Attività di DL per attività di smaltimento terreni provenienti dallo scavo per la realizzazione dello stralcio 1A Terminal container di Montesyndial

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000013
Data 17/01/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Attività di DL per attività di smaltimento terreni provenienti dallo scavo per la realizzazione dello stralcio 1A Terminal container di Montesyndial
Contenuto Con Avviso Pubblico per manifestazione di interesse, l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha esperito una procedura di indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione alla procedura di affidamento del SERVIZIO DI TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI PRESSO IMPIANTO AUTORIZZATO, DI TERRE E ROCCE DA SCAVO INDIVIDUATE CON CODICE CER 170504 e CER 190814”, ai sensi dell’art. 63, comma 2, lettera c) del D.Lgs. n. 50 del 2016.
Conseguentemente, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia, con decretazione n. 486/2022, avendo autorizzato l’appalto per “SERVIZIO DI TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI PRESSO IMPIANTO AUTORIZZATO, DI TERRE E ROCCE DA SCAVO INDIVIDUATE CON CODICE CER 1070504 e CER 190814”, ha indetto una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del decreto leggen.76 del 2020, (c.d. Decreto Semplificazioni) convertito con legge n. 120 del 2020, successivamente modificato con decreto legge n. 77 del 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni bis)convertito con legge. n. 108 del 2021.
In seguito alla conclusione della procedura negoziata l’appalto è stato affidato ad un operatore qualificato e ha previsto il trasporto e lo smaltimento dei materiali provenienti dai lavori relativi all’appalto “Banchinamento della sponda SUD del canale industriale ovest Terminal containers Montesyndial – Stralcio 1 a Interventi propedeutici per la gestione delle acque meteoriche, demolizioni e scotico superficiale; per tale appalto la DL era stata affidata con decretazione 632/2021 all’Ing. Granziero.
Il servizio affidato tramite procedura negoziata prevedeva che le operazioni di scavo e di carico dei mezzi, fossero eseguite da parte della ditta MAC costruzioni, già appaltatrice dei lavori relativi allo stralcio 1A.
Tutto ciò premesso e considerato, al fine di garantire la continuità delle lavorazioni in cantiere e il perfetto coordinamento delle stesse tra scavo, trasporto e smaltimento del materiale a discarica, si è fatto riferimento all’ing. Granziero, già DL per lo Stralcio 1°, chiedendo di formulare la propria offerta tecnico economica per l’attività di Direttore per l’Esecuzione del Servizio di trasporto e smaltimento a discarica dei materiali di cui all’oggetto..
L’ing. Granziero ha presentato la migliore offerta ricevuta a protocollo in data 08/01/2024.
Il servizio, preventivato prevede: le attività di Direzione lavori, assistenza al collaudo, prove di accettazione, le attività di Rendicontazioni e liquidazione tecnico contabile, la Contabilità dei lavori a misura e la redazione del Certificato di regolare esecuzione.
L’offerta è stata formulata sulla base di un equo compenso “a forfait” in base all’impegno effettivo per la prestazione richiesta, tenendo conto della perfetta conoscenza dei luoghi e del cantiere e della possibilità di ottimizzare tempistiche e attività relative al cantiere principale e alle attività di smaltimento e si ritiene congrua,
L’importo preventivato, pari a 12.500, € al netto del contributo Inarcassa di 500 € .
L'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..
Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle presta-zioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
DATO ATTO pertanto che le attività di cui sopra rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto agli strumenti di programmazione, alla vigente normativa e rispetto al Regolamento di Amministrazione e Contabilità vigente, si dispone di:
- Autorizzare la spesa di complessivi € 13.000 €, comprensivi di INARCASSA al 4% (pari a 500 euro)
- Affidare il servizio in oggetto, ai sensi dell’articolo 50, COMMA1 Lettera b) del Decreto 36/2023, per l’importo complessivo di Euro 13.000 all’ing. Granziero.
L’importo trova copertura nelle somme a disposizione di cui al quadro economico approvato con Decretazione 687/2019 (importo totale di 10.600.000,00€, di cui 4.253.273,37€ per lavori e 6.346.726,63€ per somme a disposizione), in quanto trattasi di attività necessaria ed indispensabile per procedere e gestire gli smaltimenti dei materiali, funzionali alla realizzazione dei lavori dello stralcio 1A.
Spesa Prevista 13.000,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000013_decretazione.pdf