Corso specialistico di formazione utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000249
Data 29/04/2025
Struttura Proponente DRU
Oggetto Corso specialistico di formazione utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti
Contenuto Visto il Piano Formativo Aziendale vigente;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2025 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe ed il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Considerato che il Codice dei contratti pubblici ha assegnato alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) la gestione di un sistema di formazione accreditata per l’aggiornamento professionale del personale delle stazioni appaltanti qualificate ai sensi dell’art. 63 e che, a partire dal 1° gennaio 2025, tali enti potranno erogare ai propri dipendenti soltanto corsi accreditati e realizzati da società/organizzazioni accreditate ai sensi dei decreti SNA n. 22/2024 e 176/2024;

Considerando il requisito di qualificazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare adriatico Settentrionale quale stazione appaltante ANAC e che tale qualificazione ANAC, come noto, è imprescindibile per poter espletare le procedure di affidamento dell’Ente;

Vista la richiesta del Direttore Programmazione e Finanza, dott. Gianandrea Todesco, e la contestuale necessità di partecipare assieme ai dipendenti dell’Area Gare Lavori Pubblici e Acquisti forniture e servizi al “Corso specialistico di formazione utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti” organizzato dall’Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto (Assorup) in modalità webinar dal giorno 14 maggio al giorno 20 giugno 2025 (totale: 60 ore formative) per un costo complessivo di € 3.678,00.

Programma del corso:

A. INTRODUZIONE
 Genesi e struttura del Codice
 Il principio di risultato nella realizzazione del contratto
 Il principio di fiducia e la responsabilità per colpa grave
 L’accesso al mercato: la concorrenza nei contratti pubblici
 Il superamento della mera esternalizzazione
 Rinegoziazione e revisione prezzi
 Equo compenso: le posizioni di ANAC e magistratura
 L’applicazione dei CCNL negli appalti pubblici
 I contratti misti
 I contratti esclusi

B. IL RUP
 Dal procedimento al progetto
 La nomina del RUP: requisiti e criticità
 La struttura organizzativa stabile ed il responsabile di fase
 I compiti del RUP nel ciclo degli appalti
 Le responsabilità del RUP
 Il supporto alle attività del RUP
 Gli atti del RUP: ordini di servizio e provvedimenti
 Gli incentivi tecnici: simulazione del riparto
 Il Conflitto d'interessi

C. LA DIGITALIZZAZIONE
 La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti
 La pubblicazione tramite Piattaforma Contratti Pubblici
 La Banca dati dei contratti pubblici: informazioni disponibili
 Il ricorso alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitali certificate
 L’ANACFORM e la richiesta del CIG
 Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico
 Gli strumenti comunitari
 Sistemi dinamici di acquisizione
 Aste elettroniche
 Accesso agli atti nell’era digitale

D. I SOGGETTI
 Le Stazioni appaltanti qualificate
 I limiti per le Stazioni appaltanti non qualificate
 L’accesso agli appalti e l’individuazione della Stazione appaltante
 Gli operatori economici: requisiti generali
 Le cause di esclusione
 Il fatturato ed i requisiti tecnico-professionali
 Le SOA nei lavori pubblici
 La partecipazione in raggruppamento
 Distinzioni tra RTI e Consorzi
 Le vicende patologiche del concorrente/contraente

E. LE PROCEDURE
 Le procedure ordinarie
 La procedura aperta: soggetti interessati e termini
 La procedura ristretta: distinzione tra domande ed offerte
 La procedura negoziata senza bando: i presupposti
 L’infungibilità dell’operatore economico
 Il Partenariato pubblico privato
 La scelta del partner e la valutazione delle proposte
 Consultazioni preliminari: il confronto con gli operatori
 Il Parternariato per l'innovazione
 Dialogo competitivo: cenni

F. IL CICLO DI VITA DEL CONTRATTO
 Le fasi del ciclo di vita del contratto
 L’unicità del RUP e la gestione del ciclo del contratto
 La stima del valore del contratto
 La decisione di contrarre
 La decisione semplificata negli affidamenti diretti
 La struttura della determina: premesse, motivazione, disposizione
 La prevenzione della corruzione nei contratti pubblici
 Le indicazioni nel PIAO
 La trasparenza dei contratti pubblici

G. PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
 La programmazione di lavori, servizi e forniture nel nuovo codice
 Schemi tipo e ordini di priorità degli interventi
 Modifiche al programma: adempimenti
 La progettazione: i nuovi livelli di progettazione
 La verifica della progettazione
 L’equo compenso nella progettazione
 La documentazione della gara
 BIM: le nuove sfide dal 2025
 Concorsi di progettazione
 Le novità dell’appalto integrato

H. AFFIDAMENTO
 La partecipazione: DGUE ed offerte
 L’apertura delle offerte
 La verifica dei requisiti e l’inversione documentale
 Soccorso istruttorio e avvalimento
 I criteri di aggiudicazione
 La preferenza per l’offerta economicamente più vantaggiosa
 Gli affidamenti sottosoglia: procedure negoziate e affidamenti diretti
 Indagini di mercato e consultazione tramite preventivi
 La rotazione: l'affidamento all'appaltatore "uscente"
 I controlli dei requisiti

I. L'ESECUZIONE
 I principi nell’esecuzione dell’appalto
 La conclusione del contratto e l’esecuzione anticipata
 Responsabilità e compiti del direttore dei lavori
 Vicende soggettive e subappalto
 Varianti contrattuali ed adeguamento prezzi
 Garanzie, Penali e Riserve
 Revoca e recesso nel contratto pubblico
 Risoluzione contrattuale: ipotesi e conseguenze
 Il contenzioso: collegio consultivo, accordo bonario e transazione
 Simulazione di formulazione quesito/determinazione CCT

J. SOSTENIBILITA’ NEI CONTRATTI PUBBLICI
 L’uso strategico dei contratti pubblici
 Gli appalti verdi
 I criteri ambientali e le certificazioni ecologiche
 Strumenti di sostenibilità nei capitolati
 L’applicazione delle clausole sociali
 Le tutele dei lavoratori: applicazione dei contratti collettivi
 Le clausole di genere e generazionale
 I criteri di aggiudicazione: casi concreti
 Strumenti di parternariato
 La responsabilità sociale degli operatori economici

K. PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
 Il sistema anticorruzione nei contratti pubblici
 Il controllo ex ante ed ex post
 I soggetti del controllo interno
 Il PIAO ed il Modello 231
 Il controllo contabile e di gestione
 I fattori di rischio
 Il conflitto d’interessi
 La gestione del rischio
 Le misure di prevenzione
 La trasparenza nei contratti pubblici

L. IL PROJECT MANAGEMENT NEI CONTRATTI PUBBLICI
 Definizione e caratteristiche di un progetto;
 Obiettivi e catena del valore;
 Progetto vs contratto.
 Il Project Manager ed il RUP;
 Il quadro esigenziale o il DFPA (business case);
 Documento di avvio del progetto (DAP) (Project charter);
 Individuazione ed analisi degli stakeholder.
 Le logiche del controllo del progetto;
 Il controllo dell’avanzamento;
 Gestione delle richieste di modifica.

Considerando quindi necessario fornire un aggiornamento sul tema in oggetto ai dipendenti individuati finalizzato alla qualificazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare adriatico Settentrionale quale stazione appaltante ANAC;

Visto il D.lgs. n. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici” e smi e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nella Responsabile Area Risorse Umane, dott.ssa Irene Gennaro,

Decreta di:
 impegnare la somma complessiva di € 3.678,00 capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore dell’Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto (Assorup);
 affidare all’Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto (Assorup) il corso “Corso specialistico di formazione utile alla qualificazione delle stazioni appaltanti” per i dipendenti individuati e per un importo totale di € 3.678,00 (IVA esente ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72).
Spesa Prevista 3.678,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000249_decretazione.pdf