Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio” Variazione quadro economico e affidamento del servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000588
Data 20/10/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio” Variazione quadro economico e affidamento del servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione
Contenuto Con decretazione n°2016.0000363 del 21 giugno 2016 l’Autorità Portuale di Venezia (oggi Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ed in seguito AdSP) ha approvato la spesa e l’affidamento dell’incarico di redazione del progetto esecutivo inerente i lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio” nonché la spesa e l’affidamento dell’incarico di “Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione”.
Con decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018 l’AdSP MAS ha approvato:
- Il progetto esecutivo di “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio” ai sensi dell’art. 27 del D.LSG 50/2016;
- L’impegno della somma complessiva di Euro 750.000,00 come da quadro economico allegato alla stessa;
- L’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016;
- L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016;
Per quanto sopra, al fine di procedere all’affidamento del Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione, ai sensi della decretazione su-menzionata, la Direzione Tecnica ha chiesto al professionista Ing. Paolo Casarin, Legale rappresentante della società d’ingegneria Anteris S.r.l. di Preganziol (TV), la disponibilità all’affidamento del servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera a) del DLGS 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge 120/2020.
Con nota PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0014118.13-10-2020 il professionista individuato ha trasmesso l’allegata proposta di parcella ritenuta congrua.
Inoltre, a seguito ulteriori approfondite verifiche, è emersa:
- Una lieve variazione del capitolo “Somme a disposizione dell’Amministrazione”, del quadro economico di progetto fermo restando l’importo complessivo già autorizzato;
- Un refuso normativo inerente la determina a contrarre relativa all’affidamento dei lavori che, contrariamente a quanto indicato nella decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018, questi saranno affidati, mediante procedura negoziata esperita ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera c Bis) del D.LGS 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera b).
Pertanto, ribadito che:
- In data 12/12/2018 è stato sottoscritto dalle parti il verbale di verifica e validazione del progetto ai sensi dell’Art. 26 commi 6 e 8 del D.LGS 50/2016 e della procedura AdSP PR07.
- Le opere in parola sono state inserite nel programma triennale delle opere pubbliche 2018 – 2020 – elenco annuale 2018, al n°28 “Interventi di ristrutturazione degli impianti elettrici, idrici, di illuminazione nei settori comuni”;
- Il progetto in parola è già stato autorizzato, ai sensi dell’Art. 27 del D.LSG 50/2016;
e dato inoltre atto:
- Che è stato accertato che non ricorrono le condizioni per svolgere l’attività di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione da parte del personale interno in quanto al momento l'organico della stazione appaltante non presenta adeguate risorse umane e/o professionalità idonee per lo svolgimento di tali compiti;
- Che il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’A.P.V. Giugno 2007 e PR08;
Si chiede di:
- Approvare il nuovo quadro economico qui allegato fermo restando l’importo complessivo già approvato con decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018;
- Autorizzare l’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge 120/2020 al professionista Ing. Paolo Casarin, Legale rappresentante della società d’ingegneria Anteris S.r.l. di Preganziol (TV) per un importo complessivo pari ad Euro 24.830,00 (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, primo comma, punto 6, del DPR 633/72) così suddivisi:
a) Euro 23.875,00 come da parcella ricevuta con protocollo PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0014118.13-10-2020;
b) Euro 955,00 per INARCASSA pari al 4% dell’importo di cui alla parcella su-menzionata;
- Autorizzare l’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera C bis) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera b) del D.L: 76/2020 convertito in legge 120/2020;
La spesa di Euro 24.830,00, relativa all’incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, trova copertura nel quadro economico approvato con decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018, rimodulato secondo il quadro economico allegato alla presente.
Spesa Prevista 24.830,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000588_decretazione.pdf