Convenzione per servizio di pulizia delle sedi di ADSP – MAS a Venezia e Marghera

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000483
Data 10/09/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Convenzione per servizio di pulizia delle sedi di ADSP – MAS a Venezia e Marghera
Contenuto Con Decretazione n. 2021.0000081 del 23 marzo 2021, avente ad oggetto il Servizio di pulizia delle sedi di ADSP - MAS a Venezia e Marghera, era stato autorizzato l’importo complessivo di € 882.313,00 necessario a ricoprire i costi del servizio per n. 5 (cinque) anni, a partire dal 1 ottobre 2021, e l’affidamento dello stesso tramite procedura aperta, con importo a base di gara pari ad € 711.671,00.
Nel corso della progettazione della gara si è venuti a conoscenza dell’attivazione di una nuova Convenzione per “Servizi di pulizia e sanificazione, disinfestazione e derattizzazione di immobili di amministrazioni/enti non sanitari del territorio della Regione Veneto. CIG 6900835D2E”, bandita dalla Provincia di Vicenza quale ente aggregatore ed il cui aggiudicatario è Coopservice Società Cooperativa per azioni in RTI con Impresa Pulitori & Affini Spa. Ai sensi di quanto previsto da tale Convenzione, per l’utilizzo della stessa le Amministrazioni/Enti acquistano i servizi oggetto della Convenzione mediante l’emissione di Ordinativi di Fornitura, inviati al Fornitore con documenti elettronici, attraverso la piattaforma gestionale messa a disposizione dagli Aggiudicatari.
In tal senso come da disposizioni del Direttore Tecnico, ed acquisita a prot n. 6961/21 la brochure descrittiva della Convenzione, l’Area Ambiente, già incaricata della Direzione del servizio attualmente eseguito da Issitalia A. Barbato, ha provveduto a contattare i referenti della Coopservice Società Cooperativa, per un primo incontro conoscitivo. A seguito di tale incontro, con prot n. 7826/21 la società ha riportato il parere della Provincia di Vicenza sulla convenzionabilità dell'Ente. Ciò premesso, con nota Prot. n. 9736/21 AdSP ha formalizzato la Richiesta Preliminare di Fornitura del servizio pulizie uffici, richiedendo il necessario sopralluogo tecnico.
A seguito di tale sopralluogo alle sedi di AdSP MAS a Venezia e Marghera svoltosi in data 06/07/21, e sulla base delle informazioni raccolte, la Coopservice Società Cooperativa ha inviato una prima bozza di Piano degli Interventi, con la stima economica e l’articolazione del servizio, propedeutica alla stesura del Piano degli Interventi definitivo. Tale documento è stato verificato e controllato sulla base delle esigenze e necessità dell’Ente.
In base al Piano definitivo acquisito con prot. 12154 in data 04/08/21, di cui si allega il prospetto riepilogativo, l’ammontare complessivo del servizio per un triennio (durata massima prevista per la Convenzione) è stimato in € 392.362,80 (IVA 22% esclusa), ripartito come in tabella a seguire.


Tabella 1 – Prospetto complessivo costi servizio (IVA esclusa, oneri della sicurezza inclusi)

CANONE ANNUALE ATT. ORDINARIE 121.076,60 €
di cui costi sanificazione Covid 19 36.663,90 €
FORNITURA MATERIALE ECONOMALE 7.200,00 €
FORNITURA UNA TANTUM CONTENITORI ASSORBENTI IGIENICI 378,00 €
CONTRATTO DISPENSER GEL SANIFICANTE 1.900,00 €
FORNITURA NR. 18 MINI-ISOLE DA 3 CONTE-NITORI PER RACCOLTA DIFFERENZIATA 1.458,00 €
FONDO PER SERVIZI NON PIANIFICABILI* - €

COSTO GLOBALE 1° ANNO 132.011,60 €
COSTO GLOBALE 2° ANNO 130.175,60 €
COSTO GLOBALE 3° ANNO 130.175,60 €
COSTO GLOBALE 3 ANNI 392.362,80 €
1% oneri sicurezza compresi
* Importo da stabilire da parte di AdSP MAS

La fornitura del materiale economale sarà corrisposta a misura.
Il costo per contenitori per assorbenti igienici sarà corrisposto qualora effettivamente necessari.
Il costo del contratto per la fornitura del gel sanificante è un costo annuo.
La fornitura di stimata in n. 18 mini – isole corrisponde alla dotazione di cestini per la raccolta differenziata da distribuirsi ai piano dei Fabbr. 12 e 13.

La voce Fondo per servizi non pianificabili corrisponde ad un ammontare stabilito da AdSP MAS, per la corresponsione di servizi imprevisti. Si propone di stabilirlo per annualità in misura pari al 10% dell’importo annuale (salvo che per l’anno 2021), ripartendo quindi i costi come segue.

Tabella 2 – Prospetto costi servizio suddivisi per annualità e complessivi (oneri della sicurezza inclusi)
Periodo Importo totale Importo totale iva-to Subtotale ser-vizio ordinario Subtotale servizio sa-nif. Covid Fondo ser-vizi non pianificabili Importo com-plessivo / anno
2021 34.380 € 41.943 € 30.761 € 11.182 € 1.469 € 43.412 €
2022 130.176 € 158.814 € 114.084 € 44.730 € 13.018 € 171.832 €
2023 130.176 € 158.814 € 114.084 € 44.730 € 13.018 € 171.832 €
2024 97.632 € 119.111 € 85.563 € 33.547 € 9.763 € 128.874 €
3 anni 392.363 € 478.683 € 344.493 € 134.190 € 37.267 € 515.950 €

Rispetto all’ammontare complessivo si stima un ulteriore importo pari al 2% per funzioni tecniche ex art. 113 del D. Lgs. 50/2016, pari ad € 7.847,00.
Tutto ciò premesso, si dispone quindi di:
• rettificare quanto disposto con la decretazione 2021.0000081 cancellando gli impegni già assunti con la stessa;
• affidare il servizio alla Coopservice Società Cooperativa per azioni in RTI con Impresa Pulitori & Affini Spa, tramite adesione alla Convenzione;
• autorizzare la spesa complessiva pari a 523.797 € necessaria a ricoprire i costi del servizio indicati, che trova copertura nello stanziamento del capitolo 113.20 degli esercizi 2021-2024 secondo la seguente ripartizione:

Tabella 3 – Ripartizione costi

Esercizio Capitolo Oggetto Importo
2021 113.20 Pulizia ordinaria 30.761 €
2021 113.20 Sanificazione Covid 19 11.182 €
2021 113.20 Servizi non pianificabili 1.469 €
2022 113.20 Pulizia ordinaria 114.084 €
2022 113.20 Sanificazione Covid 19 44.730 €
2022 113.20 Servizi non pianificabili 13.018 €
2023 113.20 Pulizia ordinaria 114.084 €
2023 113.20 Sanificazione Covid 19 44.730 €
2023 113.20 Servizi non pianificabili 13.018 €
2024 113.20 Pulizia ordinaria 85.563 €
2024 113.20 Sanificazione Covid 19 33.547 €
2024 113.20 Servizi non pianificabili 9.763 €
2024 113.20 Acc. 2% art. 113 7.847 €
Spesa Prevista 523.797,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000483_decretazione.pdf