Assistenza sistemistica specialistica per datacenter ADSPMAS – CIG Z5A2B2B080

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000745
Data 17/12/2019
Struttura Proponente SG
Oggetto Assistenza sistemistica specialistica per datacenter ADSPMAS – CIG Z5A2B2B080
Contenuto Vista la necessità di apposita assistenza sistemistica certificata per mantenere efficiente, aggiornato e sicuro, il datacenter ADSPMAS, anche per la gestione del Disaster Recovery e garantire la Business Continuity;
valutata l’opportunità di procedere ad apposite, specifiche, configurazioni sulla soluzione iperconvergente Nutanix adottata, che sono necessarie a mettere in sicurezza i server, così da evitare il rischio di danneggiamenti qualora si ripetesse il blackout del 12 novembre u.s., che ha portato in tempi rapidi all’indisponibilità di energia elettrica senza che ci fosse la possibilità di intervenire efficacemente sul datacenter stesso, malgrado il gruppo di continuità lì presente;
considerato quanto verificato sul MEPA rispetto anche alla necessità di disporre di un’assistenza continuativa e prontamente disponibile anche in altre, possibili, situazioni di emergenza e per gli specifici aggiornamenti software;
individuate le prestazioni necessarie e mirate alla tipologia specifica di datacenter in uso, che si possono sinteticamente elencare in:
a) Assistenza telefonica per diagnosi di guasti, analisi di errori e supporto operativo nell’utilizzo delle
apparecchiature e delle applicazioni gestite.
b) Teleassistenza per l’approfondimento ed eventuale risoluzione delle problematiche segnalate.
c) Teleassistenza per la modifica di configurazioni di sistema e aggiornamenti software.
d) Teleassistenza per brevi sessioni di istruzioni operative.
e) Interventi “on site” per la risoluzione delle problematiche segnalate.
f) Interventi “on site” per l’installazione di software e/o hardware e per il rilascio di istruzioni all’uso di
apparecchiature e di software.
g) Consulenza in ambito tecnologico.
verificato che è possibile acquistare sul MEPA una tipologia di assistenza “a pacchetto”, che comprende diverse quantità di ore/uomo, da utilizzare anche nell’arco di più anni, sino al loro consumo;
valutate in n.ro 36 le ore minime utili ad effettuare quanto al momento indispensabile, vista la criticità del sistema, e nel contempo disporre di un adeguato, seppur limitato in termini di ore/uomo, servizio di assistenza per possibili, urgenti, necessità future;
constatato che sul MEPA il prezzo per quanto su individuato è di € 3.000,00 + IVA;
Visto quindi il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2019, adottato con Delibera del Comitato di gestione n. 6 del 29 ottobre 2018;
DETERMINA
di autorizzare l’acquisto sul MEPA;
di disporre che l’importo massimo spendibile dall’Ente nell’ambito della su menzionata fornitura sia stimabile in complessivi € 3.000,00 + IVA;
di proporre un impegno di spesa in tal senso, prevedendo la somma di € 3.660,00 al capitolo 113.60 del bilancio 2019;
che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012.
Spesa Prevista 3.660,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000745_decretazione.pdf