corso La gestione dei tre accessi: documentale semplice e generalizzato- CIG Z652BD233E

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000171
Data 08/04/2020
Struttura Proponente SG
Oggetto corso La gestione dei tre accessi: documentale semplice e generalizzato- CIG Z652BD233E
Contenuto CIG: Z652BD233E

Premesso che l’Autorità di Sistema Portuale ha elaborato il Piano Formativo aziendale che identifica aree tematiche, contenuti e relativi destinatari e che sta aggiornando;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe e il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Visto il nulla osta del Segretario Generale all’organizzazione del corso di formazione “La gestione dei tre accessi: documentale, semplice e generalizzato. Come bilanciare le esigenze di trasparenza, il rispetto della privacy e la tutela degli interessi pubblici e privati nelle P.A. e nelle società pubbliche” da parte della società ITA Formazione Spa, tenuto dal cons. Stefano Toschei e rivolto per competenza al personale delle diverse Strutture dell’Ente presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale nella giornata del 13 febbraio 2020 per un costo complessivo di € 5.000,00.

Durante la giornata studio saranno affrontati i seguenti argomenti:

l sistema di prevenzione della corruzione nelle P.A. e nelle società pubbliche
– il concetto di pubblica amministrazione “allargato”
– i soggetti interni: il RPCT, l’organo di indirizzo politico, l’OIV, i dirigenti e i dipendenti. I soggetti esterni: l’ANAC e i suoi poteri di vigilanza, ispettivi, di ordine e sanzionatori
– il DFP e il Garante Privacy
– il responsabile protezione dati e il responsabile della transizione digitale: funzioni, responsabilità e sanzioni
– il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza
– la mappatura del rischio
– le principali misure di prevenzione della corruzione
– la trasparenza
– rapporti con la normativa in materia di protezione dei dati: GDPR, D.Lgs. 101/2018, ruolo del DPO e sanzioni del Garante Privacy

L’accesso documentale ex L. n. 241/1990
– l’accesso ai documenti amministrativi
– l’accesso informale e formale
– i presupposti della richiesta di accesso documentale (interesse e legittimazione)
– la procedura e la nomina del responsabile del procedimento
– l’istruttoria e il coinvolgimento del controinteressato
– la conclusione del procedimento: differimento, accoglimento parziale e totale, diniego, accesso per visione e per estrazione di copia
– la motivazione del provvedimento conclusivo
– le ipotesi di non accoglibilità dell’istanza
– l’accesso giudiziale
– l’esecuzione delle sentenze in materia di accesso
– la gestione dei dati protetti dal Regolamento 679/2016

L’accesso civico semplice ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013
– i documenti di obbligatoria pubblicazione
– il procedimento per ottenere documenti non pubblicati
– il ruolo del RPCT
– responsabilità e sanzioni a carico delle P.A.

L’accesso civico generalizzato (FOIA) ai sensi degli artt. 5 e 5 bis del D.Lgs. n. 33/2013
– disciplina: norme, soggetti, procedimento, termini, responsabilità e sanzioni
– le diverse tipologie di accesso: accesso documentale, accesso civico semplice e FOIA
– il D.Lgs. n. 33/2013
– le Circolari del DFP n. 2/2017 e 1/2019
– l’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione dei tre istituti e gli strumenti di raccordo
– il procedimento e gli esiti dell’accesso
– il procedimento di riesame (o di seconda istanza)
– il coinvolgimento del Garante privacy nella procedura
– gli strumenti di tutela giurisdizionale

Accesso civico semplice e generalizzato: responsabilità e ruolo del RPCT
– le esclusioni e i limiti alle istanze di accesso civico generalizzato: le linee guida ANAC n. 1309/2016, l’analisi della casistica più ricorrente, la tecnica del bilanciamento degli interessi in gioco
– i termini procedimentali
– la tutela dei controinteressati
– le istanze di accesso civico generalizzato cd. “paralizzanti”, “massive”, “irragionevoli”, generiche, esplorative, manifestamente onerose, vessatorie, reiterate, non esistenti o non possedute da p.a. e società pubbliche alla luce della più recente giurisprudenza
– le c.d. soglie di sostenibilità
– questioni aperte: il regime dei costi, l’accesso ad atti interni e/o endoprocedimentali, il termine del riesame, la notifica e la partecipazione di un numero elevato di contro interessati
– le questioni risolte dalla Circolare del DFP n. 1/2019: i termini, i costi dell’accesso, gli strumenti a supporto di amministrazioni e cittadini
Stefano Toschei

Parte operativa: cosa deve fare una p.a. per attuare il FOIA?
– il flusso procedimentale
– la reingegnerizzazione dei processi
– il protocollo informatico
– il registro degli accessi
– la modulistica standardizzata
– i regolamenti unici delle diverse forme di accesso
– gli uffici competenti per la gestione delle diverse forme di accesso: modello decentrato o accentrato?
– la costituzione di un help desk FOIA
– il centro di competenza del DFP
– la pubblicazione proattiva (o dal basso)

Analisi di strumenti a supporto delle P.A.
– analisi della recente giurisprudenza, delle delibere
dell’ANAC e delle circolari del DFP
– le modalità di redazione del regolamento
– le modalità di tenuta del registro degli accessi sul sito web
– il rinnovo del protocollo informatico
– la scelta del modello decentrato/accentrato
– la modulistica standardizzata
Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per i dipendenti individuati.

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente.

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli.

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati.

Preso atto che le eventuali spese di trasferta per corsi di formazione svolti nel corrente anno trovano copertura nell’impegno di spesa dedicato.

Decreta di:
 affidare alla società ITA Formazione Spa il corso di formazione “La gestione dei tre accessi: documentale, semplice e generalizzato” a favore dei dipendenti sopra individuati per un importo totale di € 5.000,00;

 impegnare la somma complessiva di € 5.000,00 capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società sopra individuata ITA Formazione Spa.
Spesa Prevista 5.000,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000171_decretazione.pdf