Accordo tra prefettura di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Provveditorato Opere Pubbliche Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e Comune di Venezia per il monitoraggio dei segnalamenti lignei delle Laguna di Venezia ai fini del miglioramento della sicurezza della navigazione. Affidamento Servizio monitoraggio briccole. CIG: Z763184FF6

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000264
Data 10/05/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Accordo tra prefettura di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Provveditorato Opere Pubbliche Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e Comune di Venezia per il monitoraggio dei segnalamenti lignei delle Laguna di Venezia ai fini del miglioramento della sicurezza della navigazione. Affidamento Servizio monitoraggio briccole. CIG: Z763184FF6
Contenuto Su indicazione del Prefetto, con l’obiettivo primario di prevenire gli incidenti dovuti al galleggiamento di parti distaccate di briccole e alla presenza di briccole spezzate sotto la superficie dell’acqua in seguito al distaccamento, è stata avviata un’azione coordinata di monitoraggio dello stato delle briccole in ambito lagunare, finalizzato altresì ad evitare onerosi interventi di pronto intervento spesso con il necessario impiego di risorse per le emergenze (squadra operativa dei VVFF).
E’ stato pertanto sottoscritto nel 2018 un accordo tra i soggetti interessati, ovvero ADSP MAS, Comune di Venezia e P.I.OO.PP, un Accordo per il monitoraggio dei segnalamenti lignei delle Laguna di Venezia ai fini del miglioramento della sicurezza della navigazione, allegato alla presente decretazione. AdSPMAS e Provveditorato secondo quanto stabilito nel citato protocollo si sono impegnati a finanziare rispettivamente 44.000 € per i costi derivanti dalle attività di monitoraggio.
Secondo intese intervenute tra Provveditorato e AdSPMAS, il Provveditorato stesso ha proceduto ad individuare ed affidare ad operatore economico il servizio di monitoraggio con l’impegno di AdSPMAS di provvedere al pagamento all’operatore dell’importo di competenza.
Il Provveditorato ha pertanto provveduto ad affidare il servizio di monitoraggio alla F.lli Boscolo s.r.l. mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del DLgs 50/2016.
Con verbale di gara del 20/02/2020 è stata pertanto proposta l’aggiudicazione a favore della stessa impresa con ribasso del 19,771% per un importo complessivo netto di € 76.430,60 comprensivo di degli oneri per oneri della sicurezza sul lavoro e degli oneri di smaltimento non soggetti a ribasso.
La procedura negoziata è stata seguita dal Provveditorato, in accordo con ADSP MAS, e avrà durata annuale a livello sperimentale.
La spesa sarà al 50% a carico dell’Autorità di Sistema Portuale (38.430,60 €) e 50% a carico del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche;
Il servizio affidato prevede sinteticamente le seguenti attività:
- monitoraggio con programmazione periodica in modo da garantire la verifica dello stato di ogni singola briccola almeno 6 volte all’anno.
- al termine di ogni singolo sopralluogo viene redatto specifica documentazione inviata alle parti, le quali, in caso di segnalata emergenza, interverranno in via d’urgenza ciascuna per le aree di propria competenza.
- il prestatore del servizio, in caso di individuazione di punte di palo sommerse, provvederà all’immediata messa in sicurezza dei luoghi, mediante posizionamento di apposito gavitello, allo scopo di segnalare il pericolo.
- il mezzo impiegato per l’esecuzione del servizio è dotato di transponder per la costante localizzazione da parte delle Amministrazioni.
- al fine di assicurare il corretto segnalamento dei canali successivamente al rilievo delle briccole pericolanti, le Amministrazioni concordano di poter sostituire, in via d’urgenza e date le scarse risorse, le briccole a tre pali con un singolo palo.
- il prestatore del servizio di monitoraggio provvederà nell’immediatezza alla rimozione delle briccole in galleggiamento ovvero alla loro messa in sicurezza per il successivo smaltimento presso un’area messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, tramite la società Veritas s.p.a., individuata nell’isola di Sacca Fisola, area presidiata e baricentrica rispetto alle aree da monitorare, nonché dotata di gru per il sollevamento dei pali.
- ad intervento ultimato, il prestatore del servizio provvede a redigere un rapporto d’intervento da comunicare alle Amministrazioni comprensivo di planimetria georeferenziata con posizionamento segnalamenti e relativi riferimenti.
Il servizio in oggetto ha avuto inizio nel mese di Aprile 2020 e il SAL1 liquidava quanto svolto fino al 31/08/2020 dall’impesa.
Con il verbale di consegna del 19/03/2020 si stabiliva il tempo utile in 365 giorni n.c., quindi con scadenza del servizio al 18/03/2021. A questa data si sono svolti n.6 monitoraggi programmati e come indicato dall’art.6 del contratto redatto, si può pagare la prestazione eseguita.
Con Decretazione n.661 del 15.12.2020 erano state impegnate le risorse relative al primostato di avanzamento dei lavori, precisando che la rimanente spesa sarebbe stata impegnata nel capitolo 121.30 per l’anno 2021.
La prestazione effettuata dall’impresa, pari a € 30.278,96 al netto del ribasso d’asta, da contabilità effettuata dal P.I.OO.PP, registra il completamento dell’intero monitoraggio e, come stabilito dall’accordo di programma su indicato, il 50% dell’importo della prestazione, pari a € 15.139,48 (a corpo, I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72), è a carico di questa Amministrazione, mentre la restante quota al 50% è a carico del P.I. OO.PP.
Considerato l’addendum al protocollo d’intesa sottoscritto dal Commissario Straordinario e dal Provveditore, giusto prot.AdSP MAS 17756 del 11.12.2020, si chiede di:
- Autorizzare la spesa complessiva di € 15.139,78 (a corpo, I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72) conformemente a quanto stabilito dalla contabilità predisposta dal P.I.OO.PP. e corrispondente al SAL2 e ultimo per attività svolte a tutto il 18/03/2021 e sanzionare l’affidamento alla ditta F.lli Boscolo Begio s.r.l. – Via G. Vianelli n.53 – 300158 Chioggia (VE).
La somma viene impegnata al capitolo 121.30 e relativa descrizione in base agli stanziamenti assegnati con il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 15.139,78
Principali Documenti
Allegati 2021.0000264_decretazione.pdf