Verifiche ed adeguamenti sistema di raccolta acque meteoriche porto di Val da Rio

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000305
Data 14/05/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Verifiche ed adeguamenti sistema di raccolta acque meteoriche porto di Val da Rio
Contenuto Visto la complessità del sistema che gestisce gli scarichi delle acque meteoriche nell’ambito del Porto di Chioggia a Va da Rio e tenuto conto delle prescrizioni date da Veritas ad ASPO, in sede di rilascio dell’autorizzazione allo scarico presso la rete Veritas, risulta necessario procedere ad effettuare una valutazione puntuale dello stato di fatto e una stima dei costi per garantire il corretto funzionamento del sistema stesso.
Più in particolare risulta necessario procedere alle seguenti attività:
1) Valutazione dello stato di fatto delle canalette che costituiscono il sistema di raccolta delle acque, con rilievo e stima dei volumi dei sedimenti depositati;
2) Stima dei costi per la pulizia delle canalette e delle reti;
3) Valutazione dello stato di fatto del funzionamento delle 7 vasche che costituiscono il sistema di separazione delle prime piogge nell’ambito del Porto di Val da Rio, compresa la stima dei volumi e dei costi per la pulizia e lo smaltimento dei sedimenti depositati;
4) Valutazione tecnico/economica relativa agli adeguamenti necessari per rispondere a tutte le prescrizioni di VERITAS e al Piano di tutela acque della Regione Veneto;
5) Partecipazione a riunioni con il gestore Veritas per valutare preliminarmente le attività di adeguamento degli impianti, le portate più adeguate per il conferimento delle acque in uscita dal porto e la necessità di rimuovere la paratoia attualmente presente;
6) Predisposizione della relazione tecnica e degli elaborati necessari per presentare l'istanza di autorizzazione allo scarico e di autorizzazione ai lavori a Veritas, con particolare riferimento a tutti i dati tecnici per il "bilancio idrico".
7) Predisposizione dei documenti tecnico ed economici per l'affidamento del servizio di pulizia di canalette e vasche (di cui ai punti 1), 2), 3)) e per gli adeguamenti degli impianti di cui al 4) previa approvazione preliminare da parte di Veritas.

È stato pertanto richiesto a THT-service S.r.l., studio tecnico esperto del settore, con una buona conoscenza del porto di Val da Rio, di formulare un’offerta per le attività sopra elencate, con nota 5706 del 29/03/2021 e successiva integrazione del 12/04/2021 protocollo 5851.
L’offerta formulata da parte di THT service è stata ricevuta con nota protocollo ADSPMAS 6701 del 28/04/2021 e, tenuto conto dell’importo stimato dei lavori, risulta congrua, in relazione alle tariffe professionali, all’importo stimato dei lavori e alle attività da rendere.

Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di:
 autorizzare la spesa complessiva di € 36.500,00 (IVA non imponibile ai sensi del DPR 633/72 art. 9, c. 1, punto 6, in quanto attività di indagine finalizzata alla realizzazione di opere per servizi prestati nei porti); la spesa viene impegnata al capitolo 121.20 per l’anno finanziario in corso.
 autorizzare l’affidamento a THT-Service Srl ai sensi dell'art. 36 del decreto 50/2016 e s.m.i..
Si stima un tempo utile per l’esecuzione delle attività di 120 giorni naturali e consecutivi dall’affidamento dell’incarico.
Spesa Prevista 36.500,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000305_decretazione.pdf