, il sottoscritto Responsabile del Procedimento, Ing. Giovanni Terranova, attesta la necessità di ricorrere alla nomina di un Direttore dei Lavori e visto il Decreto del Segretario Generale n.601 del 6 maggio 2021 di aggiornamento dei poteri di rappresentanza e aggiornamento delle deleghe esecuti-ve (aggiornamento del decreto n.541 del 9 dicembre 2020), in considerazione delle adeguate competenze professionali maturate dal dipendente Geom. Daniele Pugiotto, impiegato di 2° livello in servizio presso l’area Progetti, dispone la nomina dello stesso ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, per l’appalto in oggetto.
La spesa trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2022.
Spesa Prevista 53.300,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000034_decretazione.pdf