Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio” Affidamento incarico di Direttore Operativo

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000550
Data 15/10/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Appalto dei lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell’area di S. Andrea – S. Marta – S. Basilio” Affidamento incarico di Direttore Operativo
Contenuto VISTA la decretazione n°2016.0000363 del 21 giugno 2016 con la quale l’Autorità Portuale di Venezia (oggi Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ed in seguito AdSP) ha approvato l’impegno della spesa e l’affidamento dell’incarico concernente la redazione del progetto esecutivo per i lavori di “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio” nonché l’impegno della spesa e l’affidamento dell’incarico di “Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione”.
VISTA la decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018 con la quale l’AdSP MAS ha approvato:
- Il progetto esecutivo di “Rifacimento impianti di illuminazione nell'area di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio” ai sensi dell’art. 27 del D.LSG 50/2016;
- L’impegno della somma complessiva di Euro 750.000,00 come da quadro economico allegato alla stessa;
- L’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016;
- L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi dell’Art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016;
VISTA la decretazione 2020.0000588 autorizzata il 20 Ottobre 2020 con la quale l’AdSP MAS ha approvato:
- Il nuovo quadro economico fermo restando l’importo complessivo già approvato con decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018;
- L’affidamento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2lettera a) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge120/2020
- L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera C bis) del D.Lgs 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera b) del D.L: 76/2020 convertito in legge 120/2020 in luogo dell’errato riferimento normativo indicato nella decretazione 2018.0000678 autorizzata il 21 dicembre 2018;
VISTA la lettera di aggiudicazione definitiva PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0000045 del 04-01-2021 con la quale i lavori sono stati definitivamente aggiudicati al raggruppamento temporaneo d’imprese FIEL S.p.a. e Co.Edil S.r.l.
ACCERTATO che non ricorrono le condizioni per svolgere l’attività di Direttore Operativo da parte del personale interno in quanto al momento l'organico della stazione appaltante non presenta adeguate risorse umane e/o professionalità idonee per lo svolgimento di tale compito;
VISTA la richiesta d’offerta che personale della Direzione Tecnica ha esperito nei confronti del professionista Ing. Alberto Runfola, Legale Rappresentante della società MEP Enginnering, ai sensi del combinato disposto Art. 36 comma 2 lettera a) del DLGS 50/2016 e Art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge 120/2020.
VISTA la nota PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0013666 del 14-09-2021 con la quale il professionista individuato ha trasmesso l’allegata proposta di parcella, ritenuta congrua, per complessivi Euro 7.176,00 così suddivisi:
- Euro 6.900,00 come da offerta ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0013666 del 14-09-2021;
- Euro 276,00 per INARCASSA pari al 4% dell’importo offerto;

CONSIDERATO che la su indicata spesa trova copertura nelle spese tecniche e nelle economie del quadro economico approvato con decretazione 2020.0000588 autorizzata il 20 Ottobre 2020

CONSIDERATO, che ai sensi dell'art. 9, primo comma, punto 6, del DPR 633/72 l’IVA viene ritenuta non imponibile;

DATO ATTO che il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’A.P.V. Giugno 2007 e PR08;
SI APPROVA
- L’impegno di spesa per complessivi Euro 7.176,00, suddivisi come meglio su indicato, a valere nelle spese tecniche e nelle economie del quadro economico approvato con decretazione 2020.0000588 autorizzata il 20 Ottobre 2020;
- L’affidamento del servizio di Direttore Operativo, ai sensi del combinato disposto Art. 31, comma 8 e Art. 36 comma 2 lettera a) del D.LGS 50/2016 e dell’Art. 1 comma 2 lettera a) della Legge 120/2020, al professionista Ing. Alberto Runfola, Legale rappresentante della società MEP Engineering;
Spesa Prevista 7.176,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000550_decretazione.pdf