1. FINALITA’
Il codice di comportamento dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale dei Porti di Venezia e Chioggia prescrive al punto 48 l’obbligo di:
“Informare immediatamente, di regola per iscritto, il proprio superiore gerarchico o funzionale qualora riceva, da persone fisiche o giuridiche partecipanti a procedure negoziali nelle quali sia parte l’amministrazione, rimostranze orali o scritte sull’operato dell’ufficio o su quello dei propri collaboratori”.
2. SOGGETTI INTERESSATI
Il Segretario Generale, i Direttori, i dipendenti ed i collaboratori dell’Autorità di Sistema Portuale porti di Venezia e Chioggia.
3. DESCRIZIONE
I soggetti indicati al punto 2. interessati da una o più delle situazioni indicate nel punto 1. del presente documento, inviano tempestivamente comunicazione protocollata al Segretario Generale, utilizzando il modello allegato e per conoscenza al RPCT ed all’Area Amministrazione del personale.
Il Segretario Generale valuta se di competenza del sistema Gestione Qualità o dell’Area Amministrazione Personale, per le rimostranze della struttura di staff il Segretario Generale utilizza il medesimo modello per registrarle.
Ogni Direttore indicherà ai propri collaboratori come gestire le rimostranze raccolte da questi.
4. MODULISTICA E FONTI DI RIFERIMENTO
Modello MRC48 Per informare sulle rimostranze.
Decreto Legislativo 14 Marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii. Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Legge 6 Novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Decreto del Presidente della Repubblica 16 Aprile 2013, n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’AdSPMAS.