Port Days 2025 – Inserzioni pubblicitarie

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000502
Data 10/09/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Port Days 2025 – Inserzioni pubblicitarie
Contenuto VISTO l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
VISTO il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 28/10/2024.
CONSIDERATO che l’AdSPMAS aderisce anche quest’anno agli “Italian Port Days” iniziativa promossa da Assoporti con l’obbiettivo di far conoscere il porto al territorio attraverso attività di apertura.
CONSIDERATO che quest’anno l’AdSPMAS organizza nell’ambito dei Port Days un nutrito programma di iniziative che si terranno dal 29 settembre al 5 ottobre a Venezia, Chioggia e Marghera.
CONSIDERATO che l’intento dell’AdSP MAS è far conoscere al più ampio pubblico possibile le iniziative di Chioggia e Marghera del 4 e 5 ottobre, il cui target di riferimento è la cittadinanza.
CONSIDERATO che per promuovere queste iniziative, in aggiunta all’utilizzo di altri canali come invio di email e presenza in siti di promozione di eventi, nelle precedenti edizioni è risultato premiante organizzare delle campagne pubblicitarie ad hoc online sulle testate locali, l’AdSP MAS ritiene opportuno procedere in tal senso anche quest’anno.
Considerato che La Nuova di Venezia, La Tribuna di Treviso, Il Gazzettino di Venezia, il Corriere del Veneto e Gente Veneta sono le testate di riferimento del territorio del nostro sistema portuale e consentono di raggiungere efficacemente il bacino di utenza dei Port Days.
Considerato che sulla scorta delle esperienze degli anni scorsi è possibile stimare che l’impegno economico per la realizzazione della campagna pubblicitaria sulle testate sopracitate - consistente in banner sulle edizioni online per due settimane e in due uscite sull’edizione cartacea di Gente Veneta nel periodo che precede i Port Days - possa essere complessivamente di euro 7.500 euro.
Tutto ciò considerato, si dispone di
• procedere ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021 dei servizi di cui all’oggetto, tramite trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, per i servizi di inserzioni pubblicitarie a Piemme spa (Corriere del Veneto e Gazzettino) per un importo complessivo (IVA e ogni altro onere inclusi) di 3.200 euro
• procedere ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021 dei servizi di cui all’oggetto, tramite trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, per i servizi di inserzioni pubblicitarie a NEM spa (La Nuova di Venezia La Tribuna di Treviso) per un importo complessivo (IVA e ogni altro onere inclusi) di 3.500 euro;
• procedere ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021 dei servizi di cui all’oggetto, tramite trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, per i servizi di inserzioni pubblicitarie a Gente Veneta-CID srl per un importo complessivo (IVA e ogni altro onere inclusi) di 800 euro;
• impegnare il valore complessivo (IVA e ogni altro onere inclusi) di Euro 7.500,00 (settemilacinquecento//) da imputarsi al capitolo del bilancio n. 121.40 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
La spesa di cui si tratta rileva ai fini dell'ottemperanza delle indicazioni normative in merito agli obblighi in capo alle amministrazioni pubbliche relativi alle attività di comunicazione istituzionale ex art. 49, co. 1 TUSMAR.
La responsabile unica del procedimento, ai sensi della disposizione di servizio n. 148 del16/04/2020, è Federica Bosello.
Spesa Prevista 7.500,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000502_decretazione.pdf