RC14 Comunicazione di rapporti di collaborazione con soggetti privati (cod. comportamento pt. 14)

1. FINALITA’

Il codice di comportamento dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale dei porti di Venezia e Chioggia prescrive al punto 14 l’obbligo di:

“Informare per iscritto, all’atto dell’assegnazione dell’ufficio, il dirigente responsabile di tutti i rapporti, diretti o indiretti, di collaborazione con soggetti privati in qualunque modo retribuiti che lo stesso abbia o abbia avuto negli ultimi tre anni, precisando:

  1. Se in prima persona, o suoi parenti o affini entro il secondo grado, il coniuge o i conviventi, abbiano ancora rapporti finanziari con il soggetto con cui ha avuto i predetti rapporti di collaborazione;
  2. Se tali rapporti siano intercorsi o intercorrano con i soggetti che abbiano interessi in attività o decisioni inerenti all’ufficio, limitatamente alle pratiche a lui affidate.”

2. SOGGETTI INTERESSATI

Il Segretario Generale, i Direttori, i dipendenti e i collaboratori dell’Autorità di Sistema Portuale porti di Venezia e Chioggia.

3. DESCRIZIONE

I soggetti di cui al punto 2. qualora interessati da una o più delle situazioni indicate nel punto 1. del presente documento, inviano tempestivamente comunicazione protocollata, utilizzando il modello allegato, al responsabile dell’ufficio di appartenenza e per conoscenza al RPCT ed all’Area Amministrazione del Personale.  Nello specifico come responsabile dell’ufficio di appartenenza si ha:

  • Per i dipendenti e collaboratori il Direttore responsabile;
  • Per i Direttori il Segretario Generale;
  • Per il Segretario Generale il Presidente.

4. MODULISTICA E FONTI DI RIFERIMENTO

Modello MRC14: Modello per la comunicazione di rapporti di collaborazione con soggetti privati.
Decreto Legislativo 14 Marzo 2013, n. 33 e s.m.i. Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Legge 6 Novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Decreto del Presidente della Repubblica 16 Aprile 2013, n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza dell’AdSPMAS.

Allegati