Impegno di spesa per il pagamento di imposta di registro relativa all’atto giudiziale di conciliazione del 15/10/2019 – Causa R.G. n. 13344/2016 – Tribunale Venezia.

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000318
Data 13/06/2022
Struttura Proponente SG
Oggetto Impegno di spesa per il pagamento di imposta di registro relativa all’atto giudiziale di conciliazione del 15/10/2019 – Causa R.G. n. 13344/2016 – Tribunale Venezia.
Contenuto In data 15/10/2019, avanti al Tribunale Venezia, GI Dott.ssa Salmaso, sono comparse la parte attrici nella causa in oggetto e AdSPMAS per concludere la transazione di cui al verbale di conciliazione telematico inviato con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0014819.24-10-2019 dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Venezia, che assisteva l’Ente nella controversia de qua, e che si allega, in una alla Decretazione n. 623/2019 AdSPMAS con la quale veniva autorizzata e liquidata la spesa complessiva di €580.000,00 in adempimento di quanto stabilito dal menzionato atto.

In vero, previo invito ad una soluzione bonaria della vertenza, giunta in fase istruttoria ed espletate le prove orali, da parte della medesima Avvocatura Distrettuale, acquisito a PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0002046.11-02-2019, le parti addivenivano ad un accordo in base al quale, a tacitazione di ogni pretesa delle attrici in relazione ai fatti per i quali era causa ( risarcimento danni iure proprio per morte del congiunto, e ciò in ordine all’affermata insorgenza della malattia e al successivo decesso del sig. …) l’Ente convenuto riconosceva :- € 200.000,00 (duecentomila/00) a …;- € 190.000,00 (centonovantamila/00) a …;- € 190.000,00 (centonovantamila/00) a …, per ciascuna di esse con espressa rinuncia ad ogni ulteriore importo eventualmente dovuto a titolo di interessi e/o rivalutazione monetaria;- € 13.000,00 (tredicimila/00) oltre accessori di legge (spese generali, C.P.A. ed I.V.A., detratta eventuale ritenuta d’acconto) quale contributo per le spese legali sostenute), e così per complessivi €580.000,00.

Quanto sopra, a titolo di risarcimento di tutti i danni, patrimoniali e non patrimoniali patiti in relazione alla malattia e al successivo decesso del sig. … e, pertanto, a definitiva e completa tacitazione di ogni pretesa eventualmente vantata nei confronti della convenuta.

Al punto 2) di pagina 9 del verbale di conciliazione PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0014819.24-10-2019, allegato, veniva inoltre espressamente convenuto che l’imposta di registro relativa all’atto giudiziale di conciliazione che l’Agenzia delle Entrate avesse successivamente richiesto, sarebbe stato onorato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, porti di Venezia e Chioggia.

L’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Venezia, con avviso di liquidazione dell’imposta assunto a PROTOCOLLO AdSP MAS.E n. 10631.del 08-06.2022, comunicava essere dovuto l’importo di € 17.408,75, di cui € 17.400,00 per imposta di registro ed € 8,8,75 a titolo di spese di notifica, in relazione all’avvenuta conciliazione giudiziale.

Atteso quanto sopra, si autorizza la spesa di € 17.408,75, per i titoli descritti, in favore dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Venezia, con le modalità di cui al medesimo avviso di liquidazione; tale somma trova copertura nel capitolo 126.10 del 2022. Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02 del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti connota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012. Allegati: 1) verbale di conciliazione redatto con strumento informatico del 22.03.2022 con nota di accompagnamento dell’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Venezia prot. AdSPMAS n. 5952 indata 28.03.2022.ALLEGATI: PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0002046.11-02-2019 da Avvocatura VERBALE CONCILIAZIONE con allegata Decretazione n. 623/2019 AdSPMAS; avviso di liquidazione dell’imposta assunto a PROTOCOLLO AdSP MAS.E n. 10631.del 08-06.2022 dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Venezia.
Spesa Prevista 17.408,75
Principali Documenti
Allegati 2022.0000318_decretazione_AT_SENSIBILI.pdf