Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000262 |
Data | 13/05/2024 |
Struttura Proponente | DTEC |
Oggetto | Infrastrutturazione area a nord della banchina GMI lungo la sponda ovest del canale industriale ovest-TRATTO NORD” – CUP F71H20000000005 (opera funzionale alla realizzazione del nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera (VENEZIA)):Incarico di Direzione Lavori. |
Contenuto | Premesso che L’Autorità di Sistema Portuale, ha predisposto il Progetto Esecutivo denominato “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera (VENEZIA)” CUP: F71C18000110005 con cui si recepiscono le prescrizioni pervenute in sede di conferenza dei servizi con particolare riferimento a quelle formulate da RFI, dai gestori dei sottoservizi e dal gestore del servizio di manovra ferroviaria ERF. Il quadro economico risultante in esito alla Progettazione Esecutiva ammonta a complessivi € 24.301.000,00 di cui 19.850.902,22 € per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 4.450.097,78 per somme a disposizione dell’amministrazione. A seguito di gara con procedura aperta esperita con ausilio della piattaforma SINTEL relativa all’intervento “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale” è stato aggiudicato in data 13/11/2023 con prot 20889.13-11-2023 al RTI ROSSI RENZO COSTRUZIONI SRL (mandataria), CGX COSTRUZIONI GENERALI XODO SRL, FINCANTIERI INFRASTRUCTURE S.p.A. e SEGECO SRL (mandanti). La Decretazione 332/2023 Adspmas di approvazione del quadro economico per l’esecuzione del Ponte Ferroviario per un importo di 24.301.000,00€ ha autorizzato, ai sensi dell’art. 105 del Dlgs 50/2016, l’affidamento di n. 2 lavori in opzione tra cui l’intervento denominato “Infrastrutturazione area a nord della banchina gmi lungo la sponda ovest del canale industriale ovest-TRATTO NORD”. L’intervento opzionale citato, il cui importo è € 4.182.684,81 di cui € 3.328.000,000 per lavori comprensivi anche degli oneri di sicurezza, è coperto con fondi AdSPMAS per € 2.411.684,81 e con finanziamento MISE – DGIAI “Accordo di Programma per la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera” per € 1.771.000,00 come intervento 8bis; Visti Il decreto‐legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n.101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, che all’articolo 1 approva il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. CONSIDERATO che la società di ingegneria Sinergo, già incaricata del progetto esecutivo del ponte ferroviario sopra citato, ha confermato la disponibilità a svolgere l’incarico di Direzione Lavori relativo alle opere “Infrastrutturazione area a nord della banchina GMI lungo la sponda ovest del canale industriale ovest-TRATTO NORD” di cui in oggetto; RITENUTA congrua l’offerta ricevuta dalla società Sinergo S.p.a. datata 22/04/2024 e con prot. AdSPMAS n.8668.22.04.2024, relativa all’incarico sopra descritto per un importo complessivo di Euro 144.040,00 così suddiviso: - Euro 138.500,00 quale compenso a seguito di presentazione di offerta allegata; - Euro 5.540,00 per Oneri Previdenziali INARCASSA; VALUTATA anche l’offerta in relazione alla L.49/2023 sull’equo compenso, e verificato che la riduzione applicata corrisponde a un ribasso del 73,57% sulla componente spese ed oneri accessori; ATTESTATO che, per l’esecuzione della prestazione in oggetto: - Sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione, - Risulta inopportuno il ricorso a strutture interne o comunque diverse dal professionista che ha eseguito la progettazione definitiva ed esecutiva del ponte ferroviario, anche al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto; DATO ATTO CHE: - Che il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto; - Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012; - Che ai sensi dell’Art. 9, comma 1, punto 6 del DPR 633/72 l’IVA per il servizio in oggetto viene ritenuta non imponibile; SI APPROVA: - L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 144.040,00 suddivisi come meglio su indicato, a valere alla voce B.8.2 (Direzione lavori e contabilità) della decretazione 740/2024 autorizzata l’11 Gennaio 2024; - L’affidamento del servizio in oggetto, alla società Sinergo S.p.a., per un importo di Euro 138.500,00 oltre a Euro 5.540,00 per Oneri Previdenziali e IVA non imponibile. |
Spesa Prevista | 144.040,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000262_decretazione.pdf |