Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio”Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’art. 106 comma 1 lettere a) e comma 2 del D.lgs. n. 50 del 2016

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000106
Data 25/03/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio”Modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi dell’art. 106 comma 1 lettere a) e comma 2 del D.lgs. n. 50 del 2016
Contenuto VISTA la Decretazione n°2016.0000363 del 21 giugno 2016 con la quale, l’Autorità Portuale di Venezia (oggi Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ed in seguito AdSP) ha approvato l’assunzione all’impegno di spesa e l’affidamento dell’incarico di redazione del progetto esecutivo inerente i lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio” nonché l’assunzione all’impegno di spesa e l’affidamento dell’incarico di “Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione”.
VISTA la Decretazione 2018.0000678 del 21 dicembre 2018 con la quale l’AdSP MAS ha approvato:
- Il progetto esecutivo di “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio” ai sensi dell’art. 27 del D.LSG 50/2016;
- L’assunzione all’impegno di spesa per complessivi Euro 750.000,00, come da quadro economico allegato alla stessa, al fine di avviare il procedimento di esecuzione delle opere de quo;
- L’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016;
- L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016.
VISTA la Decretazione n. 2020.0000588 del 20 ottobre 2020 con la quale l’AdSP MAS ha approvato:
- Il quadro economico aggiornato in revisione a quello già approvato con decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018;
- L’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2lettera a) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge120/2020, al professionista Ing. Paolo Casarin, Legale rappresentante della società d’ingegneria Anteris S.r.l. di Preganziol (TV) per un importo complessivo pari ad Euro 24.830,00;
- L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera C bis) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera b) del D.L: 76/2020 convertito in legge 120/2020.
CONSIDERATA la necessità di provvedere alla realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica da porre a servizio del parcheggio auto presente all’interno del varco 34/17 a S. Marta, Venezia e, quindi, in area limitrofa a quelle già previste nel progetto posto a base di gara a seguito di approvazione della su indicata Decretazione n. 2020.0000588 del 20 ottobre 2020.
CONSIDERATO che si intende realizzare l’impianto di illuminazione di cui con le medesime tecnologie costruttive delle opere concernenti il “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio” autorizzate sempre con Decretazione n. 2020.0000588 del 20 ottobre 2020.
CONSIDERATA la necessità di provvedere a nuove, diverse e maggiori lavorazioni rispetto a quelle previste in appalto in quanto:
- Durante l’esecuzione degli scavi per la posa delle tubazioni corrugate è emersa la presenza di numerosi sotto-servizi che hanno comportato deviazioni dei percorsi originariamente previsti a progetto;
- Sempre durante l’esecuzione degli scavi per la posa delle tubazioni corrugate è emersa la presenza di numerosi binari posti al di sotto della pavimentazione stradale che hanno comportato maggiori e diversi lavori concernenti il taglio, lievo e smaltimento delle tratte di binario interferenti nonché deviazioni dei percorsi originariamente previsti a progetto;
- Al fine di apportare alcune marginali migliorie all’opera complessiva si è inoltre:
1) Revisionata la posizione planimetrica dei new jersey un calcestruzzo presenti a S. Basilio affinché gli stessi fornissero protezione, contro urti accidentali, ai nuovi pali di illuminazione;
2) Ottimizzata, per alcuni tratti, l’esecuzione dei lavori di scavo e posa corrugati sfruttando infrastrutture analoghe a quelle previste a progetto e già presenti in loco;
3) Modificati alcuni punti singolari della rete di raccolta acque meteoriche interferente con le opere in oggetto;
4) Modificata la tipologia di tubazione da posarsi a vista lungo il fabbricato 1/21 di S. Basilio al fine di conformarne la tipologia a quanto già presente in loco;
5) Modificato il tracciato dei cavidotti previsti a EST e a NORD del fabbricato 205/206 dove, in luogo di tubazioni corrugate interrate sono state posate tubazioni a vista, in acciaio Inox, presso i prospetti EST e NORD degli stessi fabbricati 205/206;
6) Perfezionato il posizionamento di alcuni punti luce presso S. Andrea;
7) Integrato il numero di plinti, pali e punti luce da porre in opera presso il vile della scomenzera al fine di adeguare le realizzande opere di illuminazione pubblica ai futuri progetti di sviluppo che interessano la stessa dorsale;
8) Reso necessario realizzare un collegamento in fibra dal quadro elettrico generale del nuovo impianto di illuminazione al quadro rack della sede AdSP Mas presente al fabbricato 13 al fine di collegare alla rete AdSP MAS alla rete dell’impianto in parola in quanto, alla data odierna, non è più possibile collegarsi all’armadio rack previsto a progetto.
9) Modificato parzialmente lo schema elettrico del quadro generale al fine di consentire la gestione dell’impianto anche senza il previsto dedicato software di gestione;
10) Integrato un punto luce presso il parcheggio S. Basilio;
11) Integrato lo smantellamento dei punti luce esistenti e da dismettere con altri punti luce rinvenuti in loco e non ricompresi nel progetto;
VISTO l’art. 106 comma 2 del D.Lgs 50/2016 e, considerato l’importo delle su esposte varianti migliorative che ammonta a Euro complessivi netti 38.892,82 così suddivisi:
- Per le modifiche alle opere impiantistiche Euro netti 22.716,90
- Per le modifiche alle opere edili Euro netti 16.175,92
e, quindi, di importo complessivo netto non superiore al limite del 15% dell’importo affidato fissato dallo stesso Art. 106 comma 2 del D.Lgs 50/2016.
VISTO l’Art. 106 comma 1 lettere a) del D.lgs. n. 50 del 2016.
VISTA la lettera d’invito PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0014725 del 23-10-2020, relativamente alla procedura negoziata concernente la “Realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione stradale presso il porto di Venezia lungo il tratto Sant’Andrea – San Basilio - progetto europeo Susport Programma Interreg Italia – Croazia, CUP C19I20000040005 che tra le altre esplica, a norma dell’Art. 106 comma 1 lettere a) del D.lgs. n. 50 del 2016, la volontà di estendere l’impianto oggetto di appalto in aree limitrofe a quelle di progetto.
CONSIDERATA la disponibilità dell’operatore economico affidatario Fiel S.p.a. ad eseguire i su indicati lavori di estensione dell’impianto di illuminazione.
VISTA e ritenuta congrua l’offerta trasmessa dall’operatore economico Fiel S.p.a. e relativa ai lavori di estensione dell’impianto in oggetto, che ammonta a complessivi Euro netti 65.491,29 Così suddivisi:
- Per lavori Euro netti 61.491,29;
- Per oneri per la sicurezza e anticontagio Covid 19 Euro 4.000,00.
RITENUTO:
- Che i su esposti nuovi lavori di estensione rientrino nella casistica di cui All’rt. 106 comma 1 lettere a) del D.lgs. n. 50 del 2016;
- Che i su esposti maggiori e diversi lavori emersi al fine di apportare lievi migliorie all’opera rientrino della casistica di cui All’Art. 106 comma 2 del D.lgs. n. 50 del 2016;
DATO ATTO:
- Che il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
- Che ai sensi dell’Art. 9, comma 1, punto 6 del DPR 633/72 l’IVA viene ritenuta non imponibile.
SI APPROVA:
- L’Assunzione dell’impegno di spesa complessivo pari ad Euro 104.384,11 a valere nelle economie del quadro economico “Somme a disposizione e ribasso d’asta” approvato con decretazione 2018.0000678 del 21 dicembre 2018. La somma complessiva di Euro 104.384,11 è così suddivisa:
a) Per lavori ed oneri per la sicurezza e anticontagio Covid 19 di cui alla modifica del contratto disciplinata dall’Art. 106 comma 1 lettere a) del D.lgs. n. 50 del 2016 Euro netti 65.491,29;
b) Per lavori ed oneri per la sicurezza di cui alla modifica del contratto disciplinata dall’Art. 106 comma 2 del D.lgs. n. 50 del 2016 Euro 38.892,82;
- L’affidamento dei su esposti lavori, ai sensi dell’Art. 106 comma 1 lettera a) e comma 2 del D.Lgs 50/2016, all’operatore economico Fiel S.p.a.
Spesa Prevista 104.384,11
Principali Documenti
Allegati 2022.0000106_decretazione.pdf