Media Plan 2022 – investimenti su spazi pubblicitari

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000323
Data 06/07/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Media Plan 2022 – investimenti su spazi pubblicitari
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.

Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.

Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Commissario Straordinario, n. 13 del 28/10/2021.

Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.

Tenuto conto delle indicazioni ricevute dal Presidente in merito all’utilizzo di diversi canali e strumenti di comunicazione (come video pillole e podcast) proposti in particolare da testate di settore per poter veicolare le linee strategiche e i progress del POT 2022-2024 e in merito alla necessità di contribuire ad una nuova narrazione sui Porti di Venezia e Chioggia da veicolare attraverso testate con copertura sul Nordest.

Tenuto conto della consolidata ed efficiente collaborazione con alcune testate che propongono a fine anno degli spazi per un bilancio sui progress degli scali con un focus in particolare sull’Adriatico.

Tenuto conto della necessità di poter veicolare nuovi asset e servizi messi a punto anche verso audience con un profilo più business presso mercati esteri avvalendosi di una collaborazione con qualificate testate di settore che contino su edizioni in diverse lingue.

Tenuto conto della già sperimentata collaborazione con testate locali per la promozione degli Italian Port Days che si terranno anche quest’anno in autunno.

Tenuto conto delle proposte di spazi ricevute e analizzate le stesse in base a quanto sopra.

Tenuto conto altresì delle indicazioni normative circa un bilanciamento delle risorse allocate tra media audiovisivi e radiofonici e giornali quotidiani e periodici (Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208).

Visto che a partire da quanto sopra è stato elaborato il Media Plan 2022 (vedi allegato), inserito nel Piano di Comunicazione Promozione 2022 presentato ai vertici in febbraio scorso, riconoscendo l’acquisto di spazi pubblicitari sui media ai fini di comunicazione istituzionale tra gli strumenti validi per perseguire le finalità comunicative e promozionali condivise con gli stessi.

Visto che i contenuti da veicolare che diano evidenza dei progress del POT 2022-2024, approvato in dicembre scorso, stanno via via maturando.

Tutto ciò premesso si decreta di impegnare la somma complessiva di euro 43.724,8 (iva inclusa), secondo la tabella in allegato, rinviando a decretazioni successive per la formalizzazione dei singoli affidamenti.

Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso si chiede di voler autorizzare l’impegno di euro 43.724,8 (iva inclusa) per l’acquisto di pubblicità istituzionale a valere sul capitolo 121.40, capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.

La spesa di cui si tratta rileva ai fini dell'ottemperanza delle indicazioni normative in merito agli obblighi in capo alle amministrazioni pubbliche relativi alle attività di comunicazione istituzionale ex art. 49, co. 1 TUSMAR.
Spesa Prevista 43.724,80
Principali Documenti
Allegati 2022.0000323_decretazione.pdf