affidamento del servizio di analisi economico- organizzativa e assistenza legale quale supporto specialistico per l’affidamento del servizio di cui all’art. 17 Legge 84/1994 ed in relazione all’organizzazione del servizio di rimorchio portuale CIG 9093244E52

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000059
Data 18/02/2022
Struttura Proponente DCOP
Oggetto affidamento del servizio di analisi economico- organizzativa e assistenza legale quale supporto specialistico per l’affidamento del servizio di cui all’art. 17 Legge 84/1994 ed in relazione all’organizzazione del servizio di rimorchio portuale CIG 9093244E52
Contenuto Visto l’art. 6 comma 4 lettera a) Legge 84/1994 che individua, tra i compiti dell’Autorità di Sistema Portuale, il compito “di indirizzo di programmazione e controllo (…) delle attività autorizzatorie e concessorie di cui agli artt. 16, 17 e 18”;
Visto l’art. 17 comma 2 della medesima legge, che prevede che le AdSP autorizzino l’erogazione della fornitura di lavoro portuale temporaneo attraverso procedura accessibile ad imprese italiane e comunitarie;
Considerata la necessità e l’opportunità di acquisire un supporto specialistico in funzione della redazione del bando di gara per il servizio di fornitura di manodopera temporanea ai sensi dell’art. 17, Legge 84/1994 per le attività di:
- svolgimento di analisi preliminari e sviluppo di un modello economico-finanziario su parametri di rilievo (numero avviamenti, percentuale di IMA, formazione, …) e conseguente individuazione di tariffa all’utenza anche con ipotesi di modulazione.
- fornitura di assistenza giuridico –amministrativa su aspetti di procurement e redazione dei documenti di gara per l’affidamento, ad evidenza pubblica, del servizio di fornitura di manodopera temporanea ai sensi dell’art. 17, Legge 84/1994, al fine di garantire la più ampia competitività possibile del porto
Visto l’art. 14 comma 1-ter Legge 84/1994 che prevede che la disciplina e organizzazione dei servizi tecnico nautici siano stabilite d’intesa tra Autorità Marittima e AdSP e considerato l’impatto che l’organizzazione e disciplina del servizio di rimorchio ha sulla competitività portuale;
Considerato che per il servizio di rimorchio sono in corso confronti con l’Autorità Marittima e le rappresentanze nazionali dell’utenza e degli erogatori del servizio funzionali alla redazione del bando di gara del servizio, procedura in capo all’Autorità Marittima;
Considerata la necessità, ai fini di disporre di tutte le analisi necessarie da fornire all’Autorità Marittima, di acquisire un supporto specialistico in funzione dell’individuazione del costo del servizio da porre a gara e delle discendenti tariffe, per le attività di:
- analisi preliminari e sviluppo di un modello economico-finanziario-patrimoniale di un sistema regolato (inclusa modellizzazione industriale dei costi, ricavi e investimenti significativi), sensitivity su parametri di rilievo (numero rimorchiatori, costi manutentivi per tipo rimorchiatori, carburanti, …) e conseguente individuazione di tariffa all’utenza, per il servizio di rimorchio portuale sulla base delle “Linee guida per il rilascio della concessione per l’esercizio di rimorchio portuale. Adeguamento al nuovo Codice dei contratti pubblici della Circolare n. 13961 del 18 dicembre 2013 e s.m..e.i” del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
- assistenza giuridico –amministrativa su aspetti di procurement relativi alla procedura ad evidenza pubblica che riguarderà il rilascio della concessione del servizio di rimorchio, al fine di garantire la più ampia competitività possibile del porto.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (d’ora in poi chiamata AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2022, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 13, del 28/10/21.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che, per l’esecuzione del servizio in parola si ritiene opportuno procedere con procedura negoziata ex art. 63 del d.lgs. 50/2016, in conformità all’art. 1, comma 2, lett. b) del decreto legge n. 76 del 2020, convertito in legge n. 120 del 2020 e del decreto legge n. 77 del 2021, convertito in legge n. 108 del 2021,
Considerato che la complessità dei modelli di costo/tariffa nonché l’assistenza legale per materie particolarmente specialistiche, quali quelle oggetto di analisi, è stato stimato in circa 40.000,00 euro più iva per ogni materia esaminata (rimorchio e art. 17);
Considerato che l ’importo l’importo stimato di 97.600,00 euro (iva inclusa) per il supporto specialistico di analisi economico- organizzativa e assistenza legale per l’affidamento del servizio di cui all’art. 17 Legge 84/1994 ed in relazione all’organizzazione del servizio di rimorchio portuale trova copertura nel capitolo di bilancio 121.10 del 2022;
tutto ciò premesso
si decreta di impegnare la spesa di € 97.600,00 iva compresa per l’affidamento del servizio di analisi economico- organizzativa e assistenza legale quale supporto specialistico per l’affidamento del servizio di cui all’art. 17 Legge 84/1994 ed in relazione all’organizzazione del servizio di rimorchio portuale di cui viene indicato Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n.50/2016 il Dott. Gianandrea Todesco, in qualità di Direttore Coordinamento Operativo Portuale;
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale, approvato con Delibera del Comitato Portuale n. 19/2011.
Spesa Prevista 97.600,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000059_decretazione.pdf