Impegno di spesa rif Conciliazione rif Tribunale di Venezia, Sezione Lavoro RG 977/2019

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000417
Data 31/07/2020
Struttura Proponente SG
Oggetto Impegno di spesa rif Conciliazione rif Tribunale di Venezia, Sezione Lavoro RG 977/2019
Contenuto Premesso
Che la sig.ra ..., è la .... del sig. ..., nato a ... il ... e deceduto in data ...., per ... di origine professionale. Il sig. ... prestava attività lavorativa alle dipendenze della “Compagnia dei Lavoratori Portuali” oggi “Nuova Compagnia Lavoratori Portuali di Venezia Soc. Cop.” dal 5 gennaio 1961 al 30 aprile 1986 in qualità di operaio polivalente ed in quanto tale iscritto negli appositi registri tenuti dal Provveditorato al Porto di Venezia poi Autorità Portuale di Venezia, ora Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS).
Che la sig.ra ..., con i figli, conveniva in giudizio avanti al Tribunale di Venezia, Sez Lavoro l’Autorità Portuale di Venezia e chiedeva la precisazione delle seguenti conclusioni: 1) Accertata e dichiarata l’origine professionale della patologia patita dal sig. ..., accertarsi e dichiararsi la responsabilità in capo alla Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (già Autorità Portuale), nella causazione del ... che ha colpito il sig. ... cagionandone il successivo decesso;
2) Condannarsi per l’effetto l’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Settentrionale (già Autorità portuale) in persona del rappresentante pro tempore, con sede in Venezia (VE) Santa Marta – Fabbricato 13 al risarcimento in favore dei ricorrenti del patrimoniale e non (biologico e terminale) per i motivi di cui in premessa, danno che si quantifica, alla stregua delle Tabelle di Milano nella somma di € 212.360,00, oltre alle spese documentate per € 11.488,60, oltre interessi e rivalutazione come per legge.
Che l’udienza del 18/11/2020– su richiesta delle parti – veniva anticipata al 13/07/2020.
Che, nel frattempo, si avviavano tra le parti trattative per la composizione bonaria della controversia, alla conclusione della quale le parti stesse hanno convenuto di adottare tra loro una specifica soluzione conciliativa che elimini ogni possibile controversia ulteriore in ambito sia civile che giuslavoristico.
Che la soluzione individuata presenta le seguenti caratteristiche:
1. L’Autorità di Sistema Portuale, a fronte delle rinunce di controparte, si impegna a corrispondere ai ricorrenti l’importo complessivo di euro € 400.00,00, di cui € 60.000,00 da suddividersi tra gli eredi del sig. ... in proporzione delle rispettive quote, ed i restanti € 340.00,00 suddivisi nei rapporti interni tra i ricorrenti nelle seguenti quote: - € 120.000,00 per la ... sig.ra ... ed € 110.000,00 ciascuno per i figli signori ... e ....
2. L’Autorità di Sistema Portuale concorre nelle spese legali sostenute dai ricorrenti e così si impegna a corrispondere all’avv. ... la somma di € 8.000,00 oltre 15%, IVA e CPA, detratta la RA, dunque:
8.000+1.200 (spese al 15%)=9.200,00
9.200+368 (cpa al 4%)= 9.568,00
9.568+2104,96 (IVA al 22%)= 11.672,96
11.672,96-2.334,592(RA al 20%)= 9.338,368
previa presentazione di notula intestata all’Autorità Portuale, mediante bonifico bancario entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione della conciliazione in argomento alle seguenti coordinate: ... Iban: ....; per il resto le spese legali restano integralmente compensate tra le parti
3. I compensi liquidati al CTU nominato dott. ... saranno sostenuti dalle parti ricorrenti;
Che, con comunicazione in data 04/05/2020, acquisita a Prot AdSPMAS n. 6575 l’Avvocatura di Stato conferma essere prudenzialmente individuabile l’imposta di registrazione relativa alla conciliazione in argomento nella misura proporzionale del 3% del totale dell’importo, per una somma di € 411.672,96.
Che, attraverso il sistema di svolgimento telematico delle udienze, in data 13/07/2020 si è svolta l’udienza di cui al presente impegno di spesa ed è stata certificata la sottoscrizione del verbale di conciliazione in argomento, che qui si allega.
Tutto quanto sopra premesso,
Si chiede dunque di autorizzare e liquidare la spesa complessiva di € _424.023,14 come di seguito ripartita:
• 411.672,96 € come totale onnicomprensivo a titolo di conciliazione
• 12.350,18 € a titolo di imposta di registrazione
Con le modalità sopra riportate.
La somma di € 424.023,14 viene impegnata al capitolo n. 126.10 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Qualora la somma da versare a titolo di imposta si palesasse diversa in senso inferiore rispetto a quanto impegnato, si provvederà a disimpegnarla con apposita nota interna.

Allegati: ricorso protocollo AdSP MAS.E.0007452.22-05-2019, comunicazione Avvocatura di Stato prot. AdSPMAS n. 6575/2020 in data 04/05/2020; verbale conciliazione acquisito a protocollo AdSPMAS n. 9931 del 14/07/2020
Spesa Prevista 424.023,14
Principali Documenti
Allegati 2020.0000417_decretazione_AT_SENSIBILI.pdf