Lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del Ponte di Via Maestri del Lavoro, presso il Porto di Chioggia – Venezia – Aggiornamento quadro economico CUP: F77E20000220005

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000518
Data 20/10/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del Ponte di Via Maestri del Lavoro, presso il Porto di Chioggia – Venezia – Aggiornamento quadro economico CUP: F77E20000220005
Contenuto Con Decretazione n.2019.0000708 del 03 gennaio 2020, è stata autorizzata la spesa di 800.000,00€ per i lavori di: “Manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del Ponte di Via Maestri del Lavoro, presso il Porto di Chioggia – Venezia”, stimati a seguito di una prima disamina preliminare che riteneva in buone condizioni la parte strutturale del manufatto con carenze funzionali sulla sola sovrastruttura stradale.
A seguito avvio della progettazione esecutiva, si è proceduti con una accurata verifica dello stato delle strutture in calcestruzzo con esecuzione di indagini su elementi strutturali rappresentativi, nel quale è emersa la necessità di ampliare l’intervento di manutenzione straordinaria alla parte strutturale prevedendo un ciclo di risanamento del calcestruzzo e di protezione della superfici, con un conseguente aumento della stima relativa ai lavori.
Al termine della progettazione esecutiva, con Decreto del Presidente di ADSP MAS n.448 del 09 settem-bre 2020, è stato approvato ai sensi dell’art.27 del Dlgs 18 aprile 2016 n.50 e s.m.i. il progetto esecutivo per i lavori di “Interventi di adeguamento funzionale del Ponte di Via Maestri del Lavoro – Chioggia (Ve)”, con importo da quadro economico pari a 1.800.000,00€, di cui 1.564.042,68€ per lavori e 235.957,32€ di somme a disposizione dell’Amministrazione.
In considerazione dell’incremento del costo delle materie prime rilevato nel corso dell’anno 2021, si è provveduto ad una indagine di mercato per verificare la congruità delle principali voci presenti in appalto. A seguito della verifica si è ritenuto di dover procedere all’adeguamento di alcuni prezzi unitari posti a base di gara, con necessaria emissione di una revisione n.1 del progetto esecutivo.
A seguito sottoscrizione di apposito verbale n.2, in contraddittorio con il progettista ing. Alessandro Lando, in data 01-09-2021, è stata verificata ai sensi dell’ex.art.6 co.6 del D.lgs n.50 del 2016 e validata ai sensi dell’ex art.26 co.8 del Dlgs n.50 del 2016 e procedura PR07 di ADSP MAS, la revisione n.1 del progetto esecutivo.
Con la presente Decretazione si precisa che il CUP: F77G19000070005 indicato nella decretazione 2019.0000708 è stato annullato e sostituito dal presente CUP: F77E20000220005.
Il nuovo quadro economico rimane invariato a 1.800.000,00€ con rimodulazione degli importi con incre-mento dell’importo totale dei lavori a 1.661.604,57€ e riduzione a 138.395,43€ per somme a disposizione dell’Amministrazione.

Dato atto quindi che il lavoro in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- L’approvazione ai sensi dell’art. 27 del Dlgs.18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., della rev.1 del progetto esecutivo “Interventi di adeguamento funzionale del Ponte di Via Maestri del Lavoro – Chioggia (Ve)”, di cui alla documentazione progettuale depositata presso la Direzione Tecnica dell’Autorità di Sistema Portuale.
- la nuova spesa, a copertura del nuovo quadro economico dell’intervento di complessivi € 1.800.000,00€ (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72);
- l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di € 1.661.604,57 (di cui €1.583.613,87 per i lavori e €77.990,70 di oneri per la sicurezza) mediante procedura negoziata, ai sensi dell’art. 1, comma 2, let-tera b) del D.L. n.76 del 2020, convertito in legge n. 120 del 2020, come modificato ai sensi del decreto legge n. 77 del 2021, con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante offerta prezzi unitari;
Lo spesa complessiva di 1.800.000,00€ trova la seguente copertura finanziaria:
- 800.000,00€ sugli impegni di spesa assunti con la decretazione 2019.0000708 del 03 gennaio 2020;
- 1.000.000,00€ sullo stanziamento del capitolo al capitolo 211.10 assegnato alla Direzione Tecnica per l’anno 2021;
Spesa Prevista 1.800.000,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000518_decretazione.pdf