Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000062 |
Data | 04/02/2024 |
Struttura Proponente | SG |
Oggetto | Adesione ad associazioni – Anno 2024– U.N.I.I. Unione Navigazione Interna Italiana |
Contenuto | Adesione ad associazioni - Anno 2024– U.N.I.I. Visto: - il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2024, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 25.10.2023 - 30.10.2023; - il “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portua-le di Venezia” approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Tra-sporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, così come modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, successivamente approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012; - l’art. 26 del D. Lgs n. 33 del 14.03.2013 relativo agli “Obblighi di pubbli-ca-zione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e priva-ti”. Considerato che l’implementazione dell’attività fluviale rimane un asset stra-tegico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale dei Porti di Venezia e Chioggia come anche previsto nei propri documenti pro-grammatici; considerato che l’Autorità di Sistema Portuale è impegnata nella valorizzazio-ne del Porto di Venezia anche sotto il profilo dell’implementazione delle idrovie ed ha posto in essere atti per sviluppare l’attività fluviale in particolare per i traffici che dal porto di Venezia raggiungono la Lombardia attraverso l’idrovia e viceversa; Vista la disposizione di servizio n. 44 del 02/02/2018 con la quale viene asse-gnata all’area Sviluppo Traffici Logistica e Intermodalità la funzione dello svi-luppo del traffico fluviale da e per il porto di Venezia e Chioggia; Visto l’investimento della flotta fluviale data in affitto di ramo d’azienda a so-cietà privata per il tramite della società in-house APV Investimenti e quindi il diretto interesse nel settore fluvio-marittimo dell’AdSP; Vista la necessità di mantenere una ‘massa critica’ di enti, operatori e società private, al fine di sensibilizzare gli enti preposti al mantenimento e al miglio-ramento dell’infrastruttura idroviaria; Vista la necessità di presentarci come sistema con gli stakeholder per avere la possibilità di accedere ai finanziamenti europei e nazionali nonché per pre-sentare istanze presso Enti e Pubblici Uffici; Vista l’attività dell’UNII per la stesura di un regolamento per la distribuzione del contributo denominato Idrobonus; Vista la presenza di UNII all'interno del CdA della società partecipata Vemars oltre che la nomina del Responsabile dell’area sviluppo traffici e Logistica e intermodalità, Alberto Lisatti, quale Presidente di UNII stessa; Visto il contributo dato da UNII stessa all'interno della nascente Accademia del Mare che sarà il soggetto atto al rilascio di titoli professionali abilitativi alle funzioni fluvio- marittime; Visto l'approcciarsi delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 ed il potenziale ruolo strategico dell'asta fluviale in occasione dei giochi; Visto che UNII ha organizzato un convegno di settore il giorno 15 dicembre 2023 "Convegno sulla promozione della navigabilità ecosostenibile", presso l'interporto di Rovigo per mettere a sistema l'interporto stesso ed i porti ve-neziani, anche in considerazione dell'inserimento degli scali all'interno della ZLS di prossima attuazione; Vista la collaborazione tra AdSP MAS e UNII per la realizzazione della carto-grafia digitale del sistema fluviale utile allo sviluppo delle attività commerciali e da diporto dei porti di Venezia e Chioggia; Considerato che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrio-nale ricomprende anche il Porto di Chioggia, all’interno del quale si sono svi-luppati traffici che utilizzano l’idrovia; Tenuto conto che l’Unione Navigazione Interna Italiana (UNII) è un’associazione senza scopo di lucro, istituita il 19 dicembre 1919 al fine di da-re incremento e sviluppo, nel piano generale di ricostruzione del Paese dopo la fine della prima guerra mondiale, alla costruzione di una buona rete navi-gabile ed a disciplinare l’esercizio della navigazione interna, e rappresenta uno dei punti di riferimento più qualificati del settore; considerato che tale Associazione consente inoltre di unire tutte le realtà che utilizzano modalità di trasporto fluviale; vista la richiesta dell’Associazione Unione Navigazione Interna Italiana tra-messa con nota prot. AdSP n. 1806 del 24.01.2024; Tenuto conto della nota dell’area Sviluppo Traffici e Intermodalità trasmessa con mail del 29.01.2024 sull’attività dell’Associazione; Ritenuto opportuno, pertanto, prorogare l’adesione all’Associazione in consi-derazione dell'indubbia valenza e del sostegno offerto dalla stessa alle attivi-tà che saranno poste in essere nel corso dell’anno. Ciò premesso, si chiede di autorizzare il pagamento della quota associativa 2024 pari ad € 3.800,00 (Euro tremilaottocento/00) e di provvedere alla liqui-dazione della stessa: ======================= ================= Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pra-tica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al ri-spetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Ente, su citato. La somma viene impegnata al capitolo n. 113.60 in base agli stanziamenti as-segnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso. |
Spesa Prevista | 3.800,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000062_decretazione.pdf |