CHOROS s.r.l.s – Incarico di supporto tecnico-specialistico alla conduzione di analisi di carattere economico-finanziaria. SMART CIG Z6035BA77F

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000174
Data 04/05/2022
Struttura Proponente DEM
Oggetto CHOROS s.r.l.s – Incarico di supporto tecnico-specialistico alla conduzione di analisi di carattere economico-finanziaria. SMART CIG Z6035BA77F
Contenuto CHOROS s.r.l.s incarico di supporto tecnico-specialistico alla conduzione di analisi di carattere economico-finanziaria. Impegno di spesa
 

Premesso che:
- si è reso necessario provvedere all’approvvigionamento del servizio di supporto tecnico-specialistico in oggetto;
- al fine di assicurare il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del Codice dei contratti pubblici e delle regole di concorrenza, la stazione appaltante può acquisire informazioni, dati, documenti volti a identificare le soluzioni presenti sul mercato per soddisfare i propri fabbisogni e la platea dei potenziali affidatari (linee guida ANAC n. 4);
- l'Operatore Economico Choros srl risulta iscritto presso l’albo fornitori della scrivente stazione appaltante (Autorità di Sistema Portuale);
- Valutato il CV in atti dal quale si evince la coerenza rispetto all’incarico in oggetto e il possesso di sperimentate e pregresse esperienze analoghe;
Per quanto sopra, si è richiesto con foglio ADSPMAS 4879/11.3.2022 la trasmissione di una proposta economica in relazione ad un incarico di “Supporto tecnico-specialistico per l’individuazione ed applicazione delle misure di riequilibrio – ai sensi dell’art. 1, comma 5 del D.l. 103/2021 – della concessione demaniale rilasciata al gestore del terminal di approdo interessato dal divieto di transito di cui al medesimo decreto. Supporto tecnico-specialistico alle attività poste in essere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal D.l. 103/2021”.
L'attività richiesta risulta di seguito descritta:
1)Analisi della documentazione fornita dal concessionario del servizio di accoglienza passeggeri dal punto di vista della metodologia utilizzata, della completezza dei dati, della coerenza rispetto al contesto di riferimento e all’andamento del mercato delle crociere….;
2)Analisi delle misure di riequilibrio della concessione proposte dal concessionario e indicazione degli scenari che garantiscano, allo stesso tempo, la sostenibilità di tale revisione per gli equilibri di bilancio dell’AdSPMAS;
3) Supporto tecnico-specialistico alle attività poste in essere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal D.l. 103/2021 quali in via esemplificativa e non esaustiva:
-  Redazione di relazioni e pareri;
-  Aggiornamento dei dati economico-finanziari della concessione sulla base dell’andamento dei traffici sino al 2026;
- Supporto nella redazione di atti amministrativi connessi alle attività oggetto dell’incarico.
Considerato che:
1) non sono disponibili convenzioni Consip raffrontabili con quanto è oggetto di acquisto tramite la presente procedura;
2) l’art. 1, comma 450 della legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio per il 2019), ha imposto alle amministrazioni l’obbligo di utilizzo del Mercato elettronico o dei sistemi telematici delle centrali regionali di riferimento per acquisti di importo pari a 5.000 euro, sino al sotto soglia;
3) pur risultando attivo nel mercato elettronico della pubblica amministrazione (ME.PA.) il bando per servizi di supporto specialistico, il medesimo risulta non idoneo, in considerazione della peculiarità dell’oggetto del presente affidamento;
2) l’art. 51 del decreto legge n. 77 del 2021, convertito in legge n. 108 del 2021 dispone che, per gli affidamenti disposti entro il 30 giugno 2023, la stazione appaltante procede all’affidamento diretto di servizi di importo fino ad € 139.000,00, anche senza consultazione di più operatori economici, fermo restando rispetto principi di cui all’art. 30 del codice dei contratti pubblici e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienza analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione.
4 ) con comunicazione in data 15.03.2022 acquisita con protocollo ADSPMAS 5046 in data 15.03.2022 Choros Srl trasmetteva la rispettiva proposta economica;
ADSPMAS, tenuto conto di quanto sopra espresso, recepisce la proposta economica formulata (rif. punto 4) , disponendone i sottoelencati termini:
durata dell'incoarico pari a dodici mesi dall'accettazione da parte di ADPSMAS della predetta proposta economica formulata da Choros srl in data 15.3.2022;
le attività di advisory saranno svolte interamente da Prof. Percoco ;
quanto sopra a fronte diun importo complessivo pari ad € 35.000,00 (più oneri accessori di legge)
Si chiede di impegnare la spesa complessiva di € 35.000,00 (più oneri accessori di legge)
Detta spesa è da imputare nel capitolo n. 121.10
Spesa Prevista 42.700,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000174_decretazione.pdf