Esecuzione di misure di georeferenziazione per la determinazione della posizione e della quota di 30 piezometri all’interno della macro isola portuale.

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000439
Data 13/07/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Esecuzione di misure di georeferenziazione per la determinazione della posizione e della quota di 30 piezometri all’interno della macro isola portuale.
Contenuto Con riferimento al Piano di monitoraggio delle acque di falda, avviato a seguito nota MATMM prot. 9919/STA del 12.05.2017 e condotto durante i mesi di maggio e giugno 2021, AdSP-MAS necessita dell’esecuzione di misure di rilievo topografico per determinare la quota precisa della bocca pozzo di 30 piezometri.
I piezometri interessati dall’indagine sono distribuiti tra le aree comuni e i Terminal MS, TRV, TIV e VECON.
Il rilevo avverrà dal lastrico solare del Fabb. 448 ove sarà posizionata la stazione GPS Base. In corrispondenza di questa stazione verrà installato un ricevitore GPS che trasmetterà le correzioni differenziali al GPS Rover, impiegato per la georeferenziazione dei 30 da georeferenziare.
In corrispondenza di ciascun piezometro verrà eseguita, per almeno 7-8 minuti, una misurazione come citato con GPS Rover, la misurazione della quota della bocca pozzo del piezometro determinando la differenza di quota rispetto al piano campagna con la misura effettuata. La precisone del rilevamento della quota della bocca pozzo piezometrica è indispensabile in quanto le oscillazioni mareali saranno raffrontante rispetto alle misurazioni condotte, mediante opportune sonde di livello, rispetto alla variazione dell’altezza della colonna d’acqua presente all’interno dei piezometri sopra citati. Per l’esecuzione di quanto sopra sono stimati due giorni di rilievi.
In particolare, sulla base della documentazione relativa all’Analisi di Rischio presentata nel 2011 all’allora MATMM, attualmente da aggiornare, AdSp-MAS dovrà trasmettere informazioni riguardanti il dettaglio del campo di flusso della falda nell’area portuale, le nuove risultanze degli esiti analitici dei campioni di acqua di falda prelevati dai 108 pz distribuiti nella macro isola portuale e quindi l’aggiornamento dell’AdR della macro isola portuale - Marghera .
Al fine di poter dare compimento a quanto sopra è stata ricevuta mezzo e-mail (prot. AdSP-MAS n. Prot n. 10516 del 06/07/2021) la miglior offerta tecnico economica da parte dello studio Morgan S.a.s. di Spinea (VE).
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di autorizzare la spesa pari ad € 1.300,00 compresi oneri della sicurezza ed IVA non imponibile e autorizzare l’avvio delle procedure di affidamento diretto del servizio ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 50 del 2016.
Spesa Prevista 1.300,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000439_decretazione.pdf