Affidamento diretto del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo ai sensi dell’art. 1, co. 1 e co. 2, lett. a), del D.L. n. 76 del 2020, convertito in Legge 11/09/2020, n. 120, come modificati dall’art. 51, co. 1 lett. a) della legge di conversione n. 108 del 2021 del D.L. n. 77 del 2021 mediante trattativa diretta sul Mepa (CIG: Z6B3321488)

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000537
Data 24/09/2021
Struttura Proponente SG
Oggetto Affidamento diretto del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo ai sensi dell’art. 1, co. 1 e co. 2, lett. a), del D.L. n. 76 del 2020, convertito in Legge 11/09/2020, n. 120, come modificati dall’art. 51, co. 1 lett. a) della legge di conversione n. 108 del 2021 del D.L. n. 77 del 2021 mediante trattativa diretta sul Mepa (CIG: Z6B3321488)
Contenuto Visto:
-la legge n. 84/1994 e s.m.i.;
-il decreto n. 224 del 28 maggio 2021 del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili con il quale è stato nominato il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale;
-il decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive”,
-il decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;
-il decreto n. 541 del 9 dicembre 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – aggiornamento del decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;
-il decreto n. 647 del 19 luglio 2021 “Conferimento temporaneo di deleghe e funzioni del Segretario Generale”;
-il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2021, adottato con Delibera del Commissario Straordinario n. 9 del 16.11.2020;
-il “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia” approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, così come modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, successivamente approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012.

Preso atto che:
- l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale utilizza il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
- in data 27 agosto 2021 sono state trasmesse le note, con cui è stata richiesta di miglior offerta, sotto forma di preventivo, ai seguenti cinque operatori economici: Adecco Italia s.p.a. (prot. 12920), Generazione Vincente s.p.a. (prot. 12922), Gi Group s.p.a. (prot. 12923), Manpower (prot. 12924) e Randstad italia s.p.a. (prot. 12925), tutti registrati all’interno della piattaforma elettronica MEPA per i servizi di ricerca, selezione e somministrazione del personale;
- sono pervenuti al protocollo della scrivente a mezzo di posta elettronica certificata n. 3 preventivi d’offerta rispettivamente da Randstad italia s.p.a. (prot. 13542 del 10/09/2021), Gi Group s.p.a. (prot. 13591 del 13/09/2021) e Generazione Vincente s.p.a. (prot. 13592 del 13/09/2021)
-il MARKUP, calcolato sul costo orario comprensivo degli oneri contrattuali e di legge a carico azienda (costo del lavoro), esclusa IVA, offerto dall’operatore economico Randstad italia s.p.a. è pari al 7,5%;
-il MARKUP, calcolato sul costo orario comprensivo degli oneri contrattuali e di legge a carico azienda (costo del lavoro), esclusa IVA, offerto dall’operatore economico Gi Group s.p.a. è pari al 7,33%;
- il MARKUP, calcolato sul costo orario comprensivo degli oneri contrattuali e di legge a carico azienda (costo del lavoro), esclusa IVA, offerto dall’operatore economico Generazione Vincente s.p.a. è pari al 6%;
-l’operatore economico che ha offerto il MARKUP più basso è Generazione Vincente s.p.a.;
- il contratto di somministrazione avrà inizio indicativamente il 1° ottobre 2021, con conclusione nove mesi dopo.

Tutto ciò visto e premesso, si chiede di autorizzare:
-la stipula con il miglior offerente ovvero Generazione Vincente s.p.a. attraverso trattativa diretta sul Mepa, all'esito della quale potrà iniziare il servizio;
-la spesa complessiva di € 41.500,00 (euro quantantumilacinquecento/00), così composta: € 38.000,00 come valore complessivo dell’appalto, € 500,00 per iva e € 3.000,00 per Irap, da ripartirsi pro-quota nei bilanci di previsione per l’anno 2021 e 2022. Di conseguenza, la somma di € 12.833,33 va impegnata nel capitolo n. 112.45 “Emolumenti altri” mentre € 1.000,00 al capitolo n. 124.10 “Imposte, tasse e tributi vari”, in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 mentre la somma di € 25.666,67 va impegnata nel capitolo n. 112.45 “Emolumenti altri” mentre € 2.000,00 al capitolo n. 124.10 “Imposte, tasse e tributi vari”, in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022.

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 41.500,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000537_decretazione.pdf