Indagine fognaria al Porto di Chioggia – Saloni

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000701
Data 02/01/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Indagine fognaria al Porto di Chioggia – Saloni
Contenuto Con riferimento all’area del Porto di Chioggia – Saloni, AdSP-MAS necessita di un approfondimento circa la conoscenza dell’assetto della rete fognaria a gestione dei reflui dell’intero compendio.
Tale approfondimento, nasce dalla necessità di comprendere con esattezza i percorsi che i reflui compiono all’interno della rete fognaria di Saloni; tale aspetto riveste estrema importanza, per poter disciplinare al meglio la gestione delle acque e delle risorse necessarie alla conduzione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Le fasi del servizio di rilievo dell’assetto fognario, di ricostruzione planimetria, degli interventi localizzati di ripristino fognario, sono stati condivisi e discussi con il Provveditorato alle opere pubbliche.
Ad oggi, si necessità dell’intervento di aggiornamento documentale del tracciato fognario per poter, anche, disciplinare future concessioni portuali sull’area in parola.
Vista, pertanto, la necessita di avere un quadro complessivo aggiornato delle rete fognaria, utile a future pianificazioni portuali;
Considerati i sopralluoghi svolti sull’area da personale di AdSP-MAS, congiuntamente a rappresentanti del PIOOPP;
Tenuto conto che tale aggiornamento riveste, sotto il profilo ambientale, significativa importanza per la gestione delle acque esitanti da tale compendio;
Considerato di approcciare l’approfondimento della conoscenza del sistema fognario secondo due azioni distinte, ovvero: fase di tipo conoscitivo, per la quale saranno necessarie attività di rilievo in campo, con apertura pozzetti e verifica dell’integrità e misura delle quote di scorrimento dell’acqua; seconda fase dell’intervento, si sostanzia nell’intercettazione attraverso attività manutentive della rete fognaria, al fine di ottimizzare la gestione dei flussi dei reflui meteorici della rete e dei relativi conferimenti. Per specificare le attività oggetto del servizio, si precisa che in riferimento alla fase uno, sono previste attività di: apertura e chiusura pozzetti e caditoie fognarie, con rilevazione della quota di scorrimento fondo tubo dei reflui, interventi, ove necessario, di sostituzione caditoia e relativi ripristini, ricostruzione dell’elaborato grafico in dwg della rete fognaria, utilizzo di camion attrezzato per verifica del deflusso reflui con utilizzo anche di tracciante chimico. Relativamente, invece, alla fase due le attività previste , sono del tipo: fornitura e posa di nuovi chiusini carrabili per realizzazione di intercettazioni fognarie, predisposizione interna a camerette fognarie per il posizionamento di pezzi speciali a croce in PEAD, al fine di convogliare i reflui vero punti di conferimento utili alla gestione dei reflui meteorici attraverso , anche, il posizionamento di palloni otturatori pneumatici.
Tutto ciò premesso, visto e considerato, si è proceduto alla richiesta di un’offerta, alla società LM Impresa Edile che aveva già coadiuvato l’Ente nella realizzazione e manutenzione di apparati fognari per l’area di Val da Rio e già conoscitrice ei luoghi dell’area Saloni, in modo da poter sfruttare il know how acquisito in materia. L’offerta è stata presentata in data 27/11/2023 con prot. AdSP-MAS n. 23005 ed appare congrua in relazione alle valutazioni eseguite circa la manodopera e le forniture per un importo, comprensivo degli oneri per la sicurezza pari ad €60.412,22 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9,primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72) ai quali si somma un 10% per imprevisti pari a €6.041,22.
Con la presente, si ATTESTA e CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione in oggetto: 1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
DATO ATTO pertanto che le attività di cui sopra rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto agli strumenti di programmazione, alla vigente normativa e rispetto al Regolamento di Amministrazione e Contabilità vigente, si dispone di autorizzare la spesa di €66.453,44 (IVA non imponibile) e di affidare il servizio alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 50, COMMA1 Lettera b) del Decreto 36/2023.
Capitolo di spesa 121.20, tempo per l’esecuzione è di 16 settimane dall’affidamento.
Spesa Prevista 66.453,44
Principali Documenti
Allegati 2023.0000701_decretazione.pdf