Italian Port Days 2024 – Avvio azioni di pianificazione e organizzazione

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000746
Data 02/01/2024
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Italian Port Days 2024 – Avvio azioni di pianificazione e organizzazione
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2023, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 26/10/2022.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che l’Autorità di Sistema Portuale sviluppa una policy di “Porto Aperto” da ormai più di vent’anni, con lo scopo di approfondire il dialogo con il territorio e sensibilizzarne i soggetti in merito al valore socio-economico della realtà portuale, oltre che all’impegno profuso dalla stessa nei confronti delle comunità locali.
Vista l’adesione dell’Autorità di Sistema Portuale all’iniziativa “Italian Port Days” promossa da Assoporti, avvenuta nel corso degli ultimi anni fin dalla prima edizione (complessivamente quattro, considerato il periodo di pausa dettato dall’emergenza sanitaria).
Visto il crescente successo riscosso dalle passate edizioni dell’iniziativa, che hanno visto il coinvolgimento di un ampio numero di cittadini, scuole, associazioni e altri gruppi di interesse.
Considerato che Assoporti ha già annunciato per le vie brevi che l’iniziativa verrà attuata anche per l’anno 2024, e ritenuto opportuno dare seguito all’impegno profuso nelle precedenti edizioni, dando adesione al progetto in linea con le linee guida dettate dal Piano Operativo Triennale, in particolare in riferimento alla linea guida n. 5 (supporto alla comunità e dialogo porto-città).
Visto che Assoporti ha annunciato l’intenzione di ampliare il progetto, affiancando all’edizione autunnale anche uno spin-off primaverile, per il quale si è reso perciò necessario avviare già fin d’ora le azioni propedeutiche all’organizzazione delle attività, prendendo contatti con possibili fornitori, effettuando indagini di mercato e valutando possibili programmi da attuare.
Ritenuto quindi opportuno affidare fin da inizio anno i primi incarichi, in particolar modo ai fornitori che dovranno avviare azioni di formazione e di predisposizione di eventuali materiali o progetti.
ATTESTATO che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso, si decreta di:
autorizzare l’impegno della somma di € 20.000,00 (Euro ventimila//) complessivi sul capitolo 121.40- capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso, rimandando a successive decretazioni aggiuntive la definizione degli importi per i singoli affidamenti, nel rispetto della normativa nazionale sugli appalti.
Spesa Prevista 20.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000746_decretazione.pdf