Affidamento diretto del servizio di spazzamento, gestione rifiuti, manutenzione del verde, presso strade ed aree comuni di pertinenza AdSP MAS – Continuità del servizio 2022

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000457
Data 05/09/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Affidamento diretto del servizio di spazzamento, gestione rifiuti, manutenzione del verde, presso strade ed aree comuni di pertinenza AdSP MAS – Continuità del servizio 2022
Contenuto A partire dal 1 aprile 2016 il “Servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione delle aree verdi presso le strade e le aree comuni ricomprese all’interno della circoscrizione portuale del Porto di Venezia” per Venezia e Marghera, era stato affidato alla Cooperativa Sociale Giotto, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, per un periodo di 5 anni.
Alla scadenza contrattuale è seguito un periodo di proroga, stante la necessità di dare continuità al servizio presso le aree di Venezia e Marghera, ed altresì organizzare e mettere a regime il servizio anche presso le aree comuni afferenti al Porto di Chioggia, a seguito della recente presa in carico di tali aree da parte di AdSP MAS.
Nel contempo ha avuto conclusione la progettazione da parte della Direzione Tecnica relativa al nuovo servizio, sia per le aree di competenza di AdSP MAS di Venezia – Marghera che di Chioggia, ne sono stati definiti i costi mediante la predisposizione dei computi metrici estimativi e del quadro economico, definitivamente ap-provati con la Decretazione n. 2021.0000723 del 11/01/2022; con la stessa era stata autorizzata la spesa per l’affidamento del nuovo appalto a seguito di gara ad evidenza pubblica.
Nel contempo sono subentrate delle condizioni per cui la gara è stata sospesa, relative alla verifica dell’applicazione della deliberazione della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per il Veneto n. 21/2022/PAR/Chioggia, che riguarda il potere impositivo della TARI da parte delle Amministrazioni Comunali presso le aree di competenza delle AdSP, con effetti diretti sulla competenza nella gestione del servizio in oggetto. Gli effetti della citata delibera comportano infatti la totale ridefinizione dell’appalto pluriennale di cui all’oggetto. Conseguentemente, per garanzia di continuità, si necessita di richiedere alla Soc. Coop. Giotto, di provvedere al servizio almeno garantendo le attività minime sino al 31/12/2022, ossia, sino alla definizione del servizio oggetto di affidamento e del corrispondente operatore economico.
In tal senso, si è progettato un servizio secondo lo schema in Allegato I.

L’importo a copertura delle attività per il periodo 01/07 – 31/12/2022 è stimato in 138.862,37 €, come in allegato ripartito; lo stesso prevede la garanzia di attività ordinarie minime di spazzamento, asporto rifiuti e ma-nutenzione verde e non comprende alcun tipo di attività extra e/o in urgenza.
Considerato che si tratta di servizi specifici e peculiari, e che nel corso dell’appalto corrente si sono andati affinando e migliorando, data la rilevante estensione delle aree sulle quali viene espletato il servizio e data la breve durata del servizio stesso, non si ritiene praticabile il coinvolgimento di un nuovo operatore senza de-terminare disfunzioni e disservizi.

Per quanto sopra esposto, si richiede di autorizzare:

o la spesa complessiva di € 138.862,37 (IVA non imponibile ed oneri della sicurezza compresi) per le attività ordinarie minime, con affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1 co. 2 lett. a) della Legge 11 settembre 2020, n. 120, alla Soc. Giotto, per il periodo 01/07/2022 – 31/12/2022 necessario all’individuazione delle competenze e dei nuovi operatori economici;
o la copertura nella Decretazione n. 723/2021, impegno generale 100/2022.

Per dare la medesima continuità anche alla direzione del servizio, si nomina Direttore dell’esecuzione del contratto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 la dott.ssa Marina Minardi, già nominata per il precedente appalto con Di-sposizione dei Servizio n. 26 del 23/11/2017.

Si dà atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente e si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ.
Spesa Prevista 138.862,37
Principali Documenti
Allegati 2022.0000457_decretazione.pdf