Interventi di manutenzione straordinaria alle apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche di sollevamento a gestione dell’impianto di prima pioggia sito in Darsena Ovest e park “Stecca” via delle Macchine a Marghera (VE)

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000726
Data 23/12/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Interventi di manutenzione straordinaria alle apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche di sollevamento a gestione dell’impianto di prima pioggia sito in Darsena Ovest e park “Stecca” via delle Macchine a Marghera (VE)
Contenuto La scrivente Autorità di Sistema Portuale necessita di intervenire attraverso una manutenzione straordinaria agli impianti elettrici ed elettromeccanici di sollevamento per la vasca di prima pioggia sita in Darsena Canale Industriale Ovest e dell’impianto di sollevamento del park denominato “Stecca”, di proprietà di AdSP-MAS sito in via delle Macchine. Tali interventi risultano propedeutici al fine di avviare un corretto funzionamento e gestione delle acque reflue meteoriche esitanti dal suddetto parcheggio e per il funzionamento complessivo della vasca di prima pioggia che deve garantire la separazione tra le acque cosiddette di prima pioggia rispetto alle seconde che dovranno essere recapitate in laguna (canale Industriale Ovest).
Vista la richiesta di rinnovo dell’autorizzazione allo scarico in fognatura (condotta fognaria di via delle Macchine) presentata al gestore Veritas S.p.A. e in accordo con il gestore stesso, gli interventi necessari, prima dell’avvio e accensione degli impianti, riguardano in particolare la messa a punto per la segregazione delle acque meteoriche all’interno della vasca di prima pioggia per un volume da invasare corrispondete ai 5mm di precipitazione caduti in 15 min sulle superfici impermeabili sopra citate (Darsena e Park Stecca). Tale segregazione dovrà avvenire in automatico attraverso la predisposizione e installazione di un sistema pneumatico di apertura, per ricevere le acque all’interno della vasca, e di chiusura per poter evitare che, trattenuto il volume di precipitazione meteorica corrispondente alle prima pioggia, l’ulteriore refluo meteorico in arrivo definito come seconda pioggia venga recapitato direttamente in Laguna.
Il comando per l’avvio dello svuotamento della vasca di prima pioggia avverrà attraverso un pluviometro che azionerà l’avvio delle pome di sollevamento il cui recapito è identificato nella pubblica fognatura di via delle Macchine. Lo svuotamento avverrà entro le successive 48 ore rispetto all’ultimo evento meteorico manifestatosi.
Lo svuotamento, inoltre, oltre ad essere comandato da un misuratore di portata sarà perfezionato da dei sensori di livello (galleggianti e sonda piezoresistiva) che permetteranno di inviare il segnale di arresto alle pompe all’interno della vasca.
Presso il park Stecca, è presente un impianto di sollevamento, da rispristinare in quanto recenti atti vandalici e la presenza di cavi elettrici ammalorati per la presenza di roditori ne hanno determinato il fuori servizio. Il rispristino di tale impianto è necessario per poter mettere in pressione la condotta fognaria a servizio della vasca la fine di poter garantire il completo svuotamento della linea durante le condizioni di paratia vasca di prima pioggia chiusa.
Per l’esecuzione e la predisposizione all’avvio degli interventi, durante il mese di ottobre, sono stati eseguiti dei sopralluoghi alle aree sopra citate con la ditta MID S.r.l. (preventivi ricevuti a prot. AdSP-MAS con nn. 17423 e 17424 del 07/12/2020).
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di giugno 2007. Si chiede pertanto l’affidamento, ai sensi dell’art. ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett. a) del D.Lgs. n.50 del 2016 e della procedura ISO PR08, per ragioni di servizio alla ditta MID. L’importo per dare attuazione al servizio relativo alla manutenzione straordinaria dell’impianto presente in Darsena Can. Ovest ammonta ad €14.900,00 oneri per la sicurezza mentre, l’importo per dare attuazione al servizio relativo alla manutenzione straordinaria dell’impianto di sollevamento del park “Stecca” ammonta ad €12.600,00 oneri per la sicurezza inclusi (IVA n.i. , in base al D.P.R. 633/72 art. 9 comma 1 – punto 6). Tempo per l’esecuzione 6 mesi dall’affidamento dell’incarico.
Spesa Prevista 27.500,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000726_decretazione.pdf