Aggiornamento dell’impegno di spesa di cui alla Decretazione n. 541/2020 del 13/10/2020 relativo alla procedura aperta per l’appalto dei servizi di copertura assicurativa – polizza ALL RISK e polizza RCT/RCO, ai sensi dell’art 60 DLgs 50/2016 come successivamente modificato e integrato dal DL 76/2020. Lotto 1) All Risks – CIG 845592413C; Lotto 2) RCT/RCO – CIG 8455937BF3

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000756
Data 12/01/2021
Struttura Proponente SG
Oggetto Aggiornamento dell’impegno di spesa di cui alla Decretazione n. 541/2020 del 13/10/2020 relativo alla procedura aperta per l’appalto dei servizi di copertura assicurativa – polizza ALL RISK e polizza RCT/RCO, ai sensi dell’art 60 DLgs 50/2016 come successivamente modificato e integrato dal DL 76/2020. Lotto 1) All Risks – CIG 845592413C; Lotto 2) RCT/RCO – CIG 8455937BF3
Contenuto VISTO il D. Lgs. 4 agosto 2016, n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla Legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f), della Legge 7 agosto 2015, n. 124”;
VISTA la nomina a Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ai sensi del Decreto M INF. UFFGAB. REG DECRETI. R. 0000576. 16-12-2020 e registrato da AdSP MAS con Prot. AdSP MAS.E.0018853. 30-12-2020 alla Dott.ssa Cinzia Zincone;
VISTO il “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia” approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, così come modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, successivamente approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012;
PREMESSO CHE:
- Nel corso del mese di maggio 2020 è stato attivato il broker dell’Ente (AON S.p.A.) per l'esame del programma assicurativo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale porti di Venezia e Chioggia (AdSPMAS), al fine di svolgere tutte le valutazioni del caso per il rinnovo delle polizze in scadenza;
- Le polizze RCTO e “All risks”, pur non risultando coperture obbligatorie per AdSPMAS, alla luce della gestione della responsabilità civile e della sinistrosità pregressa, si evidenziano senz’altro come fortemente opportune se non, nella pratica, imprescindibili anche ai fini della tutela e conservazione del demanio marittimo ai sensi dell’art 6 co 4 lett e) L 84/94 ssmmii;
- A seguito delle indicazioni contenute nella comunicazione del broker, acquisita a protocollo dell’Ente n. 13409 - 29/09/2020 è stata pubblicata la gara in oggetto sulla piattaforma SINTEL (ID SINTEL 130676296);
CONSIDERATO CHE:
- Con Decretazione n. 541/2020 del 13/10/2020 il valore stimato dell'appalto (corrispondente al premio lordo totale per il periodo dal31/12/2020 al 31/03/2024 oltre ad un possibile anno di ripetizione e ad una eventuale prorogatecnica di 180 gg) è stato quantificato in € 1.353.750,00, suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1) polizza All Risk: € 712.500,00Lotto 2) polizza RCT/RCO: € 641.250,00 e che il costo annuo dei due contratti atti in argomento è stato quantificato in € 285.000,00 impegnati, ai sensi dell’art 5 del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di AdSP attualmente vigente, sul capitolo di spesa 113.80 nei termini che seguono:
- € 285.000,00 sul capitolo 113.80 per l’anno 2021;
- € 285.000,00 sul capitolo 113.80 per l’anno 2022;
- € 285.000,00 sul capitolo 113.80 per l’anno 2023;
riservandosi di affidarsi: ad un successivo impegno di spesa relativo al capitolo 113.80 dell’anno 2024 per la copertura dei tre mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024 per una somma di € 71.250,00; ad un ulteriore, eventuale, impegno di Euro 285.000,00 relativo alla possibilità della ripetizione del contratto per un anno, e ad un ulteriore, conclusivo ed eventuale impegno di spesa per la copertura di una possibile, successiva allo spirare del contratto, proroga tecnica degli affidamenti in argomento per la somma di € 142.500,00.
A seguito dell’espletamento delle operazioni di gara, in virtù delle offerte dei concorrenti primi in graduatoria, Lotto 1) polizza All Risk: ITAS MUTUA e Lotto 2) polizza RCT/RCO: ASSICURATRICE MILANESE, il costo annuale dei due contratti in argomento è stato quantificato in complessivi € 253.927,50.
- Come comunicato dal RUP della procedura, per motivi di opportunità contabile delle due compagnie assicurative, i premi per ciascuna della polizze in vigore dal prossimo 31.12.2020, verranno pagati con le seguenti modalità:
• Per il periodo 31.12.2020 – 31.03.2021 € 63.481,88
• Per il periodo 01.04.2021 – 31.03.2022 € 253.927,50
• Per il periodo 01.04.2022 – 31.03.2023 € 253.927,50
• Per il periodo 01.04.2023 – 31.03.2024 € 253.927,50
Tutto ciò visto, considerato e valutato si dispone procedere con l’aggiornamento, sulla base degli importi sopra riportati, dei seguenti impegni:
• 2021 U11380 2021.00000056 Impegno generale 56/2021 per un totale aggiornato di 317.409,38
• 2022 U11380 2022.00000037 Impegno generale 37/2022 per un totale aggiornato di € 253.927,50
• 2023 U11380 2023.00000017 Impegno generale 17/2023 per un totale aggiornato di € 253.927,50
autorizzando lo stralcio delle risorse impegnate con decretazione n. 541/2020 del 13/10/2020 in eccesso rispetto al valore derivante dall’individuazione delle migliori offerte.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di AdSPMAS.
Spesa Prevista 825.264,38
Principali Documenti
Allegati 2020.0000756_decretazione.pdf